Come utilizzare la bici per bambini

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Soprattutto le prime volte, sappiamo che è difficile insegnare e imparare ad andare in bicicletta, ma vogliamo darvi una mano: ecco alcuni suggerimenti che vi servono sia per effettuare una corretta manutenzione, sia per poter pedalare e godervi un weekend in sella alla due ruote in tutta tranquillità.

 

Mantenere l’equilibrio

Se avete acquistato un nuovo modello di bici per bambini, il primo passo per poter utilizzare tutte le sue funzionalità e organizzare un giro in famiglia in sella alla due ruote, è insegnare a vostro figlio a rimanere in equilibrio.

Alcune soluzioni sono dotate di rotelle di supporto generalmente agganciate ai lati della ruota posteriore: queste potranno tornare utili per i primi tempi, perché aiutano a prendere confidenza con il mezzo.

Ma quando giunge il momento di riporle nel garage e quindi, per i più piccoli, di avere la propria autonomia, i genitori dovranno comunque rimanere al loro fianco, perché dopo aver acquisito i rudimenti per potersi muovere, la parte più difficile sarà la seguente, ovvero percorrere tragitti più lunghi.

In questo caso, è bene far indossare il casco e le altre protezioni, così non si faranno male in caso di caduta.

Affrontare eventuali cadute

Come abbiamo visto, mantenersi in equilibrio non è così facile: ecco perché è ormai entrato nel gergo comune l’idea di cercare di mantenersi stabili esattamente come quando si guida una due ruote. Ma per quanto si stia attenti, qualche caduta deve comunque essere messa in conto, perché inevitabile e, anzi, necessario per apprendere i rudimenti e diventare esperti.

Una cosa importante che i genitori dovrebbero fare in questi casi è ricordare ai figli che il dolore è perfettamente normale e va gestito in modo tranquillo, senza mostrarsi spaventati, ma cercando di provvedere subito alle medicazioni opportune.

Soprattutto quando si prende più confidenza, le cadute saranno anche più rovinose, quindi senza aver timore si deve andare oltre le spiacevoli esperienze, prestando sempre più attenzione a evitarle con cura.

Come possiamo vedere, andare in bici è un modo per stringere rapporti più forti tra genitori e figli, ma anche per insegnare valori importanti.

Pulizia e manutenzione

È normale che una bici per bambino venga considerata alla stregua di un giocattolo, ma bisogna comunque ricordarsi che, se persino a un adulto capita di avere poca consapevolezza del reale stato del proprio mezzo, figuriamoci per i più piccoli.

A tal proposito, prima di immettere i ragazzi su strada sarà importante verificare che le gomme siano gonfie e senza tagli o ammaccature, in modo da evitare il più possibile la foratura.

Aggiungete anche un po’ di lubrificante sulla catena, così da allontanare il rischio che si generi troppo attrito che conseguentemente andrebbe a bloccare le ruote una volta in corsa.

Per quanto concerne la pulizia, in base ai materiali con cui è realizzato il telaio, optate per lavare la bici con acqua e sapone, strofinando con un panno umido e asciugando tempestivamente per evitare l’eventuale formazione di ruggine.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI