Domande Frequenti sui riduttori per WC

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Che cos’è un riduttore per wc?

Un riduttore per wc non è altro che un adattatore per la seduta da applicare sulla tavoletta del water. Questo ha lo scopo di consentire ai più piccini di sedersi sulla tazza senza caderci dentro.

In tal modo i bambini hanno l’opportunità di abbandonare gradualmente il pannolino e di iniziare a espletare i loro bisogni come fano gli adulti.

I modelli presenti in commercio possono variare sia nei colori sia nelle forme, inoltre possono essere dotati di scalette che agevolano l’accesso al water.


Dov’è possibile comprare un riduttore per wc?

I riduttori per wc sono facili da reperire, infatti possono essere acquistati nei negozi Prenatal, nei punti vendita specializzati oppure sui siti online.

Chiaramente andare in un negozio offre il vantaggio di toccare con mano il prodotto anziché guardarlo solo in foto.

Se invece decidete di effettuare un acquisto online, leggete bene sia le caratteristiche del modello che intendete comprare, sia le varie recensioni scritte da coloro che hanno già testato il prodotto.

 

Che differenza c’è tra un riduttore per wc normale e uno da viaggio?

Da un punto di vista funzionale i due modelli sono uguali, tuttavia differiscono per alcuni particolari tecnici.

Un supporto normale o fisso viene applicato sul water quando serve e una volta disinstallato le sue dimensioni non variano.

Un riduttore da viaggio invece è pieghevole, al fine di agevolarne il trasporto quando si è fuori casa. In commercio è possibile trovare anche dei modelli che emulano “l’effetto vasino”, dotati di appositi appoggi per le gambe del bambino.

Sono sicuri i riduttori per wc con scalette?

I riduttori per wc con scaletta sono abbastanza sicuri, ovviamente dipende dalla qualità del modello. Questi accessori sono dotati di veri e propri gradini o di scalette a pioli regolabili.

In entrambi i casi il bambino è in grado di salire da solo sul water, senza dover ricorrere necessariamente all’aiuto di mamma e papà.

 

Quali sono i migliori riduttori per wc?

Dare una risposta precisa a questa domanda non è semplice, in quanto la scelta di un riduttore per wc è molto personale e dipende da diversi fattori.

Se il vostro bambino trova delle difficoltà nel restare seduto in equilibrio sul riduttore, vi suggeriamo di optare per un modello con schienale e maniglie laterali.

In questo modo il bimbo potrà contare su un comodo supporto per la schiena e su delle impugnature sicure dove poter ancorarsi.

Tra i vari modelli presenti in commercio ci sono anche quelli con seduta morbida, che risultano più confortevoli.

Se il bambino fa i capricci e soffre per il distaccamento dal pannolino, potete invogliarlo a utilizzare il riduttore per wc, acquistando un modello con luci e suoni.

In tal modo il pargolo viene attirato dall’accessorio, che in questo caso viene visto come un gioco. Ovviamente per questi tipi di riduttori i prezzi lievitano un po’, in quanto c’è anche una parte elettronica.

A prescindere dal modello che acquisterete, assicuratevi sempre che l’articolo sia realizzato con materiali di alta qualità e a norma di legge, soprattutto per salvaguardare la sicurezza del bambino.

Spesso, gli articoli troppo economici possono rivelarsi dei prodotti scadenti, pertanto vi suggeriamo di spendere qualcosina in più per stare tranquilli.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI