Se avete acquistato un riduttore per wc e vi state chiedendo come si usa, non preoccupatevi, non è nulla di sofisticato o di complicato da fare. Solitamente si tratta di un accessorio che va semplicemente appoggiato sulla tavoletta del water.
Questo oggetto non è altro che un adattatore che consente di ridurre le dimensioni dell’apertura della tazza, al fine di renderla accessibile ai più piccoli.
I modelli di riduttore per wc che è possibile trovare sul mercato sono di tanti tipi, perciò vi suggeriamo di seguire sempre le istruzioni per l’uso presenti all’interno delle confezioni di ogni prodotto.
Quando usare il riduttore wc
La fase di “spannolinamento” non prevede soltanto la graduale eliminazione dell’utilizzo del pannetto ma significa anche iniziare a usare delle mutandine nuove.
Questo percorso deve essere accompagnato da un delicato processo educativo, attraverso il quale il genitore insegna al bambino a espletare i propri bisogni in modo diverso da come ha sempre fatto fino a quel giorno.
Il momento ideale per passare all’utilizzo di un riduttore per wc, è dopo aver trasmesso ai più piccoli il concetto di sedersi e fare la pipì e la pupù in un apposito vasino.
Questo perché il riduttore per wc è un accessorio che va installato sul water, che è più difficile da raggiungere rispetto a un contenitore basso, anche se il supporto è dotato di scaletta.
Per tale motivo, vi suggeriamo di utilizzare il riduttore soltanto in un secondo momento, ovvero dopo la “fase vasino”, quando il bambino ha ormai acquisito una certa dimestichezza nei movimenti.
Un ottimo metodo per far accettare ai più piccoli i suddetti cambiamenti, consiste nel coinvolgerli nella scelta delle nuove mutandine; in tal modo si sentiranno più stimolati e motivati a indossarle quanto prima.
Caratteristiche fondamentali
In commercio è facile imbattersi in molte marche di riduttori per wc e scegliere il modello migliore non è sempre una passeggiata.
Tuttavia, per semplificare le cose, è utile tenere in considerazione alcuni parametri che vi permetteranno di effettuare un acquisto giusto.
Innanzitutto l’accessorio deve essere compatibile con le dimensioni del vostro water, quindi prima di comprarne uno, accertatevi di avere sotto mano le misure della tazza sanitaria.
Controllate sempre che il prodotto sia dotato di sistema antiscivolo, che consente al riduttore di rimanere ben ancorato alla tavoletta del water.
Di solito alla base dei riduttori, sono presenti dei gommini, che aumentano la capacità di attrito. In questo modo il supporto rimane fissato in tutta sicurezza e il bimbo non rischia di scivolare quando vi è seduto sopra.
Chiaramente i materiali del riduttore devono essere robusti e di alta qualità e non devono risultare nocivi a contatto con la pelle del bambino.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI