Domande Frequenti sulle fustelle

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Cosa sono le fustelle?

Le fustelle sono sagome costruite con materiali diversi che, tramite l’utilizzo di un’apposita macchina, consentono la realizzazione di forme e disegni.

La pressione della macchina su questa sagoma e sullo strato di materiale scelto fa sì che questo venga inciso dal bordo tagliente delle fustelle.

Per questa ragione possono essere anche in acciaio inossidabile, in modo che anche gli utilizzi più frequenti non vadano a deformarle in alcun modo.

Le forme e le dimensioni delle fustelle possono essere varie e devono comunque essere confrontate con la compatibilità della macchina che avete in possesso o che volete acquistare.

 

Come usare le fustelle senza Big Shot?

La Big Shot è probabilmente una delle migliori macchine fustellatrici attualmente in commercio.

La sua qualità risiede nel fatto che è compatibile con la maggior parte delle fustelle in circolazione e con la maggior parte dei materiali.

Tuttavia, in assenza di quest’ultima, non è detto che non possiate fare uso delle vostre fustelle, perché molte altre macchine svolgono lo stesso compito, seppur su scala meno ampia.

Gli esperti della fustellatura insegnano anche che, in assenza degli strumenti adatti, premere con forza su materiali duttili come la gomma crepla può portare allo stesso risultato ottenibile con la macchina, soprattutto su sagome semplici e poco particolareggiate.

Cosa tagliano le fustelle Thinlits?

A proposito di compatibilità con macchine e materiali, la linea Thinlits della Sizzix è specifica per tutti quei fogli che si presentano sottili e leggeri.

Per questa ragione sarà impossibile farne uso con cuoio o alluminio e sarà invece molto soddisfacente l’effetto su carta, cartoncino o eventualmente anche strati sottili di feltro.

In questo ultimo caso può accadere che abbiate bisogno di perfezionare i lembi con taglierino o forbici per avere un effetto più pulito e privo di imperfezioni.

 

Come fare le fustelle artigianali?

La costruzione di una fustella artigianale è molto complessa e richiede strumenti che non sempre sono disponibili se non in laboratori specializzati.

Per questa ragione quello che vi proponiamo sono alternative alla costruzione ex novo di una fustella artigianale, ma avranno lo stesso sapore tipico del fai da te.

Innanzitutto, se il vostro desiderio è quello di realizzare una fustella che abbia una fantasia o un disegno personale, esistono alcune possibilità.

Molti negozi specializzati infatti realizzano fustelle personalizzate e probabilmente anche il sito Internet dell’azienda della macchina fustellatrice, che avete già, si occupa dello stesso servizio.

Quello che vi occorre è il disegno delle dimensioni da voi richieste, che deve essere effettuato con un apposito programma di disegno digitale e che trovate facilmente sul web.

Il più famoso è certamente Autocad, ma ne esistono di diversi tipi e sono generalmente piuttosto facili da usare.

Una soluzione più rudimentale, ma che in molti casi può essere di aiuto, è quella di utilizzare le tipiche formine da cake design e di andare a effettuare una forte pressione sullo strato di carta o cartoncino che avete scelto di utilizzare.

Ricordatevi di proteggere la superficie sottostante e di utilizzare uno strato intermedio che può essere facilmente inciso.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI