Foppapedretti Petit – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Le sponde laterali sono leggermente più alte rispetto ad altri modelli in commercio, quindi è in grado di offrire una migliore protezione per il bebè.

 

Principale svantaggio

Si può usare solo sul fasciatoio compatibile di Foppapedretti che ha misure leggermente diverse rispetto al comune standard per i mobili di questo tipo.

 

Verdetto: 9.8/10

Morbido e con sponde alte, questo materassino è disegnato esclusivamente per offrire supporto al bebè sul fasciatoio Foppapedretti. Si poggia e si fissa sul suo supporto grazie alle strisce adesive che evitano che il materasso si possa muovere inavvertitamente. Una soluzione ottimale per rimettere in sesto un vecchio fasciatoio ancora in buone condizioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Su misura per i fasciatoi Foppapedretti

Il materassino fasciatoio che vediamo in questa recensione è tagliato su misura dei mobili che Foppapedretti disegna per questa funzione. Si tratta di mobili destinati a durare a lungo negli anni ma che possono soffrire particolarmente l’usura proprio nel materassino.

Infatti, questa è la parte più sottoposta a stress e che potrebbe cedere col passare del tempo. Peccato sostituire un intero mobile quando è possibile cambiarne piccole parti economiche e accessibili per rimetterlo a nuovo.

Le dimensioni sono diverse rispetto allo standard impiegato in altri mobili di questo tipo e per questo non è possibile avere altra scelta per ristrutturare un vecchio fasciatoio. Specie se a ereditarlo è un fratellino nato qualche anno dopo.

 

Imbottitura morbida

Il materassino risulta comodo e accogliente, infatti è disegnato in modo da offrire un supporto morbido ma nel quale il piccolo non affossa. È importante infatti che il supporto sia morbido ma che opponga una certa resistenza anche durante i pochi minuti che il piccolo trascorre qui durante il cambio del pannolino. La ragione è la delicata conformazione della schiena che ha bisogno di un supporto stabile e che offra il giusto sostegno.

Lateralmente, invece, le sponde sono parecchio alte. Di certo di più rispetto alla media per questo tipo di prodotto. Quindi offre un margine di sicurezza in più perché il piccolo è disincentivato nel movimento autonomo quando si trova sul fasciatoio.

 

Rivestimento impermeabile

Il fasciatoio deve essere facile da pulire e tenere sempre in ordine. Per questo motivo il supporto è sempre impermeabile. In questo caso il rivestimento è realizzato con un film in PVC, piuttosto elastico e resistente. Facile da pulire con una sola passata, è anche perfetto per evitare che la gommapiuma all’interno si possa bagnare e sporcare con l’uso quotidiano.

Più di qualche utente fa notare che il punto debole del materassino sta proprio nelle giunture termosaldate che con il tempo tendono a cedere e lacerarsi. Questo difetto è comune a molti oggetti realizzati combinando un’imbottitura morbida e un rivestimento semirigido. Anche in questo caso, il PVC non si mostra adeguatamente flessibile, specie dove è saldato, per resistere inalterato all’uso e allo stress di tutti i giorni.

 

Tante fantasie colorate

La scelta è varia e ampia tra le diverse decorazioni del materassino. Una buona cosa visto che il materassino insieme al fasciatoio rappresentano una presenza fissa in bagno o in camera da letto per oltre un anno e a volte di più.

Tutte le varianti sono gradevolmente colorate e presentano degli aspetti tipici che le rendono piacevoli alla vista. Se poi non si vuole esagerare con le decorazioni a tema infantile è possibile anche puntare al modello completamente bianco da rivestire di volta in volta con un telo del colore preferito.

Ogni fantasia è prodotta in modo da rispettare le caratteristiche complessive attese, quindi ogni materassino è facile da igienizzare senza perdere colore e appeal.

 

Si fissa aderendo bene al supporto

Il materassino è dotato di tasca e di velcro per aderire perfettamente alla base del fasciatoio senza muoversi dalla sua posizione originale. Infatti, la tasca è pensata per infilare dentro la tavola superiore del fasciatoio. In questo modo il materassino non può muoversi perché è tenuto in posizione dallo stesso peso della tavola e del bimbo che vi poggia sopra.

Per migliorare ulteriormente l’aderenza al ripiano su cui viene appoggiato il materassino, è presente anche il velcro che crea attrito per immobilizzarlo completamente. Si tratta di un dettaglio che non si deve sottovalutare infatti può capitare di fare un movimento brusco, per questo è opportuno contare su una buona soluzione che aumenti la sicurezza complessiva su cui contare. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI