Come utilizzare una macchina fotografica per bambini

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Che funzioni ha una macchina fotografica per bambini?

Anche in questo caso la differenza tra fotocamera giocattolo e fotocamera per ragazzi si fa sentire. Le fotocamere giocattolo, come abbiamo visto in precedenza, sono caratterizzate da un’ottica e da un sensore di bassa qualità, in quanto lo scopo primario non è la resa delle immagini ma il divertimento del bambino fine a sé stesso.

 

 

Le caratteristiche funzioni di una normale fotocamera, quindi, sono del tutto assenti.

Il software di gestione è semplicissimo proprio in quanto destinato a utenti dai 3 agli 8 anni, e quindi le uniche funzioni aggiuntive sono rappresentate dal database interno contenente le cornici, i filtri e gli effetti video che il bambino può divertirsi ad aggiungere in seguito, a seconda dei suoi gusti.

Ovviamente è possibile collegarle a un computer, in modo da trasferire e conservare gli scatti più belli; proprio in virtù di ciò alcune fotocamere giocattolo possono essere dotate di software aggiuntivo per l’editing delle foto, con ulteriori filtri ed effetti a disposizione, ma la qualità delle immagini e la risoluzione sono limitate in ogni caso.

 

I modelli per chi ha qualche anno in più

Le fotocamere per ragazzi, invece, sono decisamente più prestanti ma in ogni caso tendono a essere completamente automatizzate, non soltanto per una questione di facilità d’uso ma anche per garantire un’alta resa delle immagini in qualsiasi condizione di luce.

Si tratta infatti di macchine fotografiche digitali a tutti gli effetti, e in quanto tali dotate di ottica, lenti e sensore di acquisizione immagini di ottimo livello, e non potrebbe essere diversamente visto che sono prodotte proprio dai grandi brand leader nel settore di produzione delle attrezzature fotografiche.

 

 

Alcuni modelli, infatti, prevedono la possibilità di impostare manualmente i parametri dello scatto, anche se soltanto quelli di maggiore importanza come l’apertura del diaframma e il tempo di esposizione, in modo da poter risultare di facile comprensione per i bambini tra i 9 e 12 anni.

Lo stesso vale per i modelli di fotocamere istantanee destinati prevalentemente ai ragazzi, come le Instax Mini per esempio, che sono completamente automatizzate per quanto riguarda la regolazione dei parametri di scatto, in modo da offrire il massimo della resa nell’esposizione e nella qualità delle immagini.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI