Domande Frequenti sulle coppette assorbilatte

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

A cosa servono le coppette assorbilatte?

Le coppette assorbilatte sono degli accessori molto utili alle donne “neomamme” che sono in fase di allattamento.

Si tratta di involucri assorbenti, che possono essere realizzati in diversi materiali, come per esempio in cotone, in bambù, in poliestere traspirante, ecc.

Queste vengono alloggiate all’interno delle coppe del reggiseno tradizionale e sono in grado contenere e di assorbire le perdite di latte che fuoriescono dal seno.

In tal modo vengono preservate le parti di indumenti che sono a contatto con il seno, evitando di macchiarle. Inoltre non si vengono a creare delle imbarazzanti situazioni di disagio in pubblico.


Fino a quando si utilizzano le coppette assorbilatte?

Il periodo di utilizzo delle coppette assorbilatte è un fattore abbastanza individuale, in quanto la durata delle perdite di latte varia da soggetto a soggetto.

Ci sono donne infatti che utilizzano questi accessori soltanto durante il periodo del puerperio, che solitamente ha una durata di sei settimane circa.

Altre donne invece sono più soggette ad avere perdite più frequenti, sia diurne sia notturne e ciò le porta a utilizzare le coppette assorbilatte per tutto il periodo di allattamento.

 

Come si lavano le coppette assorbilatte?

Per mantenere pulite delle coppette assorbilatte, innanzitutto bisogna accertarsi che si tratti di modelli lavabili e non usa e getta.

Solitamente queste possono essere lavate con un detergente neutro in acqua a una temperatura che può andare dai 40 ai 60° C. 

Il numero di lavaggi che è possibile effettuare, dipende molto dalla qualità dei materiali che compongono l’accessorio.

Ci sono coppette assorbilatte che possono tranquillamente sopportare lavaggi frequenti  e numerosi senza deteriorarsi.

Quante coppette assorbilatte è consigliabile avere?

Due paia di coppette assorbilatte lavabili sono sufficienti, di modo da avere sempre una coppia di ricambio pronta all’uso quando l’altra è inutilizzabile.

In realtà sarebbe perfetto disporre di tre paia di coppette, così una rimane di scorta in caso di emergenza.

Quando lavate questi accessori, abbiate sempre l’accortezza di farli asciugare per bene prima di indossarli, al fine di ripristinare totalmente la loro efficienza.

 

Quali sono le migliori coppette assorbilatte?

In genere le migliori coppette assorbilatte sono quelle realizzate con materiali traspiranti e naturali.

Quelle in bambù o in cotone per esempio sono tra le migliori, specialmente nei giorni di puerperio, in quanto durante tale periodo, i capezzoli risultano più sensibili del normale.

Proprio in virtù di ciò, un tessuto delicato evita di irritare il seno e di conseguenza l’eventuale formazione di fastidiose ragadi.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI