Come manutenere un passeggino Chicco

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Un passeggino Chicco è un accessorio fondamentale sia per un bambino piccolo, sia per i genitori.

Spesso questo strumento viene considerato un vero e proprio membro della famiglia, in quanto accompagna mamma, papà e il bebè in molte attività quotidiane, come per esempio la spesa o le passeggiate all’aperto.

Tuttavia, se volete assicurare al vostro bimbo un ambiente salutare e se desiderate che la carrozzina sia sempre efficiente e pronta all’uso, è importante mantenerla pulita ed effettuare una manutenzione periodica.

Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, la vostra carrozzina sarà sempre efficiente al 100%, così eviterete rotture o guasti improvvisi durante una passeggiata.


Come pulire il telaio del passeggino

Il passeggino dovrebbe essere pulito quotidianamente, tuttavia è possibile effettuare un tipo di pulizia approfondita almeno una volta a settimana.

Spesso tra mille impegni e cose da fare, non si trova mai il tempo necessario da dedicare alla manutenzione della carrozzina.

La prima operazione da eseguire è la pulizia del telaio, che di solito è composto da una struttura in alluminio o in acciaio e da parti in plastica rigida.

Nonostante i passeggini Chicco siano realizzati con materiali molto robusti e resistenti agli agenti atmosferici, vi suggeriamo di pulirli accuratamente ogni volta che questi vengono esposti alle intemperie.

In questo modo preserverete l’oggetto in maniera corretta e di conseguenza questo durerà più a lungo nel tempo.

Per pulire il telaio, evitate di utilizzare dei detergenti chimici aggressivi, poiché potrebbero danneggiare lo strato protettivo della struttura ed entrare accidentalmente in contatto con la pelle del bambino.

Procuratevi un panno, inumiditelo con acqua e sapone neutro e passatelo sulle superfici da trattare. Qualora vi doveste trovare di fronte a delle macchie di sporco ostinato, aggiungete un po’ di aceto bianco al trattamento.

Alla fine del procedimento, ripassate il tutto con un altro panno inumidito d’acqua e asciugate per bene.

Per preservare al meglio la struttura del passeggino, vi suggeriamo di lasciarla sempre in luoghi riparati, lontano da umidità, sole e fonti dirette di calore.

Come pulire i tessuti del passeggino

La pulizia del tessuto di rivestimento della carrozzina, sicuramente richiede maggiore attenzione, in quanto si tratta di una parte che è sempre a contatto diretto con il bambino, perciò è più soggetta a sporcarsi.

A tal proposito vi consigliamo di optare per un modello di passeggino sfoderabile, che consente di rimuovere facilmente il rivestimento per effettuare il lavaggio.

Quest’ultimo può essere eseguito a mano o in lavatrice, a seconda del tipo di materiale. Chiaramente leggete sempre le istruzioni riportate sull’etichetta, onde evitare di danneggiare la fodera.

Se decidete di lavare il rivestimento a mano, vi suggeriamo di utilizzare una spugna non abrasiva, del sapone neutro e dell’acqua calda.

Alla fine del trattamento lasciate asciugare per bene il tessuto prima di assemblarlo nuovamente alla carrozzina; in questo modo eviterete la formazione di batteri e muffe.

Manutenzione periodica

Onde evitare che il passeggino si guasti improvvisamente, è necessario effettuare una manutenzione periodica. La frequenza dei checkup dipende dall’intensità di utilizzo della carrozzina e dal tipo di terreno sul quale questa passa solitamente.

Innanzitutto è consigliabile oliare le ruote almeno una volta al mese, specialmente quelle anteriori, che avendo una maggiore mobilità, consentono al passeggino di andare in qualsiasi direzione.

Inoltre è bene controllare i serraggi del telaio, dei manici, delle ruote e il meccanismo di apertura del passeggino. Infine verificate il sistema di reclinazione dello schienale, i fermi della seduta e il buon funzionamento dei freni.

Una carrozzina pulita e in perfette condizioni vi consentirà di portare a spasso il vostro bimbo in totale tranquillità e sicurezza.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI