Domande Frequenti sulle docce nasali

Ultimo aggiornamento: 25.06.24

 

A cosa serve la doccia nasale?

Con la doccia nasale si rimuove con delicatezza ma in maniera efficace il deposito di muco nel quale si annidano allergeni o agenti patogeni come virus o batteri.

In questo modo si aiuta l’organismo a liberarsi più in fretta e in maniera efficace della causa del disturbo.


La doccia nasale è detraibile?

Si considera che i dispositivi usati per la cura della persona siano detraibili a patto di rispettare alcune condizioni. Decade nelle ultime finanziarie il limite della prescrizione medica per poter godere della detrazione fiscale.

D’altra parte, l’ultima legge di bilancio ha inserito l’obbligo della tracciabilità dei pagamenti per l’acquisto di dispositivi medici o servizi sanitari.

Quindi il pagamento deve avvenire con carta di pagamento per permetterne l’identificazione e dietro presentazione della fattura.

Come fare una doccia nasale fai da te?

È sufficiente usare una comune siringa e privarla dell’ago prima di dirigerla verso la narice. In questo modo si può effettuare il trattamento in modo semplice e a costo molto contenuto.

Per riempire la siringa si può scegliere di acquistare il flacone di soluzione salina, la stessa che si usa per fare le flebo endovena.

Oppure si può scegliere di riempire la siringa con altri prodotti, come le pipette già pronte di soluzione salina e acido ialuronico, soluzioni ipo, iso o ipertoniche.

Un’altra strada percorribile prevede di far bollire dell’acqua per privarla della presenza di eventuali microrganismi e quindi sciogliere un po’ di sale, 3 grammi su 1.000 d’acqua sono sufficienti a realizzare una soluzione ipertonica, quindi ne basta davvero poco.

 

Quando si usa la doccia nasale o l’aerosol?

In base all’obiettivo si dovrà scegliere se effettuare il trattamento sulle vie aeree superiori o inferiori.

Si tratta di una scelta che non va presa alla leggera e per questo è bene consultare il proprio medico per essere certi di agire in maniera mirata.

 

Quanto dura la doccia nasale?

Se il dispositivo lavora bene ed è perfettamente funzionante, il trattamento non dura più di una manciata di secondi.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI