Come utilizzare un’amaca per neonati

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Le amache piacciono un po’ a tutte le persone, indifferentemente dall’età, ma pare che i neonati le apprezzino particolarmente. Sarà anche perché dopo avere seguito i movimenti della mamma per 9 mesi, nel comodo grembo materno, sentono la necessità di sentirsi dondolare.

In più, l’amaca crea un ambiente confortevole, in cui il piccolo si sente protetto e sicuro, anche perché gli consente di assumere la posizione fetale.

È un acquisto che farà contenti i genitori, perché pare sia abbastanza funzionale nel momento in cui bisogna tranquillizzare il bambino, ad esempio quando scoppia in lacrime per via delle coliche o di altri disturbi.

 

Non lasciate mai il bambino solo

Per quanto queste strutture siano resistenti e realizzate con cura e nonostante i vostri controlli meticolosi prima di posizionare il bambino, non lasciate mai dondolare il piccolo incustodito.

Il motivo è che rotolando potrebbe cadere dalla base e, si sa, le cadute degli infanti possono essere molto pericolose. Meglio restare sempre accanto a lui, magari mentre si canta una ninna nanna per amplificare la fase relax.

 

La posizione corretta

Assicuratevi che l’amaca non stringa il bambino, magari richiudendosi su se stessa, perché potrebbe causare problemi respiratori.

Come sappiamo, le amache sono realizzate con materiali molto morbidi e per i piccoli riuscire a rigirarsi potrebbe essere molto complicato.

L’aspetto positivo è che il lattante potrebbe conservare la posizione supina (ma se prova a mettersi a pancia in giù bisogna girarlo nuovamente), mentre il lato negativo è che il piccolo potrebbe sentirsi infastidito e iniziare a piangere. Quindi restate accanto a lui e tranquillizzatelo prima che arrivi il pianto irrefrenabile.

Inoltre, pare che l’uso dell’amaca sia adatto ai neonati perché concorre al corretto sviluppo della colonna vertebrale e dell’articolazione dell’anca. Il motivo è che la schiena resta ben rilassata e il resto del corpo (collo compreso) ricevono un ottimo sostegno.

Vietato salire e scendere dall’amaca senza mamma e papà

Questo avvertimento riguarda chiaramente i bambini più “grandi”, che amano andare alla scoperta, soprattutto in quella fase in cui provano ad alzarsi sulle gambine aggrappandosi a tutto.

Ecco, provare ad arrampicarsi sull’amaca potrebbe essere pericoloso, perché si tratta di un dispositivo instabile e che potrebbe ribaltarsi. Inoltre, il piccolo rischia di incastrarsi con braccia e gambe in eventuali lacci e stringhe.

 

Smontare l’amaca quando non viene usata

Alla luce delle informazioni date finora, sarebbe opportuno rimuovere l’amaca quando non è possibile monitorare il bambino.

Basta semplicemente chiuderla in una stanza a cui il piccolo non ha accesso, per evitare che possa provare ad arrampicarsi senza che ve ne accorgiate.

A ogni modello la sua accortezza

Come abbiamo visto durante la guida all’acquisto, in commercio ci sono amache per neonati ben diverse tra di loro e non possiamo dimenticare di suggerirvi di leggere le istruzioni riportate dal produttore.

Potrebbero esservi utili per capire come regolare correttamente l’amaca e la giusta altezza a cui riporla. Controllate che i pezzi di montaggio siano tutti integri e perfettamente funzionanti.

Quando è presente il supporto in tela, ricordate che questo non deve mai essere troppo rigido né troppo morbido, perché in entrambi i casi il bambino non riuscirebbe a trovare una posizione comoda e, di conseguenza, difficilmente si rilasserà.

Non dimenticate di controllare anche il peso raccomandato o l’età massima e minima per poter usare questo tipo di articolo in tutta sicurezza.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI