Brevi 312 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

La sponda è abbastanza lunga da offrire una buona protezione lungo tutto il lato del letto. Non blocca completamente il passaggio al bambino, che può salire e scendere liberamente. 

 

Principale svantaggio

Il sistema usato per permettere di ribaltare la sponda non è il più intuitivo, risulta un po’ complesso e macchinoso anche se l’intento è proprio quello di renderlo difficile per il bambino.

 

Verdetto: 9.8/10

Buona la sponda letto proposta da Brevi, marchio italiano di riferimento nel settore della puericultura e degli articoli per la cura della prima infanzia. Il colore neutro è facile da abbinare anche alle stanze più variopinte e si fa apprezzare per le dimensioni ben proporzionate al lato del letto. Il prezzo è interessante e adeguato alla qualità complessiva dell’oggetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Universale, o quasi

La sponda letto di Brevi si distingue dalle altre per il particolare sistema di ancoraggio universale. Si tratta di una coppia di cinghie di lunghezza regolabile che si ancorano direttamente alla rete del letto indipendentemente dalle sue dimensioni e dallo standard che impiega.

Si può così ancorare con facilità a qualsiasi supporto. L’unico elemento da prendere in considerazione è la dimensione dello snodo alla base della sponda che potrebbe occupare troppo spazio. Nel caso di modelli in cui il materasso sia a filo con la struttura del letto o incassato all’interno, la sponda potrebbe fare difficoltà a trovare la giusta collocazione.

Dimensioni generose

Si può scegliere se acquistare il modello più corto o quello da 150 cm. La lunghezza è ottimale per proteggere il sonno dei bambini, anche quelli più movimentati. Infatti un letto singolo può arrivare a 200 cm al massimo, in questo modo si assicura lo spazio per il cuscino e per dare la possibilità al bambino di salire e scendere liberamente dal letto quando serve.

La sponda di dimensioni più piccole è invece lunga 97 cm circa. Anche in questo caso raggiunge bene il proprio obiettivo, non importa che si decida di montarla al lettino da 120 cm oppure se usarla in quelli più grandi.

Di contro è alta quasi 50 cm, quindi sufficiente per proteggere la corsa del piccolo che rotola da un lato all’altro del letto, non importa se addormentato o vigile.

 

Rispetta gli standard europei

I materiali usati e il criterio impiegato per la sua progettazione rispettano la normativa di riferimento in maniera rigorosa. Infatti è frequente che il marchio Brevi proponga prodotti più accurati ed efficienti rispetto a quanto prevede la normativa se interpretata ristrettamente.

È fatto in modo da ancorarsi bene al letto senza rischiare di abbassarsi accidentalmente. Di certo è progettato per reggere il peso minimo di un bambino e quindi non si può usare per un adulto. Ma svolge al meglio il proprio compito esattamente come ci si aspetta da questo tipo di supporto.

 

Design semplice e facile da abbinare

Le dimensioni adeguate alla forma del primo letto singolo dove dorme il piccolo non sono il solo elemento utile per stabilire se questa sponda sia adeguata ai propri bisogni. Infatti, anche il colore neutro, un bianco molto comune, si abbina bene a qualsiasi esigenza. Va bene con le camerette dallo stile minimale così come quelle in cui predominano i colori vivaci. Infatti non ha un aspetto tale da richiamare troppo l’attenzione su di sé e diventa un’estensione naturale del lettino cui viene montato.

La parte più ingombrante scompare del tutto al di sotto del materasso e quindi non rappresenta un particolare di cui preoccuparsi. È anche poco spessa, quindi non crea spessore sotto il materasso, nemmeno quando è particolarmente sottile.

 

Con snodo laterale per ribaltarla

È predisposto un sistema di snodo laterale per abbassare di 180 gradi la sponda. Questo movimento rende più semplice cambiare le lenzuola senza dover rimuovere del tutto la sponda. La possibilità di contare su un po’ più di spazio lateralmente facilita i movimenti e non limita la possibilità di rincalzare bene le lenzuola sotto il materasso.

Qualcuno ha fatto notare che questo sistema di apertura della sponda non è particolarmente intuitivo e che è necessario esercitare un po’ di forza per sbloccarlo dalla sua posizione. Si comprende la necessità di rendere difficile al bambino poter interagire con la sponda, ma di certo avrebbe fatto comodo sapere di contare su un metodo di sblocco sicuro ma rapido per velocizzare il lavoro quotidiano per rifare il letto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI