Domande Frequenti sui colori acrilici

Ultimo aggiornamento: 30.05.23

 

I colori acrilici vanno diluiti?

Quella di diluire i colori acrilici è una libera scelta, anzi se ne cercate uno coprente, solido, allora conviene usarlo così com’è senza aggiungere acqua o altro diluente.

In definitiva la decisione di diluire il colore dipende dalle esigenze e dalla sensibilità dell’utilizzatore.

 

Come sfumare i colori acrilici?

Si preparano sulla tavolozza i due colori per la sfumatura, dunque il più chiaro il più scuro. Si bagna leggermente il pennello e si distribuisce il colore più chiaro nella zona da sfumare.

Si sciacqua e si pulisce per bene il pennello e si passa il colore più scuro partendo dal basso per poi sfumare verso l’alto. Ora si pulisce il pennello sulla carta assorbente, lo si inumidisce e si completa la sfumatura preoccupandosi di pulire il pennello di tanto in tanto.

Questo sistema va bene per lavori veloci ma se serve più tempo, la soluzione più adeguata è di usare il medium ritardante ma senza esagerare con la quantità altrimenti una volta asciutta la pittura saranno visibili delle crepe.

 

Sono sufficienti pochi colori per cominciare?

Certamente, non è necessario avere tutti i colori del mondo. In commercio esistono set di 12/24 colori che possono facilmente essere mischiati tra loro e ottenere la tinta che serve.

Certo bisogna avere una infarinatura sulla cosiddetta teoria del colore, ma procedendo con qualche tentativo alla fine si ottengono buoni risultati. Al resto ci pensa l’esperienza.

Come si diluiscono i colori acrilici?

I colori acrilici possono essere diluiti ed essendo a base acquosa è abbastanza intuibile che si possa usare l’acqua per farlo; oltretutto è anche un modo economico.

L’alternativa all’acqua è rappresentata dal cosiddetto medium.

 

Cosa sono i colori acrilici?

I colori acrilici sono caratterizzati da un legante sintetico che assicura elasticità, brillantezza ed una asciugatura veloce.

Volendo essere più specifici possiamo dire che il colore è prodotto con dei pigmenti che vengono mischiati con la resina acrilica.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI