Come utilizzare il passeggino leggero

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Il passeggino può essere un valido alleato dei genitori e si presta al meglio ad accompagnare le passeggiate più lunghe e impegnative perché si può trascinare più facilmente anche quando è vuoto.

Il suo maggior vantaggio è di essere presente quando serve senza rappresentare un peso. Quindi è importante scegliere il modello adatto e usarlo a seconda delle proprie routine quotidiane.

Da quando conviene usare il passeggino leggero

Se ancora non possedete un passeggino leggero e vi chiedete quando usarlo, la risposta dipende in primo luogo dalle caratteristiche.

È possibile scegliere di acquistare direttamente questo tipo di supporto per rendere più agevoli le uscite con il piccolo dai sei mesi in poi.

Altre famiglie preferiscono passare al leggero quando il peso del bambino aumenta e si fa via via più importante.

Contare su una struttura snella e facile da gestire semplifica le uscite e le rende più piacevoli. Anche se i piccoli dall’anno in poi sono più agili e possono camminare a lungo senza stancarsi troppo, è frequente la scelta di dotarsi di un passeggino che serva da supporto in caso di stanchezza improvvisa.

Infatti il bello del passeggino leggero ben fatto è che di essere in grado di sostenere pesi importanti, a volte anche fino a 25 chili e di non costituire un grosso intralcio quando non è usato.

Se trascorrete molto tempo fuori casa, la differenza tra la scelta di un modello tradizionale e uno leggero dipende anche dal tipo di mezzi usati per spostarsi per percorrere lunghe distanze.

Un modello leggero si muove con disinvoltura sui mezzi pubblici oppure entra ed esce con nonchalance dal bagagliaio dell’auto.

 

Chiusura a ombrello, a libro o come uno zaino

Un dispositivo di questo tipo deve essere facile da spostare anche quando il piccolo non sale a bordo.

I migliori passeggini si richiudono completamente su se stessi ma riescono a stare in piedi senza cadere oppure occupare troppo spazio.

Quando si sceglie il miglior supporto per gli spostamenti è possibile puntare anche ai modelli che si chiudono completamente, fino a occupare il minor spazio possibile.

Si tratta di prodotti di nuova generazione che possono essere portati a tracolla come una borsa. Si fanno apprezzare anche i passeggini dotati di manico su un lato per facilitarne la presa anche se restano particolarmente lunghi e meno maneggevoli.

Attenzione alle condizioni della strada

Alcuni passeggini leggeri non sono indicati per sopportare troppi strapazzi, le ruote possono non essere in grado di muoversi con agilità sui terreni dissestati.

In base alle vostre abitudini e ai percorsi abituali è possibile scegliere quei modelli con le ruote ammortizzate.

Essendo molleggiate si adattano bene a superare ostacoli, salire scalini e muoversi con maggiore destrezza.

Ma la maggiore mobilità delle ruote comporta un esborso maggiore. È possibile a volte rinunciare a questo vantaggio, specie se si fanno sempre percorsi lineari e con pochi ostacoli.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI