CAM IM90701 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Principale vantaggio

Molto economico ma anche ben fatto e in grado di arredare con gusto e dolcezza la stanza in cui si cambia il bebè. 

 

Principale svantaggio

Si fissa solo tramite la tasca nella quale infilare la tavola che deve fare da contrappeso. Invece il modello di fasciatoio Asia (che dovrebbe completare) è anche dotato di bottone per assicurare ulteriormente il materassino al suo supporto.

 

Verdetto: 9.8/10

Questo è il materassino specificamente pensato come pezzo di ricambio per il fasciatoio Asia, la cassettiera di dimensioni standard. Le dimensioni sono generose e la qualità complessiva del materassino è alta. Quindi è possibile contare su un buon prodotto in grado di ospitare il corpo del piccolo in maniera accogliente e ben posata.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Economico e ben fatto

Questo che vediamo in recensione rappresenta un esempio di buon materassino fasciatoio, realizzato tenendo conto delle caratteristiche attese per questo tipo di prodotto. Il costo per acquistarlo è davvero contenuto e per questo è semplice portarselo a casa. L’unica accortezza da seguire è controllare bene le misure che possono essere un po’ più grandi della media. 

Ma al prezzo più basso non corrisponde un calo della qualità complessiva che rimane invece all’altezza del nome che porta. Infatti si assesta come uno tra i più resistenti materassini in circolazione. Le termosaldature sono tutto sommato ben resistenti all’usura e possono offrire una certa longevità anche a fronte di un uso quotidiano molto intenso.

Extra large

Il materassino per il fasciatoio Asia deve essere un po’ più lungo della media e infatti le sue dimensioni sono maggiori rispetto ad altri modelli della concorrenza. Il fasciatoio è realizzato come un mobile in grado di trasformarsi poi in cassettiera ed essere usato comodamente per riporre la biancheria del neonato e i suoi vestiti. Le dimensioni del mobiletto sono generose e così deve essere anche l’estensione del materassino che raggiunge il metro di lunghezza. Una rarità tra questo tipo di supporti.

Alcuni utenti confermano di aver usato il materassino CAM su altri mobiletti e di non aver avuto problemi di adattamento. Ma di certo non sono molti i mobili che raggiungono un’estensione di un metro come base d’appoggio per il cambio.

Si può decidere di usare il materassino direttamente sul comò, utilizzando una tavola libera da infilare nella tasca sottostante per bilanciarne il peso e renderlo stabile su qualsiasi superficie piana. Chiaramente il supporto rigido di sotto manca e deve essere aggiunto dai proprietari. Infatti è capitato che qualcuno abbia deciso di usare il comò per il cambio del neonato e sia riuscito a servirsene al meglio e in tutta sicurezza.

 

Plastica robusta all’esterno

Il rivestimento esterno in PVC è piuttosto stabile e in grado di reggere bene l’uso quotidiano intensivo. Infatti non cede né mostra i segni del tempo che passa. Ha una particolare zigrinatura che lo rende particolarmente piacevole al tatto. Ma c’è da dire che questo tipo di texture intrappola lo sporco e lo rende meno facile da pulire con una sola passata di panno umido. Sopporta il lavaggio con il vapore, il metodo più igienizzante e sicuro di pulire gli oggetti che entrano a contatto con i più piccoli.

 

Morbido all’interno

L’imbottitura è particolarmente generosa e morbida. Quindi il piccolo si trova ben accolto e avvolto dallo strato alto di gommapiuma che diventa ancora più alto ai lati dove c’è il cuneo che protegge il bebè dal rischio di cadere.

Le sponde sono sufficientemente alte, così come il loro angolo che protegge il piccolo in caso di ribaltamento della tavola su cui poggia. Eventualità rare ma che vengono prese lo stesso in considerazione quando si progetta il supporto che ne deve garantire l’assoluta sicurezza.

 

Disegni gradevoli

La decorazione del rivestimento è molto graziosa e fa bella figura nella stanza in cui si cambia il bebè. Il modello Asia è proposto da CAM da tanti anni e nel corso del tempo sono state proposte nuove decorazioni e temi in pendant con gli altri accessori di questo marchio. Così è possibile contare su una ricca gamma di fantasie e decorazioni sempre molto efficaci e stimolanti.

Il bimbo si sente attirato da questo tipo di colori e dai personaggi rappresentati. Quando viene messo a pancia in giù per proseguire il cambio, il piccolo può osservare meglio i nuovi amici, fare amicizia con loro, riconoscerne le forme e la colorazione. Del resto, è importante ricordare che al piccolo serve molto stare a pancia in giù. Questo rappresenta in assoluto il primo esercizio per irrobustire i muscoli, in questo caso quelli del collo che gli permetteranno di reggersi ritto, con la testa in su. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI