Come utilizzare gli scacchi

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Gli scacchi sono un gioco da tavolo che si svolge su una superficie quadrata formata da 64 caselle di due colori contrastanti che si alternano.

Nato in India intorno al VI secolo e utilizzato in Europa a partire dall’anno Mille, è un gioco di logica, strategia e tanto ragionamento.

Ciascun giocatore ha a disposizione 16 pezzi: il re, la regina, due cavalli e due alfieri, due torri e otto pedoni.

L’obiettivo è riuscire ad attaccare e occupare lo spazio del re avversario – “mangiandolo” – visto che si tratta della figura più importante nel gioco, attorno a cui ruota tutta la partita.

Proprio per questa ragione parliamo di “scacco matto”, quando riusciamo a eliminare il re avversario.

 

Scacchiera tradizionale o digitale

I modelli in commercio sono numerosi ed è quindi fondamentale scegliere in base all’utilizzo che ne farete.

Sul mercato sono disponibili scacchiere classiche oppure i kit che permettono di sfidarsi anche a dama, dato che la plancia di gioco è la stessa.

Per coloro che amano giocare all’aperto e dare vita a partite molto divertenti ci sono a disposizione le scacchiere extra-large, con pedine alte più di mezzo metro.

Al contrario, se viaggiate spesso e non volete rinunciare a una buona partita, potete optare per le versioni portatili, da poter trasportare ovunque.

I più bravi possono scegliere i modelli computerizzati che consentono di sfidare un’intelligenza artificiale, con possibilità di scegliere tra vari livelli di difficoltà.

I materiali

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione per usare al meglio la propria scacchiera consiste nella scelta dei materiali usati per realizzarla.

A questo proposito, quelle tradizionali in legno sono le più gettonate da coloro che amano un look classico ed elegante.

Lo stesso vale per le scacchiere in marmo, che diventano un elemento d’arredo molto raffinato, oltre che essere un tavolo da gioco duraturo e molto robusto.

Se al contrario, non avete intenzione di spendere grosse cifre, sul mercato ci sono dei modelli realizzati in plastica molto resistente agli urti e alle cadute.

 

 

L’orologio da scacchi

Per giocare a scacchi non possono mancare due accessori fondamentali.

Da una parte troviamo il tavolino da gioco, che può essere in qualunque modo, a patto che sia delle giuste dimensioni per ospitare una scacchiera e che abbia un’altezza adeguata che permette di giocare comodamente.

L’altro accessorio è l’orologio, ovvero il timer, meglio se digitale, permette di regolare i tempi di gioco d è estremamente facile da usare.

I professionisti degli scacchi usano questo tipo di orologio perché molto spesso i giocatori non si rendono conto di quanto tempo passa tra una mossa e un’altra.

Ci sono anche modelli più economici di buona qualità, quindi è possibile scegliere in base alle proprie esigenze.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI