Come utilizzare un passeggino trio

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

All’inizio può sembrare estremamente complesso comprendere come e quando usare il passeggino trio.

Un’infinità di nomi nuovi, funzioni specifiche e supporti da usare solo per pochi mesi, in complesso a volte solo poche settimane, rende davvero difficile farsi un’idea chiara.

Poi, per fortuna tutto diventa più semplice e comprensibile. Ci si fa un’idea delle reali necessità del bebè e della famiglia man mano che ci si trova ad affrontarle.

In questa guida all’uso vogliamo proporvi alcune direttive utili perché possiate orientarvi nella giungla delle offerte e proposte delle diverse marche.

A cosa serve il passeggino trio

Si tratta di un supporto che svolge tre compiti distinti a seconda dell’età del bambino. I cambiamenti che subisce il corpo del bebè sono così tanti e così rapidi nelle prime settimane di vita da lasciare basiti i genitori.

Per almeno tre mesi il piccolo ha bisogno di stare solo sdraiato, la scelta migliore è trasportarlo coricato supino nella culla, o navetta, che spesso è predisposta con gli attacchi per le cinture di sicurezza dell’auto.

L’ovetto, più compatto e accogliente consente il trasporto in auto fino al raggiungimento dei nove chili di peso, orientativamente fino al sesto mese ma questo dato cambia in base alla costituzione del bimbo.

Infine, il passeggino è l’elemento che consente al pupo di sedere con la schiena dritta, quindi dai sei mesi in poi.

 

Quando usare il passeggino trio

Il momento adatto per abbandonare i supporti iniziali è determinato dalle capacità del piccolo di reggersi per bene con la schiena dritta.

La forma della schiena del bebè appena nato è leggermente arcuata e così rimane ancora a lungo. Man mano che evolve la sua struttura ossea aumenta la sua capacità di reggersi prima dritto da seduto e poi in piedi sulle gambe.

È importante rispettare la fisiologia del bambino e proporre il passeggino solo quando il piccolo riesce a mantenere dritta la schiena. Quindi è il caso di evitare riduttori in fase prematura.

 

A quanti mesi si usa il passeggino trio

Di solito questa fase dello sviluppo corporeo riguarda i bimbi dai sei mesi in poi. Una data che di solito è la stessa per tutti i bambini nati a termine e normopeso.

È bene dare grande importanza alle esigenze dei piccoli nati pretermine o che presentino ritardi nello sviluppo per qualsiasi ragione.

Anche se hanno raggiunto l’età di sei mesi, se non sono in grado di reggersi per bene finiranno con scivolare verso la cintura che li tiene fermi.

Il rischio è di sottoporre i genitali a una pressione non necessaria, oltre a sforzare eccessivamente la schiena i cui muscoli sono ancora immaturi.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI