Come utilizzare un bavaglino

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

I neonati hanno bisogno di tante cose, alcune costose altre decisamente alla portata di tutti come i bavaglini.

Si tratta di un accessorio indispensabile per evitare al piccolo di sporcare la tutina.

I neonati, infatti, hanno rigurgiti, si sbavano e neanche a parlarne quando è il momento dello svezzamento; il disastro è assicurato con la pappa che finisce più fuori che in bocca al neonato.

A proposito, assicuratevi di avere a disposizione una buona scorta perché vi assicuriamo che ve ne serviranno davvero tanti di bavaglini.

 

Quando il bimbo si bava

I neonati, a un certo punto iniziano a produrre molta saliva, ve ne accorgete dalla bava che può uscire anche in (relativamente parlando) abbondante quantità; pertanto è opportuno tenere sempre un bavaglino allacciato al collo del piccolo così da asciugargli subito la saliva ma soprattutto, evitare che bagni la tutina.

Sappiate, comunque, che questa è una lotta impari visto che il piccolo si sbaverà per gran parte del tempo.

 

Quando fa la poppata

Quando il piccolo inizia a prendere il latte dal biberon, si sbrodolerà. Vedrete il latte uscire dalla bocca mentre succhia.

Questo problemino sarà più accentuato soprattutto i primi tempi del cambio di tettarella perché man mano che il bimbo cresce, c’è bisogno di una tettarella con i buchi più grandi che consentono il passaggio di un flusso maggiore di latte.

Il bebè deve aiutarsi a questo cambio ma durante il periodo di apprendimento farà fuoriuscire un bel po’ di latte. Quanto detto fa capire l’importanza di indossare il bavaglino.

Quando fa la pappa

Avete portato il piccolo o la piccola dalla pediatra: la dottoressa ritiene che i tempi siano maturi per lo svezzamento e vi fa un primo elenco delle cose che vostro figlio può mangiare.

La cosa vi emoziona ed entusiasti, vi precipitate in farmacia a comprare tutto il necessario. Una volta preparata la pappa e cominciato a darla al bimbo, vi renderete conto di una cosa: più che un bavaglino vi serve un lenzuolo.

Ma visto che ciò non è possibile, quando il bimbo inizia a mangiare le pappe cercate di comprare il bavaglino più grande che riuscite a trovare.

Ma non disperate troppo perché in questo caso potete servirvi anche di un modello con tasca, che va indossato solo per mangiare e che è realizzato in un materiale morbido e leggero.

Il cibo cade in un raccoglitore (la tasca appunto) così da evitare di sporcare più del dovuto. Questo particolare tipo di bavaglino può essere lavato anche in lavastoviglie.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI