Domande Frequenti sulle culle per neonato

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Come abituare il neonato a dormire nella culla?

A questa domanda non esiste una sola risposta, perché tutti i bimbi finiscono col dormire da soli prima o poi, ma per nessuno è dato sapere esattamente quale sarà il giorno in cui decideranno di farlo.

Quel che invece si dovrebbe tassativamente evitare di fare è lasciar piangere il bebè da solo nel letto senza consolarlo sperando che si abitui. Durante le prime settimane di vita il danno complessivo che provoca questa pratica scorretta può essere profondo e irrimediabile.

 

Come prendere un neonato dalla culla?

I primi tempi tutti i genitori hanno il terrore che quell’esserino fragile possa rompersi tra le mani. È praticamente impossibile non pensarlo. Poi ci si rende conto che i bebè sono più solidi e flessibili di quanto sembri e la pratica aiuta a trovare il modo adatto.

Quello a cui prestare attenzione inizialmente è che la testa non ciondoli, quindi basta un dito dietro la nuca per prendere il frugolino tra le braccia, da sotto le ascelle e reggerlo con delicatezza dietro la schiena, il culetto e la testa. Più facile a farsi che a dirsi.

Fino a quanti mesi si può tenere il neonato nella culla?

Semplice, fino a quando ci entra. Le indicazioni del fabbricante che riportano 9 chili sono indicative, presto il piccolo comincerà ad allungarsi e potrebbe non riuscire a stare steso o spaparanzarsi a dovere. Ecco il momento per passare al lettino.

 

Come mettere il neonato nella culla senza svegliarlo?

Anche questo è un grave interrogativo che ha motivo di esistere. Il bebè può faticare ad addormentarsi, e quindi lasciar riposare i genitori, e le ragioni possono essere le più disparate.

Per evitare di vanificare tutti gli sforzi fatti per accompagnarlo verso il sonno una strategia infallibile è quella di prendere il bebè con entrambe le mani, una dietro la testa e l’altra dietro il culetto.

Questo va poggiato prima, quindi la mano che si è appena liberata va a reggere la testa perché sia esattamente l’ultima parte del corpo del bebè a poggiare sul materasso.

 

Cosa fa una culla a dondolo?

Ci sono meccanismi a motore e altri manuali che consentono di far muovere il lettino sospeso in aria.

Quindi ricreano l’effetto rassicurante e piacevole del dondolio che il piccolo sentiva quando era nel ventre della mamma, aiutandolo a calmarsi.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI