Come usare un casco da bici per bambino

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Per indossare al meglio un casco da bici bisogna innanzitutto scegliere la taglia giusta, altrimenti vi ritroverete con un prodotto troppo largo o troppo stretto.

Nel primo caso, i problemi potrebbero essere svariati, per esempio durante l’attività il casco potrebbe sfilarsi o scivolare in avanti o indietro, rendendo più complesse le operazioni di pedalata nel bel mezzo di una strada trafficata.

Un modello troppo stretto invece potrebbe creare una pressione eccessiva sul cranio, generando mal di testa o altri problemi.

Se a un casco stretto non v’è rimedio, per uno largo è ancora possibile fare qualcosa per renderlo più adatto alla testa, magari indossando un cappello durante il periodo invernale.

Questo per creare maggiore spessore, oppure aggiungendo degli inserti in spugna che oltre a riempire il vuoto assorbano anche eventuale sudorazione eccessiva.

Regolare il casco

Il sistema di regolazione dei caschi da bici per bambini è solitamente molto semplice, basta infatti agganciare le cinghie laterali sotto al mento.

Queste devono avvolgere le orecchie formando una Y e, successivamente, accertandosi di aver bloccato le cinghie in modo corretto, potrete poi girare la manovella posizionata nella parte posteriore.

Questa stringerà le cinghie fino a quando non saranno ben fissate e tese, per evitare che il casco si muova anche solo di un millimetro.

Quando lo si indossa bisogna fare caso ad alcuni elementi fondamentali, come la distanza tra le sopracciglia e la parte frontale, che deve essere di circa un centimetro.

Dovete infatti evitare che il casco penda troppo in avanti o lateralmente, fissandolo in modo appropriato sulla testa affinché protegga adeguatamente la fronte.

In base alla dimensione della testa, potrebbe avanzare cinghia in più dopo aver effettuato la chiusura.

Per evitare che dia fastidio durante l’attività potete piegarla e infilarla nel fermo, o qualora questa opzione non sia disponibile, tagliarla completamente con un paio di forbici.

Nell’ultimo caso, ricordate però di lasciare almeno due o tre centimetri oltre la fibbia, per non compromettere la tenuta della chiusura e, se vi sono dei filamenti lunghi, bruciate lievemente la parte finale per impedire eventuali sfilacciamenti.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI