Acquerelli – Opinioni, analisi e guida all’acquisto
Che sia per un appassionato di pittura o per un neofita di questa pratica, regalare il materiale adatto a qualsiasi forma d’arte è sempre una buona idea. Con questa guida vogliamo approfondire nel dettaglio le informazioni necessarie all’acquisto di acquerelli che siano di qualità e adatti a tutti i livelli di esperienza.
Per farlo, ci serviremo dei prodotti che sono più venduti sul web: partiremo da Winsor & Newton Acquerelli Professionali, elegante e completa nella sua valigetta trasportabile, proseguendo poi con Winsor & Newton Acquerelli Cotman, pratico da portare sempre con sé per viaggi o sessioni all’aperto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La qualità indiscussa delle tinte Winsor & Newton si aggiunge alla completezza che solo un kit così ricco sa dare, con l’aggiunta di una scatola trasportabile, che conferisce all’insieme eleganza e praticità. Perfetto quindi anche per chi ama effettuare sessioni di pittura all’aperto.
Per avere soltanto 12 colori, la spesa è più alta rispetto ad altri articoli analoghi in commercio e si paga a caro prezzo la presenza delle valigetta e degli altri elementi aggiuntivi.
Siamo davanti a degli acquerelli di uso professionale, che soddisferanno senza dubbio gli appassionati di questa pratica così come i neofiti.
La seconda opzione

La praticità è nuovamente la caratteristica positiva di questo kit, che in pochi centimetri riesce a racchiudere tutto il necessario per iniziare a usare gli acquerelli con facilità. In aggiunta poi troverete anche un piccolo pennello, adatto ai primi lavori e facile da riporre nel suo apposito vano.
I colori proposti sono 12 ma, a detta degli utenti, l’assenza del nero è una vera e propria mancanza e obbliga il più delle volte a dover procedere con un acquisto separato.
Con un costo nella media, questo kit è perfetto per chi vuole iniziare a utilizzare gli acquerelli senza perdere in qualità.
Da considerare

Con un unico acquisto riceverete ben 36 colori sotto forma di pastiglia e due pennelli con setole sintetiche. In questo modo, iniziare a dipingere con gli acquerelli sarà facile e divertente, per gli adulti e per i bambini.
Alcune delle tinte proposte risultano opache e prive di corpo, soprattutto se paragonate con altre molto più brillanti. In questi casi è necessario dover adattare le diverse coprenze, ottenendo effetti non sempre belli esteticamente.
Con un prezzo davvero vantaggioso e tutta la qualità e il divertimento firmato Giotto, un acquisto completo e adatto sia ai grandi, sia ai più piccoli.
I 7 migliori acquerelli – Classifica 2025
Iniziamo la nostra guida con alcune delle opinioni degli utenti riguardo alcuni esempi di acquerelli, che sono risultati tra i più apprezzati sul web.
Acquerelli professionali
1. Winsor & Newton Acquerelli Professionali 12 mezzi godet
Iniziamo la nostra classifica con un set di acquerelli professionali. Winsor & Newton, nota per la qualità e per la varietà dei suoi prodotti, propone un vero e proprio kit professionale racchiuso in un’elegante valigetta di bamboo, facilmente trasportabile.
I colori proposti sono 12 e sono confezionati secondo la tecnica del godet; il pigmento è quindi fatto asciugare e si presenta racchiuso in scatolette di vetro, perfette per viaggi o per sessioni di pittura all’aperto.
Il kit contiene anche due pennelli, della carta in formato A5, dei carboncini, una gomma, una spugna e un panno.In questo modo, con un acquisto unico, avrete con voi tutto il necessario sempre a portata di mano.
Gli utenti sono soddisfatti del prodotto nella maggior parte dei casi e apprezzano particolarmente il formato compatto ed elegante dato dalla valigia in bamboo.
Tuttavia, il prezzo da pagare per questa aggiunta è alto, soprattutto se si pensa che altri kit con molti più colori sono venduti a cifre molto minori.
Elenchiamo adesso pro e contro di questi che rientrano tra i migliori acquerelli del 2025, scoprendo come mai sono tra i più venduti del web.
Pro
Qualità: Trattandosi di un marchio molto noto, è indiscussa la qualità dei materiali e degli strumenti proposta da questo kit, che risulta così adatto anche a livelli professionali.
Eleganza: Inutile dire che la confezione in bamboo, semplice e ordinata, dà al kit un’immagine fine ed elegante, perfetta anche per un regalo.
Completezza: Con un unico acquisto riceverete a casa tutto ciò che vi occorre per iniziare a dipingere, compresi gli strumenti per la pulizia e i fogli.
Contro
Costo: Per essere un kit da soli 12 pezzi, non lo si può ritenere l’acquisto più economico in commercio, perché si paga a caro prezzo la presenza della valigia in legno e degli altri accessori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acquerelli Winsor & Newton
2. Winsor & Newton Acquerelli Cotman in confezione tascabile Sketchers
Procediamo con un’altra proposta di acquerelli Winsor & Newton, ancora una volta pratica e adatta a più livelli.
Si tratta di una scatola dalle dimensioni contenute, nella quale sono inseriti 12 colori realizzati con tecnica godet. A questi si aggiunge anche un pennello tascabile, adatto quindi a essere trasportato insieme alla confezione.
La linea Cotman si adatta particolarmente agli artisti dilettanti, ma dai pareri degli utenti emerge che anche i più esperti ne fanno uso corrente con soddisfazione.
Gli aspetti che emergono più frequentemente tra quelli positivi sono proprio la possibilità di portare con sé il contenitore e il pennello e quello di poter sostituire i colori una volta finiti.
Sulla parte interna del coperchio inoltre, sono sagomati tre vani poco profondi, che possono essere utilizzati per l’acqua.
L’unico svantaggio risiede nel fatto che manchi il nero tra i colori proposti e che sia quindi necessario procedere con un acquisto ulteriore, trattandosi di una tinta fondamentale.
Aggiungiamo, insieme al link per sapere dove acquistare questo articolo, anche l’elenco dei suoi pro e dei suoi contro.
Pro
Praticità: Con un unico acquisto, 12 colori della tipica qualità Winsor & Newton trasportabili comodamente in una tasca, grazie alla pratica confezione pocket.
Pennello: In aggiunta, troverete un piccolo pennello richiudibile da riporre all’interno della scatola e da aggiungere a questo che diventa così un vero e proprio kit.
Vani per l’acqua: Nella parte interna del coperchio, poi, troverete lo spazio per inserire una piccola quantità d’acqua, quella utile per il mescolamento e l’utilizzo corretto dei colori.
Contro
Nero: In questo set da 12 non è previsto il nero e questo è un aspetto che non ha soddisfatto coloro che lo ritengono una tinta fondamentale per la realizzazione dei vari colori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acquerelli Giotto
3. Giotto Acquerelli 353600 36 Pz
Tra i nostri consigli di acquisto non poteva mancare un articolo marcato Giotto, soprattutto se si parla di articoli per bambini e ottimi come idea regalo.
A un costo davvero economico, l’azienda realizza una piccola valigia che contiene 36 pastiglie di tempera del diametro di 3 cm.
In aggiunta, ci sono due pennelli a setola fine e, per una maggiore completezza, il coperchio può essere utilizzato come tavolozza, una volta aperto.
Qualora pensiate che 36 sia un numero eccessivo, potrete iniziare con il set da 12 o da 24, ma nella maggior parte dei casi la soddisfazione degli utenti è stata tale da voler ripetere l’acquisto.
Sebbene l’azienda sostenga di aver modificato la formulazione dei colori per renderli più vivaci e brillanti, non è escluso che certe tinte risultino ancora spente e opache rispetto ad altre.
Alleghiamo ancora una volta la lista di quelli che sono i punti di forza e i punti di debolezza di questo articolo, che risulta tra i più venduti online.
Pro
Prezzi bassi: Il costo proposto dall’azienda per un acquisto di questo tipo è davvero accessibile e scende ancora, se si vuole optare per formati più piccoli.
Pennelli: In aggiunta ai 36 colori ci sono anche due pennelli con setole sintetiche, perfetti per iniziare subito a dipingere e pratici da trasportare.
Tavolozza: Una volta aperto il coperchio, di quella che è una vera e propria valigetta, potrete sfruttare la parte interna per mescolare i colori con un po’ d’acqua.
Contro
Colori: Nonostante il miglioramento in termini di formulazione, alcune tinte risultano ancora troppo opache e non molto brillanti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acquerelli Schmincke
4. Schmincke Acquarello Akademie 1/2 Godet Pz 24
Dalla nostra comparazione emerge anche questo articolo firmato Schmincke, che colpisce in modo particolare i professionisti di questa pratica.
Si tratta ancora una volta di un vero e proprio kit da 24 pezzi, con un costo piuttosto elevato, ma in linea con la qualità dei pigmenti e con la resa sulla carta.
Gli utenti consigliano infatti l’acquisto, qualora si abbia già una certa dimestichezza con questa pratica e aggiungono anche di utilizzare la parte interna del coperchio come vera e propria tavolozza, per mischiare i colori e creare effetti sempre nuovi.
Il formato consente di poter sostituire le tinte, nel caso una o più di queste dovessero esaurirsi. La linea Akademie si caratterizza per la brillantezza dei colori e per la nitidezza dei pigmento e questo è un altro degli aspetti che ha colpito maggiormente gli utenti.
Alleghiamo insieme alla descrizione anche l’elenco dei punti di forza e dei punti di debolezza di questo articolo.
Pro
Qualità: Uno dei motivi per cui questi si collocano tra i migliori acquerelli del web è anche quello di avere una resa, in termini di colori e di nitidezza, davvero eccellente, perfetti per l’attività professionale.
Completezza: I 24 colori proposti sono più che sufficienti per la realizzazione di molti dipinti, perché sono presenti tutte le sfumature necessarie e, nel caso una di queste dovesse terminare, sarà possibile sostituirla.
Formato: La struttura della confezione consente di poter utilizzare la parte interna del coperchio come tavolozza per i colori.
Contro
Costo: Trattandosi di un articolo di uso professionale, il costo proposto è molto alto e rende quindi l’acquisto piuttosto esoso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acquerelli Daniel Smith
5. Daniel Smith 285610005 Set Acquarello 5 ml Essenziale
Se ancora non sapete quali acquerelli comprare, provate ad affidarvi a questa proposta Daniel Smith e vedrete che non ne sarete delusi.
Il formato proposto questa volta è quello in tubetto ed è certo quindi che sia necessaria un bel po’ di dimestichezza per realizzare dipinti di un certo livello.
A differenza delle tavolozze che comprendono molte tinte, infatti, la particolarità di questo set risiede nel fatto che siano presenti solo sei colori, tre caldi e tre freddi.
Potenzialmente quindi è possibile realizzare tutte le cromie possibili, seppur con un po’ di manualità.
I tubetti sono da 5 ml e il costo è accettabile, se si sa bene come poterne fare uso senza troppi sprechi, perché la quantità di colore è davvero poca.
Gli utenti ne sono comunque soddisfatti e lo ritengono un acquisto ottimo anche come idea regalo per i più appassionati.
Proseguiamo ancora una volta con i vantaggi e gli svantaggi di questo articolo, che spicca tra le offerte del web per la sua qualità.
Pro
Qualità: Inutile dire che si tratti di un acquisto ideale per i professionisti per la qualità della tinta e la resa, sulle diverse tipologie di carta, è davvero sorprendente.
Essenzialità: Con soli sei colori, tre caldi e tre freddi, potrete realizzare tutte le tinte che desiderate, esercitandovi a mescolare le diverse cromie tra di loro.
Contro
Costo: Trattandosi di un articolo per uso professionale il costo totale è piuttosto alto e non adatto qualora si tratti di un primo acquisto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acquerelli Sennelier
6. Sennelier Set di 12 acquerelli in Scatola di Metallo
Tra le varie proposte del web vogliamo descrivere anche questa firmata Sennelier. Siamo davanti ancora una volta a un kit semi-professionale, il cui costo è in linea con altri articoli analoghi già analizzati e la qualità è tipica di un’azienda che, da anni, impiega risorse e tempo per rendere i suoi prodotti sempre migliori.
Questa è l’opinione degli utenti, in particolare di quelli che apprezzano particolarmente la ricchezza del pigmento e il fatto di poter lavorare ovunque con una scatola completa ma dalle dimensioni davvero minute.
Alcuni colori tendono a staccarsi dalla loro posizione, una volta iniziato il loro utilizzo, ma con un po’ di attenzione è possibile evitare che si rovescino e si mescolino agli altri.
La struttura della scatola è pensata per dedicare ampio spazio alla miscelatura dei colori e, diversamente da quanto accade per altri modelli, la sagomatura del coperchio è specifica per questo scopo e contiene molte sezioni.
Aggiungiamo anche in questo caso punti di forza e di debolezza di questo articolo così amato sul web.
Pro
Qualità: Non possiamo non sottolineare ancora una volta la qualità estrema di questo articolo, che è apprezzato particolarmente per la ricchezza dei pigmenti e per la nitidezza delle immagini.
Struttura: La scatola presenta dei veri e propri settori pensati esclusivamente per mischiare i colori, quindi non un semplice coperchio interno, ma una vera e propria tavolozza a tutti gli effetti.
Compattezza: Le dimensioni della scatola sono minute, ma consentono di portare con sé in pochissimo spazio un set di colori completo.
Contro
Movimento colori: Dopo un po’ di utilizzi può accadere che i colori tendano a staccarsi dalla loro posizione e che sia necessaria massima attenzione affinchè non si mescolino con gli altri.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acquerelli Arteza
7. Arteza Set Acquerelli per Bambini 36 Colori Vivaci
Arteza questa volta pensa a un articolo specifico per bambini: si tratta di un kit che si adatta particolarmente a chi inizia per la prima volta a utilizzare gli acquerelli o ai più piccoli, come attività scolastica e non solo.
Il set contiene 36 colori realizzati in pastiglie, che possono essere rimosse e sostituite una volta concluse. Le tinte sono tutte quelle necessarie e sono inclusi anche il bianco e il nero, oltre che tutti i colori primari.
Il tutto è contenuto in un astuccio da viaggio leggero e facile da trasportare, con una custodia resistente in plastica, per evitare perdite e macchie. A completare il kit c’è anche un pennello, così da poter iniziare subito a dipingere anche all’aperto.
Gli utenti ne sono soddisfatti e consigliano l’acquisto anche grazie al costo, per nulla esoso e anzi accessibile. L’azienda inoltre conferma l’assoluta sicurezza dei colori, per quanto riguarda l’atossicità dei pigmenti e delle sostanze usate.
Concludiamo anche questa sezione con pro e contro di questo ultimo articolo.
Pro
Costo: Un acquisto dal costo davvero accessibile e adatto come primo kit acquerelli per i più piccoli.
Numero colori: I colori proposti sono 36 ed è un numero più che sufficiente per garantire realizzazioni complete e ricche di particolari.
Kit: Oltre alla completezza dei colori, sottolineiamo anche la presenza dell’astuccio trasportabile, di un pennello e di un tubetto aggiuntivo di nero.
Contro
Movimento: Il fatto di poter sostituire le pasticche una volta concluse è ottimo, ma è necessario fare attenzione in fase di apertura, perché queste tendono a spostarsi dalla loro posizione iniziale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Accessori
Carta per acquerelli
Art-n-Fly Carta Acquerello Professionale da 30 Fogli
Per poter utilizzare i kit che abbiamo descritto è necessaria ovviamente anche la carta per acquerelli. Vogliamo quindi presentare questo set da 30 fogli di carta pressata a freddo e confezionati sotto forma di blocco.
La grammatura è di 300g/m² e ha una discreta capacità di assorbimento: gli esperti osservano infatti che, in caso di passaggi successivi, la carta potrebbe tendere a imbarcarsi e a trattenere troppa acqua.
Il costo proposto è comunque più che ragionevole e adatto a chi inizia e a chi necessita di fare alcune prove prima del disegno ufficiale.
Si tratta quindi a tutti gli effetti di un articolo non a uso professionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI