Fillikid Vario – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

Perfetta da usare attaccata al letto dei genitori, si può anche trasportare in casa facendola scivolare sulle sue quattro rotelle piroettanti che seguono gli spostamenti della mamma senza indugi.

 

Principale svantaggio

La struttura è molto rigida e viene venduta senza ulteriori tessili per completarne l’allestimento. Per evitare che il piccolo si faccia male sbattendo contro le sponde, bisognerà dotare la culla di paracolpi.

 

Verdetto: 9.8/10

Bellissimo modello classico che ricorda le strutture dei lettini che verranno usati dal primo anno di vita in poi. Si fa apprezzare per la particolare pulizia delle linee e l’aspetto delicato. Ma anche i materiali di buona qualità e l’attenzione in fase di progettazione e assemblaggio si rivelano molto importanti. Il prezzo rispecchia la qualità complessiva della culla.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per favorire il co-sleeping

La culla per neonato che vediamo in questa recensione si presta bene per essere montata e usata ancorandola al letto dei genitori. Si tratta di una soluzione sempre più gettonata e apprezzata dalle mamme per via della praticità con cui è possibile allattare durante la notte, o calmare e rasserenare il piccolo durante i risvegli notturni.

In questo caso particolare, la culla si adatta e viene incontro alle diverse esigenze cambiando configurazione per raggiungere la migliore altezza possibile.

Si può regolare la base su cui poggia il materasso su quattro livelli, e il lettino è compatibile con materassi di altezza variabile. La regolazione si può calibrare da un minimo di 48 fino a 66 cm da terra. In questo modo incontrando la maggior parte dei letti di formato standard o meno consueto.

Ancoraggio sicuro alle sponde del letto

Per poter essere usato in tutta serenità, il lettino è pensato per ancorarsi saldamente al letto dei genitori. Sono incluse nella confezione anche delle speciali sponde che permettono di fissare con solidità e fermezza il letto al lettino.

In questo modo è possibile contare su una struttura stabile e solida sulla quale potersi appoggiare se necessario per prendere in braccio il bebè. Le cinture si fissano con movimenti semplici, non servono attrezzi speciali e quindi è possibile rimuoverle quando serve spostare il letto da una parte all’altra della casa.

La sponda del lettino si abbassa completamente, in questo modo lasciando libero uno dei due lati lunghi. Per farlo è necessario svitare le viti e così si è certi che la sbarra non potrà spostarsi accidentalmente.

 

Con ruote piroettanti

La scelta di dotare la culla di rotelle è molto utile. In questo modo è possibile spostare il lettino ovunque serva in casa per avere sempre il piccolo a portata di sguardo. Le rotelle scorrono veloci e senza intoppi sul pavimento di casa e le dimensioni compatte della culla sono un altro elemento che rende semplice lo spostamento al bisogno.

Poi, quando il letto è al suo posto, è possibile bloccare le ruote per evitare che il lettino possa muoversi inavvertitamente.

 

Materiali di alta qualità

La scelta dei materiali impiegati per realizzare questa comoda culla non è lasciata al caso. Infatti, la struttura è realizzata interamente in legno di faggio massello, decisione che premia sempre, infatti il prodotto trasmette una piacevole sensazione, proprio legata al materiale caldo e vivo.

Il colore bianco è ottenuto grazie a vernici prive di sostanze potenzialmente pericolose. Non ci sono solventi e la resistenza è testata in fase di realizzazione. La pittura è anche resistente alla saliva, quindi non c’è il rischio che si possano staccare delle particelle di colore se il piccolo assaggia il suo lettino. In totale la struttura è disegnata per reggere fino a 20 chili di peso, questo dato è molto interessante, perché di fatto supera di gran lunga la reale necessità. 

Il letto ha dimensioni ridotte e per questo non potrà essere usato oltre i sei mesi circa di vita del bebè, in cui non raggiungerà questo peso. Sapere di poter contare su una struttura solida e robusta di certo aiuta a far sentire più sereni i genitori che devono trovare il giusto supporto per la nanna del bebè.

 

Sbarre ai lati e fori alla base

Il lettino è proposto in una veste piuttosto spartana in apparenza, ma si rivela presto essenziale e pratica specie durante l’estate. La perfetta aerazione della zona in cui riposa il bebè è di certo garantita dalle sbarre che si trovano ai lati. Ma anche alla base del letto è stata prestata grande attenzione per garantire il miglior ricambio di aria. Infatti la base dove poggia il materasso è dotata di fori che permettono la perfetta aerazione. 

Abbinando il giusto materasso, compatibile con le dimensioni ridotte della culla, è possibile realizzare un letto perfettamente sicuro. Un migliore ricircolo dell’aria nella zona a contatto con il bebè assicura anche un minore rischio di soffocamento durante il sonno.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI