Come scegliere il miglior aquilone

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Oltre alle recensioni, una guida sugli aspetti generali di cui tenere conto prima dell’acquisto, ci sembra utile come supporto agli utenti.

Di seguito quindi la nostra redazione ha raccolto informazioni su aspetti e questioni legate a cosa contribuisce a rendere un aquilone un passatempo di qualità.

 

In base all’età

L’utente finale è dunque il soggetto forte a cui guardare. Se volete prendere un oggetto con cui far giocare i vostri bambini durante un’uscita al mare, sul mercato esistono prodotti a costi accessibili che sapranno soddisfare questa richiesta.

Il costo contenuto è determinato in parte da una composizione minima ma che non per questo significa di poco valore o scarsa durata.

Se si pensa infatti, i primi aquiloni erano costituiti da stecche di legno sottile o a volta da un semplice tessuto o con materiali che alla leggerezza accompagnavano l’adattabilità e l’elasticità.

Ancora oggi per chi non ha grandi pretese ed è capace di gestire al meglio l’oggetto, l’esperienza dell’aquilone è capace di regalare ore divertenti, anche solo correndo su una spiaggia o un grande prato vedendo sollevarsi questo leggero ma adattabile gioco volante.

Nel tempo poi a questa categoria per così dire classica, si sono affiancate le vele, dalla forma più allungata e con un’intelaiatura in carbonio.

Parenti di quelle stesse vele che si utilizzano anche nel kitesurf, possiedono un’apertura che raggiunge e spesso supera i due metri.

Il sistema di controllo

Altro punto che diversifica questi aquiloni è il sistema di controllo.

Per chi inizia è sufficiente un solo filo e un rocchetto di filo robusto, semplice da srotolare e che consente una presa salda e un controllo costante sul gioco volante.

Ecco, nei modelli più evoluti si passa da due a quattro cavi, con una complessità delle manovre che va di pari passo con l’esperienza di volo del soggetto.

Comunque vada però, la praticità e la qualità dei materiali devono essere delle costanti imprescindibili, così come la disponibilità di un filo e una guida comodi da tenere in mano, sia per i più grandi sia per i piloti alle prime armi.

Facilitare il trasporto

Verificate poi che sia inclusa anche una borsa per il trasporto, specialmente utile nel caso di modelli con una coda molto lunga o dall’ampia apertura alare.

La presenza di un filo aggiuntivo di scorta è un’aggiunta non da poco, così come la scelta di colorazioni diverse, in linea con il gusto e il piacere di vedere in cielo un oggetto multicolore.

Un buon manuale di istruzioni, così come una lettura preliminare di tutte le informazioni e consigli di montaggio chiudono questa breve guida ragionata su come scegliere un buon aquilone.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI