Domande Frequenti sugli acquerelli

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Come si fa il viola con gli acquerelli?

Trattandosi di una tinta poco usata e spesso insolita, non è detto che il vostro kit di acquerelli abbia con sé il viola. Certo è che avrete a disposizione del blu e del rosso, che sono i colori necessari, i primari, per la realizzazione del viola steso.

Il consiglio è quello di bagnare il pennello con dell’acqua e di intingerlo inizialmente nel rosso per farlo sciogliere un po’. Il pennello carico va adesso posato sulla superficie liscia della vostra tavolozza che deve essere necessariamente impermeabile.

Adesso pulite il pennello per eliminare residui e intingetelo nuovamente nell’acqua. Inumidendo il blu e avvicinandolo al rosso, precedentemente preparato, otterrete il viola.

La quantità di blu deve essere molto minore rispetto a quella del rosso e le dosi vanno valutate in base alla quantità di tinta di cui avete bisogno.

Il discorso varia, ma non di molto, qualora abbiate i diversi formati di acquerelli.

 

Come si usano gli acquerelli in tubetto?

L’acquerello in tubetto si presenta esteticamente in forma del tutto simile a quella delle tempere o dei colori a olio, sebbene il contenuto sia del tutto diverso.

La tentazione sarebbe infatti quella di poter utilizzare il colore puro, ma la realtà è che questo deve necessariamente essere diluito per poterlo utilizzare su carta.

Basta una piccola quantità di pigmento per realizzare una grande dose di colore e la concentrazione della tinta dipende solo dai vostri gusti o dall’esigenza di ciò che state realizzando.

La differenza tra questi e i godet risiede esclusivamente nella consistenza; un godet non è nient’altro che un acquerello in tubetto lasciato essiccare ed è piuttosto comune, per i professionisti, lasciare seccare tubetti più vecchi in modo da utilizzarli come godet casalinghi.

L’aspetto negativo dei tubetti è che possono essere usati difficilmente all’aria aperta, in quanto necessitano di un ripiano e di uno spazio sufficiente per poter essere lavorati.

Come fare il rosa con gli acquerelli?

Così come accade per il viola, può accadere che il rosa della vostra tavolozza sia terminato o del tutto assente. La questione è molto simile a quanto già descritto e questa volta i colori da utilizzare sono il rosso e il bianco.

Ricordate di iniziare con il bianco, poiché sarà più facile scurire un colore chiaro che schiarirne uno scuro come il rosso.

In certi casi, poi, anche un rosso molto diluito può apparire come un rosa, se debitamente lavorato, e vi farà fare a meno anche del bianco, qualora ne siate sprovvisti.

 

Come fare il grigio con gli acquerelli?

Anche in questo caso dovete possedere certamente il nero. La presenza del bianco è facoltativa in quanto, come già detto per il rosa, un nero molto diluito potrebbe apparire come un grigio.

Nel caso in cui vogliate un colore più denso e dobbiate utilizzare il bianco, ricordate di iniziare con quest’ultimo e di coprirlo con piccolissime quantità di nero, per arrivare alle diverse sfumature di grigio.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI