Prima di giudicare un cuscino bisognerebbe capire che ci sono alcuni parametri da rispettare per assicurarsi che sia adatto alla propria conformazione.
Inoltre, usandolo nella maniera idonea consente di dare il giusto sollievo a braccia, schiena e collo della mamma durante le poppate.
Come si usa il cuscino correttamente
Il cuscino dovrebbe essere usato come un alleato e adattarsi al corpo, non viceversa. Bisogna considerare i repentini cambiamenti che vive il corpo della donna durante le ultime settimane di gravidanza e i successivi mesi dopo il parto.
Per potersi dire soddisfatte del lavoro che svolge il cuscino, si deve essere in grado di portare il bebè all’altezza della pancia, sopra l’ombelico.
Se si trova più in basso o più in alto allora la forma del cuscino potrebbe non essere quella ottimale.
Ognuna ha una determinata altezza e la circonferenza dei fianchi tende a essere come quella assunta dal sesto mese in poi. Meglio fare qualche prova prima di acquistare un modello non adatto ed evitare di rinunciare a questo aiuto.
Fare un cuscino a partire dal cartamodello
Chi ha la capacità di mettersi al lavoro e usare la macchina da cucire ha un grosso vantaggio. Può iniziare a prendere le misure dei fianchi già a partire dal sesto o settimo mese e realizzare un cuscino perfettamente su misura.
In questo modo si può ottenere la forma ideale con l’imbottitura al punto giusto fino a raggiungere la migliore altezza sul petto.
Il cuscino non deve essere troppo profondo né troppo sottile, perché dovrà essere in grado di ospitare il corpo del bebè in modo che stia comodo e ben sorretto.
Usare il cuscino per dormire gravidanza
Ma anche per ridurre il lettino, aiutare il bebè a gattonare, a stare seduto dritto, insomma, gli usi di questo speciale cuscino possono essere davvero tanti.
Quelli che meglio si prestano a cambiare modo d’uso sono disegnati a salsicciotto, hanno un bottone o dei lacci alle estremità e possono essere regolati in base alla necessità del momento.
Alcune ditte propongono cuscini in grado di adattarsi alla perfezione per sorreggere il corpo in gravidanza.
Quindi sono disegnati per reggere il peso della schiena, della pancia o per separare le gambe quando si dorme sul fianco sinistro.
Questa posizione non è arbitraria, ma suggerita per migliorare la circolazione della vena aorta femorale, già provata dal crescente peso del bebè nel sacco amniotico.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI