Non tutte le gravidanze sono uguali e può capitare di raggiungere le ultime settimane provate da dolore lombare e difficoltà a riposare.
Queste evenienze possono compromettere una buona partenza dell’allattamento al seno e rendere difficile la ripresa dopo il parto.
Per evitare di sottoporsi a inutili sforzi eccessivi, si può trovare sollievo e il giusto sostegno con il cuscino per l’allattamento.
Si tratta di un modello che sta conoscendo un periodo di particolare fortuna e viene spesso proposto in forme diverse per adattarsi al meglio alle specifiche corporature della mamma e del bebè.
Un buon cuscino si può usare sia durante l’allattamento ma anche durante le ultime settimane di gravidanza quando il pancione si fa sentire di più.
Per far dormire neonato e la mamma
Il cuscino per la gravidanza e l’allattamento ha lo scopo di reggere il peso della pancia, dare un sostegno alla schiena e sostenere il corpo del bebè durante l’allattamento.
Di certo ogni corporatura ha le proprie esigenze e non tutte le mamme tornano in forma subito dopo il parto. Un buon cuscino deve potersi adattare con facilità alle diverse posizioni per avvolgere il corpo di adulta e bambino.
Quando svolge bene il proprio compito si può adattare alle forme del neonato per ospitarlo durante i riposini. Col passare del tempo, un buon cuscino per allattare è anche una versatile soluzione per accudire il bebè.
Alcuni modelli possono essere usati come riduttori per il lettino, in seguito si potranno sfruttare come sostegno per aiutare il piccolo a restare seduto da solo.
Alcune mamme lo usano come protezione per evitare che il bimbo possa sbattere la testa per terra quando inizia a gattonare.
Con semi o pula di farro
Ci sono diversi tipi di imbottiture che si possono usare per riempire il cuscino. Non tutte lavorano allo stesso modo. Chi preferisce un approccio più naturale alla maternità di certo apprezza la possibilità di usare la pula di farro.
Si tratta della crusca del cereale che ha proprietà antiacaro naturali ed è particolarmente traspirante.
I semi che si usano per le imbottiture dei cuscini sono di solito quelli di ciliegia, ma nel caso dei cuscini per l’allattamento al seno è consigliabile usare qualcosa di più morbido e delicato.
Un’altra opzione, meno green, è rappresentata dalle microperle in polistirene, una soluzione molto diffusa oggi nei cuscini.
Al di là delle buone performance in termini di comfort e adattabilità è bene ricordare che queste piccole sfere sono facili a disperdersi e difficili da smaltire correttamente.
Il cuscino per allattare i gemelli
Crescere due neonati alla volta non è certo una cosa facile, ma non è il caso di scoraggiarsi: si può provare la strada dell’allattamento in tandem. Per farlo al meglio è bene contare sul giusto supporto.
Fa piacere sapere che esistono dei cuscini adatti per reggere il peso di entrambi i piccoli nella specifica posizione detta a rugby.
I due piccoli stanno vicini l’uno all’altro rivolgendosi la testolina, mentre le gambe puntano verso i fianchi della mamma.
Un buon cuscino per due deve essere ben sostenuto e reggere i due corpicini nella posizione adatta. In questo modo ci si può concedere un intimo abbraccio e coccole speciali che invece spesso mancano ai fratellini nati lo stesso giorno.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI