Per poter acquistare un casco da bici, sia per bambini sia per adulti, bisogna avere ben chiari alcuni elementi fondamentali.
Se si tratta del vostro primo acquisto, probabilmente non avrete una profonda conoscenza del prodotto, pertanto abbiamo deciso di aiutarvi non solo con le nostre esaustive recensioni ma anche con una guida su come scegliere un buon casco da bici per bambino.
Vediamo dunque insieme quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione.
Materiali
Il primo fattore e, potenzialmente, il più importante di tutti.
Non vorreste mai barattare la sicurezza del vostro bambino per una manciata di euro, quindi vi consigliamo sempre di scegliere il casco non in base al prezzo, che solitamente è comunque basso, ma tenendo conto dei materiali di costruzione.
Generalmente questi devono comprendere ABS per il guscio esterno e schiuma EPS assorbente all’interno.
Talvolta è possibile trovare caschi creati con sistema Inmold, che fonde insieme i due materiali per una maggiore compattezza.
L’ABS, ovvero plastica rinforzata, dà la forma esterna al caschetto, garantendone la resistenza in caso di urti.
Tuttavia se non ci fosse un materiale assorbente, questo verrebbe direttamente indirizzato alla testa del bambino, per questo all’interno troviamo la schiuma poliuretanica espansa che assorbe le vibrazioni dell’urto ed evita che si propaghino fino alla testa.
Qualora il casco non abbia tali materiali chiaramente indicati nella descrizione, sarebbe il caso di puntare su altri prodotti meglio realizzati.
Misure casco bici bambino
La testa dei bambini, così come quella degli adulti, non è standard e ogni individuo può presentare una conformazione cranica più o meno grande.
Prima di acquistare un casco per il suo bel design, quindi, verificate sempre le taglie disponibili e le dimensioni a cui fanno riferimento.
L’età del bambino è un dato poco preciso, potrebbe infatti essere controproducente acquistare un prodotto che riporta per esempio la dicitura “casco bici bambino 1 anno” poiché non offre informazioni sulle dimensioni.
Anche qualora il casco riporti semplicemente taglia S, M o L potreste ritrovarvi in serie difficoltà all’arrivo del prodotto, poiché non avete una tabella di conversione di riferimento.
Fortunatamente la maggior parte dei brand offre tale ausilio agli acquirenti e troverete informazioni in merito anche nelle nostre recensioni.
Ricordate infine che ogni compagnia adotta dimensioni differenti, quindi non è possibile utilizzare un metro standard.
Design e colori
Anche l’occhio vuole la sua parte ed ecco quindi che entrano in gioco fattori aggiuntivi e totalmente soggettivi come il design, i colori e le grafiche dei caschi.
Per bambini molto piccoli potrebbe essere indicato un casco molto colorato, con disegni che stimolino la sua fantasia calamitandone l’attenzione.
Alcuni caschi offrono immagini di animali, principesse, scritte, fiori e così via, tuttavia per un ragazzo che ha già più di 10 anni tale approccio potrebbe essere poco accattivante.
In tal caso consigliamo l’uso di caschi monocromatici da personalizzare in un secondo momento con adesivi o sticker, dando al casco un taglio unico e immediatamente riconoscibile.
Seguendo i nostri consigli riuscirete a selezionare il miglior casco per i vostri figli, qualora abbiate dubbi su come far indossare loro il casco e quali siano le procedure più adatte, vi invitiamo a leggere il paragrafo successivo dove troverete tutte le informazioni in merito.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI