Chicco OHlalà 2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio:

Uno tra i passeggini più facili da aprire e chiudere, basta una manciata di secondi e il gioco è fatto. Anche la forza da imprimere al movimento non è eccessiva e questo aiuta a gestire con facilità il passeggino in ogni occasione.

 

Principale svantaggio:  

Il punto debole di questo passeggino è nelle rotelle che non sempre riescono a destreggiarsi bene tra gli ostacoli che si incontrano lungo la passeggiata, opponendo una certa resistenza.

 

Verdetto: 9.6/10

Leggero e compatto, si apre e chiude con gesti semplici, aspetti sempre graditi quando si ha a che fare con un passeggino per bimbi dai sei mesi in poi. Le ruote sono ammortizzate e così possono assorbire parte degli urti quando la strada non è regolare. Il prezzo è interessante e ben proporzionato all’alta qualità complessiva di materiali e struttura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Si apre in un lampo

Questo rappresenta di certo il punto di forza, l’aspetto più ricercato in un buon passeggino leggero. Infatti, se non si apre e chiude in modo semplice, si rischia di non utilizzarlo o di non chiuderlo affatto. Cosa che comporta di certo qualche noia.

In questo caso, invece, l’apertura e chiusura facilitate possono stupire gradevolmente anche i genitori più esigenti. Ci vogliono proprio pochi secondi per strutturare la seduta o ricompattarla al bisogno.

Una volta chiuso sta in piedi da sé, quindi è facile trovargli una collocazione dove serve. Visto che si ripiega su se stesso, non è difficile farlo entrare nel portabagagli di un’utilitaria oppure sotto al sedile posteriore.

Il peso estremamente contenuto, che non raggiunge i 4 chili, aiuta a gestirlo con facilità anche mentre si tiene in braccio il bebè. Un elemento interessante è la presenza della maniglia in posizione centrale che permette di trasportare il passeggino chiuso come fosse una ventiquattrore.

Giuda semplificata

La presenza del maniglione intero rende più semplice guidare il passeggino anche con una sola mano. A differenza dei modelli che invece hanno una singola maniglia per lato, è comodo spingere il passeggino nella direzione giusta anche mentre si ha l’altra mano occupata, o se si tiene in braccio il bebè che se bisogno di contatto diretto.

Le ruote seguono la direzione impressa dall’adulto senza opporre troppa resistenza anche se rappresentano il punto debole di questo modello. Infatti non sempre riescono a rispondere esattamente come ci si aspetterebbe.

In basso si trova il freno posteriore, la scelta del designer è stata di posizionarlo in forma di barra in tutta l’estensione che va da una rotella all’altra. Questo meccanismo di blocco delle rotelle posteriori è comodo perché si può azionare premendo col piede e non sollevando il meccanismo sulla singola ruota. Quindi anche indossando sandali e scarpe di tela leggera è facile bloccare la corsa delle rotelle e fermare il passeggino dove desiderato.

 

Sfoderabile e facile da lavare

Il materiale usato per le parti a contatto con il bebè sono gradevoli al tatto e anche facili da manutenere. Infatti si può sfoderare completamente per lavare la fodera e tenere sempre pulito il passeggino in base alle necessità.

Interessante la scelta di dotare il passeggino di cuscino ben imbottito per rendere la seduta più comoda e confortevole, non importa l’età del bebè.

Il produttore suggerisce di usare il passeggino già dalla nascita, ma si tratta di una soluzione poco efficace e non consigliabile. La conformazione del corpo del bebè non è in grado di adattarsi alle forme di questo passeggino, specie durante le fasi in cui non riesce a muoversi autonomamente o reggersi ben seduto.

 

Seduta comoda

Lo schienale si può reclinare quasi del tutto fino a circa 160°, quindi mantenendo un’inclinazione minima che risulta comoda durante le passeggiate. La cappotta è fissa e non può essere estesa ulteriormente per offrire una migliore protezione dal sole. Quindi è necessario usare un ombrellino a parte da fissare al maniglione.

Per il resto, le dimensioni sono sufficienti a garantire spazio per i movimenti e l’osservazione del mondo intorno a sé. In dotazione ci sono gli elementi per proteggere il bebè durante le uscite col tempo incerto. Quindi è presente il telo parapioggia e il manicotto paracolpi che si può rimuovere se serve.

Il cesto portaoggetti alla base del passeggino è abbastanza ampio da poter contenere oggetti diversi e così rivelarsi utile quando si va a piedi a fare la spesa. O per tenere a portata di mano quello che serve al bebè.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI