Domande Frequenti sui caschi da bici per bambino

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Come scegliere il casco da bici per bambino?

Sicuramente la scelta del casco per far sì che il bambino sia sicuro mentre gira sulla sua bici è una cosa da prendere sul serio, per questo abbiamo deciso di dedicare un intero paragrafo per aiutarvi a compiere la decisione nel miglior modo possibile.

Potete trovare tutti i nostri consigli più sopra, dove analizziamo non solo design e colori che siano appetibili per i più piccoli ma anche i materiali migliori e la capacità di regolazione del casco.

 

Il casco da bici per bambino è obbligatorio?

Secondo la vecchia legge, il casco da bici per bambini sotto i 12 anni non era obbligatorio.

Sebbene ci sia stato un momento in cui sembrava che la legge sulla prevenzione e sicurezza stradale sarebbe stata aggiornata, il tutto si concluse con un nulla di fatto.

Fortunatamente, nuovi emendamenti al codice della strada hanno introdotto l’obbligo di indossare e tenere allacciato il casco qualora i conducenti dei velocipedi abbiano età inferiore ai 12 anni.

Consigliamo comunque di far indossare sempre un casco ai vostri figli quando si trovano su un mezzo di trasporto a due ruote, a prescindere dall’età.

Una caduta che coinvolge la testa può infatti essere letale e bisogna sempre prendere precauzioni in merito.

 

È obbligatorio in casco su bici senza pedali?

Anche se la bici non ha pedali ed è pensata per un utilizzo blando dei più piccoli, è bene insegnare al bambino fin da subito l’importanza del casco, affinché si abitui ad averlo in testa quando passerà poi a una bici normale.

Magari per questo primo approccio potrete scegliere dei modelli più leggeri, affinché non influiscano troppo sulla comodità del bambino.

I caschi sono tutti uguali?

Non tutti i prodotti per bambini venduti sul mercato sono uguali, esistono infatti caschi più o meno protettivi, quelli più o meno leggeri e quelli colorati o no.

Al di là delle differenze visibili, esistono poi anche quelle meno note, come la possibilità di rimuovere gli inserti interni per una pulizia sistematica, cosa molto importante per evitare la formazione di batteri.

 

Come posizionare il casco sulla testa del bambino?

Sebbene possa sembrare una procedura standard, esistono alcuni accorgimenti da prendere quando si fa indossare il casco al bambino.

Innanzitutto questo deve coprire bene la fronte, lasciando uno spazio di circa due dita a partire dal sopracciglio fino al bordo del casco.

Le cinghie devono avvolgere bene le orecchie, formando una specie di “Y”, unendosi poi con i due lacci sotto il mento.

La regolazione tramite rotellina posteriore, metodo comune nei prodotti per bambini, deve essere eseguita attentamente, per far sì che il casco sia ben saldo in testa e non scivoli via.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI