CAM Il mondo del bambino Dolcenanna Pop – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

Ha una gradevole decorazione, molto naif, che ricorda in maniera inequivocabile lo stile pittorico dei primi artisti in erba.

 

Principale svantaggio

L’altezza di 41 cm può rivelarsi poco efficace se il materasso è particolarmente alto, per esempio più alto di 25 cm come nel caso dei modelli di qualità migliore.

 

Verdetto: 9.8/10

Decorazioni gradevoli a scelta tra diversi modelli, struttura robusta e facile da ancorare al materasso. Inoltre, la sponda CAM conta su una discreta lunghezza che permette di proteggere gran parte dell’estensione del materasso. Di certo è destinata a soddisfare diverse necessità d’arredo e di sicurezza nella stanzetta del bimbo.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Made in Italy secondo stretti criteri produttivi

Uno dei punti forti di CAM è l’attenta progettazione dei propri articoli. Anche in questo caso la sponda conta su una buona manifattura e un’estetica interessante. Infatti, tanti sono d’accordo nel definirla la miglior sponda letto per via della facilità con cui si ancora al letto e con cui è possibile reclinarla se serve.

È omologata per reggere bene il peso di un bambino che dorme nel proprio lettino dai 18 mesi fino ai 5 anni. Quindi regge un peso via via crescente senza perdere efficacia. Una buona notizia per quei bambini che fanno difficoltà a coordinare i propri movimenti nello spazio durante il sonno.

Modello universale

Il disegno di questa sponda è pensato per potersi adattare a diverse soluzioni tra materasso e rete. Infatti è possibile usarla su quei lettini dove questi due elementi non sono perfettamente allineati. Anche se il materasso si trova leggermente incassato dentro la struttura del letto non è impossibile fissare la sponda.

È possibile che si richieda un minimo di adattamento, sopportare che il materasso si sollevi leggermente in corrispondenza degli snodi, ma in linea di massima la resa è soddisfacente nella maggior parte dei casi.

Infatti, il sistema di cerniere che permette di abbassare la sponda non è eccessivamente pronunciato e non occupa moltissimo spazio. Si adatta a qualsiasi letto singolo, infatti la misura della lunghezza è di 150 cm che si prestano bene a coprire l’estensione del lato quasi per intero.

 

Sponda reclinabile

Un po’ tutte le sponde promettono di farsi da parte quando è il momento di rifare il letto, non tutte riescono a farlo in maniera semplice e veloce. Il nodo della questione sta tutto nella possibilità di sganciare i fermi che la tengono in posizione, se questi non sono perfettamente progettati il rischio è di dover esercitare molta forza per sbloccare la sponda dalla sua posizione verticale.

In questo caso, invece, muovere la barra laterale dalla sua postazione non è un’impresa titanica e basta seguire le istruzioni per sbloccarla. Lo stesso vale anche al contrario, per rimettere tutto a posto una volta completato il cambio delle lenzuola. Rifare il letto in fretta, assicurarsi che le coperte siano ben tese lungo tutta la superficie, sono solo alcuni dei vantaggi del poter abbassare comodamente la sponda. 

A volte può essere necessario raggiungere velocemente e senza ostacoli il letto dove sta dormendo il piccolo. Può capitare che si senta male o che faccia un brutto sogno: meglio sapere di poter intervenire senza intoppi.

 

Ancoraggio solido alla base del letto

Un punto in comune con le altre sponde per il letto dei piccolini è la possibilità di ancorare la struttura direttamente alle doghe o alla rete. Infatti è presente la canonica cinghia, anzi in questo caso ce ne sono ben due per fermare saldamente la sponda alla sua struttura.

L’elemento che va a incastrarsi sotto il materasso non è costituito da semplici perni, ma è una barra di metallo che corre lungo tutta la lunghezza della sponda. Insomma, è proprio difficile che il piccolo riesca a ribaltare il suo sostegno, nemmeno con una buona rincorsa.

 

Design gradevole

La sponda ha anche una buona valenza ornamentale. A differenza di altri modelli che hanno buone caratteristiche progettuali, questa aggiunge sul piatto anche un bell’aspetto esterno.

Infatti è decorata con dei simpatici disegni che fanno pensare allo stile primordiale e immediato dell’arte dei piccolissimi. 

Questo stesso motivo decorativo è presente in altri oggetti della linea per la prima infanzia CAM, si può pensare al coordinato per creare una certa armonia tra gli oggetti dedicati al bebè. In alternativa, è possibile scegliere altri temi decorativi per trovare quello che meglio si addica ai propri gusti e alle preferenze di ognuno. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI