Nikon Coolpix W100 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.06.21

 

Principale vantaggio

La Nikon Coolpix W100 è particolarmente adatta come prima fotocamera per un bambino, il suo vantaggio principale è dato innanzitutto dalla facilità d’uso infatti. È anche solida e caratterizzata da un design molto accattivante; i diversi colori disponibili, inoltre, sono tutti molto vivaci.

 

Principale svantaggio

La Coolpix W100 è anche impermeabile fino a una profondità di 10 metri ma le forme bombate e la superficie liscia la rendono molto scivolosa quando è bagnata, quindi è consigliabile non utilizzarla sott’acqua.

 

Verdetto 9.7/10

Nonostante il prezzo leggermente più alto rispetto a quello posseduto da altri modelli analoghi, la W100 gode di un discreto successo grazie all’alta qualità del brand Nikon.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Fotocamera compatta ideale per i bambini

La W100 è una fotocamera appartenente alla fortunata serie delle compatte Coolpix prodotte dalla nota ditta giapponese Nikon, ed è un modello che si distingue per alcune caratteristiche che la rendono particolarmente adatta come fotocamera per bambini a partire dagli 8 anni in su.

La maggior parte delle fotocamere destinate ai bambini infatti, soprattutto ai più piccoli, sono in realtà dei semplici giocattoli, possiedono un sensore di acquisizione immagini ma di solito è di qualità scadente e sono dotate di funzioni estremamente limitate a causa della loro natura di “giocattolo”. La Nikon Coolpix W100, invece, è una vera macchina fotografica digitale compatta, realizzata con materiali di prim’ordine e soprattutto con delle prestazioni di ottima qualità; essendo un modello semplice inoltre, pensato apposta per essere fruibile anche da un bambino, possiede delle ottime caratteristiche strutturali.

È solida, resistente alle cadute da 1,8 metri e impermeabile fino a 10 metri di profondità per 60 minuti, in modo di offrire un’adeguata resistenza agli eventuali “maltrattamenti” in cui potrebbe incorrere.

Corpo robusto e design accattivante

Oltre a essere solida è anche molto bella, disponibile in diversi colori tutti molto vivaci e allegri; per quanto riguarda il design, invece, è caratterizzato da linee morbide e arrotondate, con i pulsanti ben definiti in modo da facilitare al massimo l’uso.

È completa di flash e di display LCD da 3 pollici, che oltre alla visualizzazione del menù utente funge anche da mirino elettronico; l’unica limitazione data dalle sue forme arrotondate è rappresentata dal fatto che quando si bagna tende a scivolare via dalle mani con estrema facilità, quindi è poco adatta per l’uso subacqueo nonostante sia predisposta per resistere in immersione. In compenso, però, è resistente anche alle condizioni climatiche avverse, e può tranquillamente operare entro in un intervallo di temperature comprese tra i -10 e i 40 gradi.

Nella confezione sono inclusi anche la cinghia della fotocamera, la batteria ricaricabile, il caricabatteria con relativo adattatore di alimentazione, il cavo di connessione USB e una spazzola per pulire la fotocamera dalla polvere.

L’autonomia offerta dalla batteria è di circa 220 scatti, oppure di un’ora e 30 minuti di registrazione video continua; il ciclo di ricarica della batteria invece, usando il caricatore originale, è di circa un’ora e 40 minuti qualora sia completamente scarica.

 

Ottime prestazioni

Non c’è bisogno di sottolineare che il livello qualitativo delle immagini, rispetto alle fotocamere per bambini standard, è decisamente elevato; la Coolpix W100, come accennato anche in precedenza, per quanto modesta rimane pur sempre una fotocamera compatta Nikon.

Il sensore di immagine, infatti, è un CMOS da 13,2 megapixel, e in combinazione con l’obiettivo Nikkor dalle lunghezze focali equivalenti a quelle di un obiettivo 30-90mm in formato Full Frame, assicura non soltanto delle foto di alta qualità, nitide e con una buona saturazione dei colori, ma permette anche di registrare video in formato Full HD.

La messa a fuoco ha tre diverse impostazioni: area centrale, scelta soggetto e rilevamento del volto, tutte funzionanti in modalità in automatica. Impostata in modalità grandangolare, inoltre, la distanza minima di messa a fuoco è di appena 5 centimetri, e quindi permette anche di scattare fotografie macro a soggetti ravvicinati.

Per quanto riguarda i parametri di scatto, invece, la W100 integra una vasta gamma di modalità d’uso correlate alla messa a fuoco, che ottimizzano in automatico i valori di apertura del diaframma, l’esposizione e il bilanciamento dei colori, ma che allo stesso tempo permettono di controllare i tempi di posa anche manualmente.

Le diverse modalità di scatto si possono selezionare in modo facile e veloce grazie ai pulsanti di controllo posti vicino al display LCD, quindi risulta molto facile da usare anche per un bambino.

 

Completa di Wi-Fi

Le fotografie scattate e i video registrati possono essere salvati sulla memoria interna, quest’ultima però ha una capacità di 22 megabyte soltanto, quindi è preferibile aggiungere una scheda di memoria aggiuntiva di tipo SD, SDHC oppure SDXC, da acquistare a parte dato che non è inclusa nella dotazione di accessori.

La Coolpix W100 è dotata anche di connettività Wi-Fi criptata, con modulo Bluetooth integrato, e supporta i protocolli di Nikon SnapBridge per il trasferimento e la condivisione facilitata di foto e video, nonché per il successivo ritocco e modifica. 

Sempre per quanto riguarda le interfacce, inoltre, la Coolpix W100 possiede anche un ingresso micro HDMI di tipo D, che permette il collegamento a una TV per la visualizzazione diretta delle immagini e dei filmati salvati in memoria.

Tutte le funzionalità relative alla connessione con la TV, internet e altri dispositivi, sono estremamente semplici da gestire, alla pari delle funzioni primarie. La facilità d’uso che la Coolpix W100 offre nell’impostare i diversi set di parametri predefiniti, inoltre, permette ai bambini di imparare i principi e le nozioni tecniche di base, stimolando in loro un approccio diverso e più “impegnato”, soprattutto a quelli che mostrano una particolare passione e un sincero interesse verso la fotografia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI