Come scegliere un buon triciclo passeggino

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Esplorare il mondo e giocare sono due elementi fondamentali nella crescita di un bambino. Spesso però, portare in giro il proprio bimbo con un semplice passeggino, può risultare molto limitante per il pargolo.

Il piccolo infatti si sente costretto a dover rimanere seduto buono e fermo sulle sue quattro ruote, senza avere la possibilità di interagire con l’ambiente che lo circonda.

A tal proposito il mercato offre una divertente quanto utile soluzione ibrida, ovvero il triciclo passeggino.

Grazie a questo mezzo di trasporto, il bambino può divertirsi e partecipare attivamente alla passeggiata; vediamo insieme di cosa si tratta.

In questa guida troverete dei consigli utili, che vi aiuteranno a orientare meglio i vostri acquisti e a scegliere il modello di triciclo passeggino più adatto a soddisfare le vostre esigenze e quelle del vostro fanciullo.

 

Funzioni e caratteristiche

Un triciclo passeggino, per essere completo, deve disporre di tre funzioni principali, che consentono al genitore di gestire al meglio le passeggiate e al bambino di interagire liberamente con i vari percorsi, oltre che permettergli di riposarsi quando è stanco.

La prima funzione consiste nei pedali che girano a vuoto (a ruota libera), che permettono al piccolo di avere l’illusione di pedalare mentre il passeggino avanza, anche se il mezzo rimane sotto il totale controllo del genitore.

La seconda funzione è quella della “guida autonoma”, ovvero quella che consente al bimbo di guidare in maniera indipendente il triciclo (consigliabile quando i bambini sono più grandi).

Infine troviamo la funzione “riposo”, ovvero la presenza di poggiapiedi stabili, che permettono all’infante di riposarsi quando è stanco o quando non vuole più giocare con il triciclo.

Chiaramente un buon modello dovrebbe consentire di regolare queste tre funzioni a seconda delle varie esigenze.

Inoltre una carrozzina ibrida di questo tipo deve disporre di tutte le misure di sicurezza, che permettono al genitore di portare a spasso il proprio figliolo in totale tranquillità.

Tra queste ricordiamo: la barra di protezione, la cintura di sicurezza, il manubrio ergonomico con presa antiscivolo, il sistema di ammortizzazione delle ruote, il sistema di frenaggio, le gomme piene.

I materiali devono essere robusti, per sopportare il peso del bambino e le sollecitazioni dovute al percorrimento del terreno.

Le parti in tessuto invece dovrebbero essere smontabili e facilmente lavabili, al fine di consentire una corretta e approfondita manutenzione del passeggino.

Seduta, accessori e dimensioni

In commercio è possibile scegliere un triciclo passeggino tra una vasta gamma di modelli, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ognuno di questi è caratterizzato da funzioni specifiche adatte a soddisfare ogni tipo di necessità, sia del bambino, sia del genitore.

Per essere sicuri di fare la scelta giusta, senza rischiare di spendere soldi in un prodotto sbagliato, è importante valutare prima quali sono le vostre reali esigenze; soltanto così sarete in grado di optare per il prodotto che fa al caso vostro.

Innanzitutto, prima dell’acquisto è bene fare attenzione al tipo di seduta e valutare se optare per un sedile fisso o reclinabile, in modo da adattare il triciclo passeggino alle esigenze del bambino.

Un’altra cosa da tenere in considerazione sono gli accessori, come per esempio: le tasche portaoggetti, la tendina parasole estendibile, i freni, i poggiapiedi, ecc.

Chiaramente ciò che determinerà la scelta del tipo di triciclo passeggino sarà anche la grandezza e il peso del vostro bimbo.

Questi infatti sono dei parametri indispensabili che vi permetteranno di scegliere il modello più adatto alle peculiarità fisiche dell’infante.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’ingombro del prodotto, infatti un buon modello deve offrire anche la possibilità di essere compattato, per agevolare il trasporto in auto o per essere conservato senza ingombrare troppo spazio.

Comfort  e praticità d’uso

Al di là della marca, del costo e delle caratteristiche del modello, il criterio fondamentale con il quale un genitore dovrebbe scegliere un triciclo passeggino per il proprio bimbo, è quello della sicurezza.

A tal proposito è bene ricordare che il prodotto deve essere realizzato con materiali di alta qualità, robusti e resistenti sia alle sollecitazioni dei vari percorsi, sia alle intemperie.

La seduta del mezzo deve risultare stabile e confortevole, al fine di garantire sicurezza e comodità all’infante, durante le passeggiate insieme a mamma e papà.

Inoltre, a prescindere dal modello che andrete a comprare, assicuratevi che il triciclo passeggino abbia una struttura solida e intuitiva da gestire, in modo che possiate accedere a tutte le funzioni del mezzo in maniera pratica e veloce.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI