Domande Frequenti sui pannolini

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Quanti pannolini al giorno servono?

Ogni giorno si consuma una quantità di pannolini che varia in base alle esigenze specifiche e che di solito si assesta sulla decina durante i primi tempi e diminuisce man mano che il piccolo cresce.

Si considera che il piccolo leverà il pannolino intorno ai tre anni e durante questo tempo l’uso quotidiano di pannolini raggiunge cifre considerevoli.

 

Dove si buttano i pannolini?

A meno di diverse indicazioni da parte del proprio comune, i pannolini non sono riciclabili e quindi si buttano normalmente nella frazione della spazzatura indifferenziata.

Come lavare i pannolini lavabili?

I pannolini devono andare a contatto diretto con la pelle del piccolo. Quindi è indispensabile usare saponi anallergici, senza profumazioni e soprattutto è indispensabile evitare l’uso di ammorbidenti che creano una patina sui tessuti che provoca allergie e infiammazioni. Inoltre l’ammorbidente limita la capacità di assorbenza del tessuto rendendo i pannolini inservibili.

Una pratica comune tra gli esperti di lavabili è lo strippaggio, un lavaggio in lavatrice a 40° o 60° con sola acqua per rimuovere eventuali tracce di detersivo rimaste dai lavaggi precedenti.

 

Quanto costano i pannolini?

I prezzi dei pannolini variano molto a seconda delle loro caratteristiche specifiche. Il loro costo cambia a seconda delle materie prime usate e la loro taglia.

I pannolini usa e getta comuni, quindi fatti con materiali sintetici, costano circa 20 centesimi l’uno. Il prezzo può raddoppiare o persino triplicare se sono realizzati esclusivamente con materie prime di origine naturale.

Un pannolino lavabile costa circa 20 euro, compreso di inserto per aumentarne l’assorbenza.

Il prezzo notevolmente più alto deve essere però rapportato alla sua vita utile, che dura circa due anni e mezzo e può essere usato anche da altri bimbi in arrivo in famiglia, contro le quattro/otto ore utili in cui realisticamente viene usato il pannolino usa e getta.

 

Quanti pannolini ci sono in un pacco?

Il numero dei pannolini varia a seconda della confezione. Esistono modelli molto compatti e in grado di ridurre notevolmente il volume, questo incide sulla capacità di stoccaggio e trasporto dei pannolini nei centri di grande distribuzione.

La tentazione di acquistare questo tipo di pannolini può essere alta, ma è bene tenere in considerazione che vengono impiegate sostanze speciali per garantire l’alta assorbenza in poco spazio. Queste potrebbero causare irritazioni sgradevoli.

In media il numero di pannolini in una confezione varia dai 23 delle taglie più piccole, ai 18 delle taglie più grandi.

Come risparmiare sui pannolini?

Non è consigliabile acquistare da subito grossi stock di pannolini, lavabili o usa e getta. Le dimensioni dei fianchi, la vestibilità sulle anche e la forma del piccolo cambiano così in fretta che si rischia di ritrovarsi con pannolini mai usati.

Dall’anno in poi, e in alcuni casi anche prima, è di certo più facile trovare occasioni e coglierle al volo consente di fare grandi affari. Si possono acquistare in stock sia i pannolini lavabili che quelli usa e getta.

 

Dove comprare i pannolini lavabili?

I pannolini lavabili oggi sono sempre più richiesti e per questo non è difficile trovarli nei negozi reali e non solo quelli online.

I negozi virtuali sono però quelli più forniti ed è facile trovare marchi di pannolini realizzati a mano da altre mamme imprenditrici.

Una buona idea è informarsi sull’eventuale presenza di associazioni che mettono a disposizione i pannolini di tessuto per poter essere provati dai bimbi e in questo modo essere certi che la consistenza, il modello e le dimensioni siano adatte alle esigenze del proprio piccolo e così fare acquisti in sicurezza anche online.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI