Come utilizzare la carrozzina

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Per sfruttare al meglio le potenzialità della carrozzina è bene sapere che può svolgere alcuni compiti che possono semplificare la vita di ogni giorno.

Non tutti sanno come fissare carrozzina in auto, per esempio. O addirittura non sanno che sia possibile farlo. Conoscere i segreti e le possibilità d’uso degli oggetti destinati alla prima infanzia è importante per sveltire alcuni procedimenti e operazioni quotidiane di una certa rilevanza.

Come lavare la carrozzina

Prima di proporla al piccolo come giaciglio comodo dove dormire durante il giorno e la notte, è importante accertarsi che la carrozzina sia ben pulita.

Nuova di fabbrica potrebbe avere depositi di polvere e altro materiale non proprio consono ad ospitare il primissimo sonno del piccolo. Per questo motivo è bene dedicare qualche attenzione ai primi lavaggi della carrozzina.

Di solito è possibile sfoderare con facilità tutte le parti tessili, bottoni, clip e ganci fissano le imbottiture per permettere la facile manutenzione.

Date uno sguardo anche alle indicazioni di lavaggio e considerate la possibilità di lavare a mano o in lavatrice i tessuti prima dell’arrivo del bebè.

 

Come sfoderare la carrozzina

Inglesina per esempio offre semplici indicazioni, molto intuitive, per smontare tutte le parti di tessuto, che possono essere messe a bagno o lavate a macchina con un ciclo gentile.

Anche capire come montare la carrozzina Inglesina non è complicato, basta seguire il procedimento a ritroso e trovare i ganci e i bottoni che tengono ferme le imbottiture.

La faccenda si complica quando le imbottiture laterali sono fissate alla struttura del letto, in quel caso è sconsigliabile l’acquisto della culla. Ci si potrebbe trovare in seria difficoltà se serve pulire a fondo le parti di tessuto e quelle dell’imbottitura.

Capita più spesso di quanto si immagini che rigurgiti, pipì e altri liquidi macchino i tessuti. Meglio sapere di poter correre presto ai ripari e di poter agire comodamente smontando l’intera culla.

Come si chiude una carrozzina

A volte può essere utile chiudere la carrozzina perché occupi poco spazio in casa dopo il suo uso.

Dopo il telaio, la culla rappresenta la componente più ingombrante del trio e spesso non è facile decidere cosa farne o dove metterla se non si può contare su grandi spazi per il suo stoccaggio.

Se si immagina di vendere o regalare il trio sarà utile aspettare di poter dare via anche la struttura portante oltre agli altri elementi come l’ovetto e il passeggino.

Nel frattempo è utile poter contare su modelli in grado di piegarsi su se stessi diminuendo l’ingombro complessivo. Si tratta di soluzioni rare ma non impossibili da trovare al giusto prezzo e con una buona fattura.

Basta cercare con attenzione se sono queste le esigenze principali cui bisogna dare risposta per ottimizzare l’ingombro degli oggetti presenti in casa.

Del resto la carrozzina si usa solo per pochi mesi, già superato il sesto il suo uso diventa molto sporadico fino ad azzerarsi del tutto in breve tempo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI