Componenti
Un primo punto importante da prendere in considerazione riguarda la cura e le attenzioni una volta aperta la confezione.
Rimuovete con attenzione tutta la plastica che avvolge i pacchetti, verificando poi se sono presenti delle bustine di tela al cui interno poter trasportare l’intero gioco nel caso in cui le dimensioni lo consentano.
Specie per i giochi più complessi la presenza di pedine e segnalini di dimensioni molto ridotte è quasi sempre la norma, così succede anche per i giochi in cui sono le carte a farla da padrone.
Se notate un consumo eccessivo dei bordi e l’apertura delle stesse, meglio correre in tempo ai ripari, comprando delle bustine protettive.
Studio delle regole
Un altro elemento importante è quello della pazienza e del tempo che si dedica a una lettura attenta del libretto delle istruzioni.
Se per alcuni titoli la questione si risolve in cinque minuti, per altri giochi invece è un passaggio obbligato difficile da saltare.
La comprensione delle regole, le varianti di gioco costituiscono il fulcro centrale di un prodotto ludico e vanno tenute con la stessa cura che si riserva agli altri componenti presenti nella scatola.
In caso è bene verificare se sono presenti tutte le informazioni in lingua italiana, visto che per alcuni titoli non è sempre così scontata.
Cura
La qualità di un titolo si mantiene tale anche in base al tipo di attenzioni che si riservano al gioco.
In tanti trattano con poca cura tutto il set, rischiando così di perdere per casa tutto il necessario per una giocata degna di questo nome.
Da parte nostra vi suggeriamo quindi di controllare che chiunque si avvicini o prenda parte a una partita rispetti il formato e la linea con cui voi trattate per primi questo gioco.
Rimettere al loro posto tutte le parti e trovare il gioco ordinato e collocato nella sua scatola è il segreto con cui far durare nel tempo il prodotto, continuando così a divertirsi e a passarlo magari anche alla prossima generazione.
Età e tipologia
In queste righe sono stati inseriti suggerimenti e dritte su come scegliere un buon gioco da tavolo.
Si trovano spesso offerte interessanti e prezzi bassi se si capisce bene dove cercare trovando così qualche occasione anche nell’usato ben tenuto.
In tutto ciò si vede come capire bene l’età di riferimento vi mette al riparo da possibili delusioni, puntando magari su un gioco troppo difficile o al contrario eccessivamente semplice per i giocatori più navigati.
La fretta non porta quasi mai nulla di buono, per cui leggete con attenzione le informazioni e i pareri di chi ha già acquistato il prodotto.
È una soluzione intelligente per avere il meglio dal vostro gioco da tavolo e trascorrere in allegria e spensieratezza del tempo insieme ad amici e parenti.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI