Gli 8 migliori pannolini Huggies del 2021

Ultimo aggiornamento: 16.09.21

 

Pannolino Huggies – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se siete alla ricerca di un buon pannolino da fare indossare al vostro bambino, il marchio Huggies potrebbe fare al caso vostro. L’azienda mette a disposizione sul mercato una vasta gamma di modelli, che sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. I pannolini di questo brand sono molto confortevoli e riescono ad assorbire anche la pupù liquida, grazie al loro speciale design e all’alta qualità dei materiali. In commercio sono disponibili modelli di ogni genere e taglia; pertanto per facilitarvi un po’ le cose, eccone qualcuno che potrebbe essere adatto alle vostre necessità. Al primo posto vi suggeriamo Huggies Unistar Pannolini Taglia 4 7-18 kg Confezione 88, un set in formato scorta che contiene dei pannetti molto efficienti, decorati con le immagini del Re Leone della Disney. A seguire vi consigliamo Huggies Bebè Extra Care Taglia 1 2-5kg 28 Pezzi, un kit di pannolini dal buon rapporto qualità/prezzo, impreziositi da dei disegni del simpatico Winnie the Pooh.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori pannolini Huggies – Classifica 2021

 

Dopo un’attenta comparazione tra i migliori pannolini Huggies del 2021, abbiamo stilato una classifica dei modelli più apprezzati e più venduti sul mercato. Valutate attentamente le nostre proposte, confrontate le varie recensioni, i pareri in merito e scoprite dove acquistare il set di pannolini Huggies più adatto a soddisfare le vostre esigenze.

 

 

1. Huggies Unistar Pannolini Taglia 4 7-18 kg Confezione 88

 

Se siete alla ricerca di un buon kit di pannolini Huggies taglia 4, il set Unistar da 88 pezzi potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di pannetti confortevoli ed efficienti, che offrono una protezione completa al bambino per ben 12 ore.

Il modello Unistar è dotato di uno speciale sistema di assorbimento “QuickDry”, che riesce ad assorbire rapidamente i liquidi, in modo da lasciare asciutto il sederino del bimbo. Il pannolino è munito di una comoda banda elastica, che gli consente di aderire perfettamente al corpicino del bambino, senza essere d’intralcio nei movimenti.

Il prodotto è realizzato con materiali di qualità che non provocano allergie alla pelle. Bisogna comunque prestare attenzione durante l’applicazione del pannetto, in quanto le alette potrebbero cedere, se tirate con troppa forza.

Il design è molto simpatico e divertente, infatti la parte frontale riporta la figura del Re Leone della Disney. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo, che vi permetterà di fare una bella scorta senza spendere troppo.

 

Pro

Protezione completa: I pannolini Unistar, grazie al loro speciale sistema di assorbimento QuickDry, sono in grado di offrire al bambino una protezione completa, garantita per ben 12 ore.

Design funzionale e divertente: Il prodotto è dotato di una banda elastica che permette al pannolino di aderire bene al corpo del bambino. Inoltre sulla parte frontale è presente una simpatica effigie del Re Leone della Disney.

Formato conveniente: Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, infatti grazie al costo vantaggioso del prodotto, potrete fare una bella scorta di pannolini senza spendere troppi soldi.

 

Contro

Alette: È necessario prestare un po’ d’attenzione in fase di applicazione del pannolino, perché se le alette vengono tirate troppo, rischiano di cedere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Huggies Bebè Extra Care Taglia 1 2-5kg 28 Pezzi

 

State cercando il miglior pannolino Huggies per il vostro bebè? Date un’occhiata al nuovo modello Extra Care, potrebbe essere la soluzione più adatta a soddisfare le vostre necessità.

Sicuramente si tratta di uno dei pannolini Huggies taglia 1 più efficienti, inoltre fa parte della gamma di pannetti venduti a prezzi bassi e convenienti.

Questa linea è disegnata appositamente per proteggere al meglio la cute del bimbo ed è disponibile dalla taglia 1 fino alla 5; purtroppo non è presente la sesta misura. Il pannolino è dotato di una tasca posteriore molto capiente ed è munito di barriere laterali che impediscono la fuoriuscita di pipì e di pupù liquida.

Grazie ai suoi cuscinetti, lo strato interno del pannetto assorbe velocemente i liquidi, trattenendoli in maniera efficace per molte ore; inoltre il pannolino è dermatologicamente testato, risulta morbido e confortevole al tatto e non irrita la pelle del bambino.

 

Pro

Protezione efficiente: Il pannetto è munito di una tasca molto capiente e di barriere laterali che riescono a contenere in maniera efficiente sia la pipì sia la pupù. Lo strato interno assorbe velocemente i liquidi, trattenendoli per molte ore.

Morbido: Il pannetto è soffice e confortevole, avvolge per bene il sederino del bambino e non irrita la pelle, in quanto è realizzato con materiali sicuri e dermatologicamente testati.

Prezzo: Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è molto buono e il costo della confezione da 28 unità è accessibile e vantaggioso.

 

Contro

Disponibilità di taglie: La linea Extra Care è disponibile in diverse dimensioni, che vanno dalla taglia 1 alla taglia 5. Purtroppo in questa gamma non è prevista la taglia 6.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Huggies Ultra Comfort Pannolino Mutandina Taglia 5 12-17kg 68

 

Se non sapete come scegliere un buon pannolino Huggies per il vostro bambino, date un’occhiata alla linea Ultra Comfort. Si tratta di una mutandina contenitiva molto pratica e comoda da indossare, che assorbe come un normale pannetto.

I pannolini Huggies taglia 5 sono dotati di speciali “Fasce Nuvola” ovvero delle morbide ed elastiche bande in vita, che si adattano perfettamente al corpo del bambino, lasciandolo libero di muoversi. Lo strato assorbente è realizzato con dei materiali traspiranti, che lasciano la cute asciutta.

Inoltre è presente un indicatore di pipì, che vi consente di capire quando è il momento di sostituire il pannolino. Le grafiche Disney impreziosiscono il design della mutandina, rendendola colorata e divertente.

Sicuramente non si tratta del modello più economico presente sul mercato ma il rapporto qualità/prezzo del prodotto è molto buono. Purtroppo la linea Ultra Comfort è disponibile solo dalla taglia 3 alla taglia 6.

 

Pro

Fascia Nuvola: Grazie alla speciale Fascia Nuvola, il pannolino avvolge completamente la vita e il sederino del bambino, impedendo alla pipì e alla pupù di fuoriuscire. Lo strato assorbente è traspirante e mantiene la pelle asciutta.

Vestibilità: La vestibilità del pannetto è molto comoda, infatti può essere indossato facilmente come una mutandina. Inoltre il design del pannolino non intralcia i movimenti del bambino.

Grafiche: Il pannetto si presenta con una veste grafica molto divertente, che ripropone alcuni personaggi della Disney.

 

Contro

Costo: Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è molto buono, tuttavia il costo di una confezione di Huggies Ultra Comfort è un po’ alto rispetto a quello di altri modelli simili di marca differente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Huggies Ultra Comfort Pannolino Mutandina Taglia 3 6-11kg 88

 

Se siete ancora indecisi su quale pannolino Huggies comprare per il vostro bimbo, sicuramente la linea Ultra Comfort attirerà la vostra attenzione. Questo pannetto è dotato di Fascia Nuvola, una soffice banda che avvolge con morbidezza il pancino del bambino, offrendogli il massimo comfort e grande libertà nei movimenti.

Il tessuto assorbe velocemente i liquidi e li trattiene senza farli fuoriuscire, inoltre è traspirante e lascia asciutta la pelle del sederino. Grazie all’indicatore di bagnato, saprete sempre quando è ora di cambiare il pannetto.

Questi pannolini Huggies taglia 3 sono decorati con dei disegni molto divertenti che ritraggono diversi personaggi della Disney. Sono facili da applicare, infatti si indossano e si sfilano come delle mutandine, anche se assorbono come dei pannolini.

Purtroppo le taglie di questa linea sono limitate, infatti i pannetti Ultra Comfort sono disponibili soltanto nelle misure 3, 4, 5 e 6. Il rapporto qualità/prezzo è buono anche se il prodotto non è economico.

 

Pro

Ultra assorbente: Il tessuto interno del pannolino assorbe velocemente pipì e pupù liquida, trattenendole per molte ore e lasciando asciutto il sederino del bimbo.

Comodo da indossare: Il pannetto si indossa e si sfila come una mutandina, inoltre il particolare design assicura la massima libertà nei movimenti.

Indicatore di bagnato: Il pannolino è dotato di uno speciale indicatore di bagnato, che vi permette di sapere quando è ora di cambiare la mutandina al bambino.

 

Contro

Taglie limitate: La linea Ultra Comfort Huggies è disponibile soltanto nelle taglie che vanno dalla 3^ alla 6^. Se vi serve un pannolino più piccolo, dovrete optare per un’altra gamma.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Huggies Pannolini Mutandina Bambino/Bambina 15-25kg Multicolore Pacco 13

 

Tra le varie offerte di pannetti Huggies venduti online, abbiamo deciso di proporvi questo modello multicolore venduto in confezioni da 13 pezzi.

Gli Huggies pannolini mutandina Little Movers hanno un design speciale che offre al bambino il massimo comfort, consentendogli di muoversi liberamente. Il pannetto aderisce perfettamente alla vita e al sederino ed è facile da indossare e da sfilare, in quanto è simile a una mutandina. Grazie alla sua pratica vestibilità, è ideale da utilizzare sia di giorno sia di notte.

Il sistema Leak Lock permette allo strato assorbente di trattenere i liquidi per ben 12 ore, lasciando asciutta la pelle del bimbo. Questa linea è stata realizzata appositamente per permettere al bimbo di esplorare il mondo in totale libertà.

Purtroppo la confezione contiene soltanto 13 unità, pertanto questo formato non è indicato per chi desidera farsi una buona scorta senza spendere troppo.

 

Pro

Pratico da indossare: Il pannetto ha un design simile a quello di una mutandina, pertanto risulta molto semplice applicarlo e sfilarlo. Ideale da utilizzare sia di giorno sia di notte.

Sistema Leak Lock: Grazie al sistema Leak Lock, lo strato assorbente è in grado di trattenere efficacemente la pipì e la pupù per ben 12 ore, senza farle fuoriuscire dal pannetto.

Comodo e avvolgente: La banda in vita è molto morbida ed è in grado di avvolgere completamente il sederino del bambino, offrendogli il massimo comfort e la totale libertà di movimento.

 

Contro

Formato confezione: Purtroppo il formato della confezione è composto da sole 13 unità, pertanto potrebbe non essere indicato a chi è abituato a fare grandi scorte a prezzi convenienti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Huggies Pannolini Ultra Comfort Taglia 3 4-9Kg Confezione 168

 

Se siete alla ricerca della convenienza e di un pannetto che sia a prova di movimento, date un’occhiata al set di pannolini Huggies super scorta della linea Ultra Comfort.

Lo strato interno è dotato di canali attivi che assorbono efficacemente i liquidi, distribuendoli in maniera uniforme nella fascia centrale della mutandina. Il contenimento delle feci solide è buono ma non ottimo, in quanto a volte queste potrebbero fuoriuscire dalla parte superiore.  

La banda elastica e il design anatomico unisex offrono il massimo comfort ai bambini, che così sono in grado di muoversi liberamente, senza subire il fastidioso “effetto mucchio”.

Huggies è un marchio affidabile e di qualità, molto attento alle esigenze dei bimbi e dei genitori, infatti questo modello si presenta sul mercato in una pratica confezione formato scorta, contenente ben 168 unità. Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è ottimo e il costo è vantaggioso e accessibile.

 

Pro

Canali attivi: Lo strato interno del pannolino è dotato di speciali canali attivi che assorbono e distribuiscono i liquidi in maniera uniforme, in modo da non appesantire il pannetto in un solo punto.

Unisex: Il design anatomico della mutandina è adatto sia ai maschietti sia alle femminucce. Grazie alla speciale banda avvolgente, il pannetto si adatta perfettamente al sederino e alla vita.

Formato scorta: Gli Huggies Ultra Comfort taglia 3 si presentano in commercio in una conveniente confezione formato scorta, che contiene ben 168 pannolini. Inoltre il prezzo del prodotto risulta vantaggioso e accessibile.

 

Contro

Contenimento pupù: Purtroppo l’efficacia di contenimento della pupù solida non è altrettanto buona come quella dei liquidi. A volte le feci potrebbero fuoriuscire dalla parte alta del pannetto, specialmente se si lascia il pannolino addosso per troppo tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Huggies Little Swimmers Taglia 5-6 12-18kg 88 Pannolini Costumini

 

Se desiderate un pannetto per il vostro bambino che sia a prova di acqua, i pannolini Huggies Swimmers potrebbero fare al caso vostro.

Si tratta di veri e propri costumini da bagno che assorbono come dei pannolini, senza gonfiarsi a contatto con l’acqua. Grazie alle speciali bande laterali, i liquidi non fuoriescono dalla mutandina e  l’acqua non entra al suo interno. In questo modo pipì e pupù vengono trattenuti ermeticamente nella sacca della mutandina e allo stesso tempo il sederino del bimbo rimane asciutto.

Il pannetto è dotato di una comoda banda elastica in vita, che offre una perfetta vestibilità e la massima libertà di movimento.

Le fasce laterali sono munite di un pratico sistema “apri-e-chiudi”, che vi consente di cambiare il pannolino con grande facilità. La mutandina è decorata con delle divertenti figure che ritraggono i personaggi Disney di Nemo. Una confezione contiene ben 88 unità, tuttavia il prezzo del prodotto non è propriamente economico.

 

Pro

Tenuta efficiente: Grazie alla presenza di speciali bande laterali, la tenuta dei liquidi è ottima, come anche l’impermeabilità del pannolino, che mantiene asciutto il sederino del bimbo.

Sistema apri-e-chiudi: Huggies Little Swimmers è dotato di un pratico sistema “apri-e-chiudi”, che vi permette di sostituire il pannolino in modo semplice e veloce.

Vestibilità confortevole: Il pannetto è elasticizzato e si adatta perfettamente alla vita del bambino. Inoltre le aperture laterali offrono grande libertà di movimento alle gambe.

 

Contro

Costo: Si tratta di un formato scorta da 88 pezzi, tuttavia il prezzo della confezione potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Huggies Drynites Mutandine Assorbenti 16-23 kg Confezione 64

 

I pannolini Huggies Drynites sono delle vere e proprie mutandine assorbenti, pensate appositamente per offrire al bambino delle notti serene e asciutte. Grazie al loro strato super assorbente, i pannetti riescono a trattenere efficacemente i liquidi senza farli fuoriuscire. Le fasce laterali sono molto elastiche e sono studiate in modo che il bambino possa muoversi in totale libertà.    

La gamma Drynites è suddivisa nella linea maschile e nella linea femminile e ognuna di queste, a seconda del pannetto che si sceglie, è decorata con le figure di alcuni personaggi Marvel o Disney, come per esempio Spiderman o Trilli di Peter Pan.
Purtroppo, acquistando online, non sempre si ricevono i pannetti con le immagini dei personaggi scelti, in quanto la fornitura dipende dalla disponibilità dei pezzi. Si tratta di pannolini di alta qualità, che si presentano in una confezione scorta da 64 unità. Purtroppo il prezzo del prodotto non è basso e ciò potrebbe far desistere alcuni dall’acquistarlo.

 

Pro

Strato super assorbente: Grazie allo strato super assorbente del pannolino, i liquidi vengono trattenuti in maniera efficace e non fuoriescono. Ideale per i bambini un po’ più grandicelli che ancora bagnano il letto durante la notte.

Fasce elastiche: Le fasce della mutandina sono elastiche e aderiscono perfettamente alla vita e al sederino del bambino, inoltre offrono la massima libertà di movimento.

Immagini decorative: Questa linea di pannetti è decorata con delle immagini che rappresentano alcuni supereroi Marvel o dei personaggi Disney, a seconda se il pannolino è per maschietto o per femminuccia.

 

Contro

Prezzo: I pannolini Huggies Drynites sono reperibili in confezioni scorta da 64 pezzi, tuttavia il costo del prodotto potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere un buon pannolino Huggies

 

Scegliere il pannolino giusto per il proprio bambino non è sempre una cosa semplice, specialmente se è la prima volta che vi trovate a dover affrontare tale situazione. Non basta confrontare i prezzi dei vari prodotti e optare per quello più conveniente, in quanto ci sono diversi fattori da tenere bene in considerazione prima di comprare un set di pannetti.

Tra i vari elementi da valutare in fase d’acquisto, vi ricordiamo: la taglia, la vestibilità, l’efficacia di assorbimento, la tenuta del pannolino, la durata, il formato della confezione, la qualità del marchio, ecc.

Huggies è un’azienda che da oltre 40 anni è sinonimo di affidabilità, in quanto i suoi prodotti sono testati scrupolosamente e sono realizzati con materiali anallergici di alta qualità. I pannolini di questo brand sono disponibili in varie versioni e misure, proprio per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Pannolini usa e getta o lavabili?

I pannolini più diffusi e gettonati sono quelli usa e getta, in quanto sono pratici da usare e non costringono i genitori a dover effettuare dei continui lavaggi. Questi risultano comodi specialmente quando si viaggia, in quanto è sufficiente sostituire il pannetto sporco con uno pulito, senza dover preoccuparsi di lavarlo.

Di contro, i pannolini lavabili hanno altri vantaggi, come per esempio quello del risparmio economico, infatti si tratta di una spesa che va affrontata una volta sola e che offre una soluzione valida per circa tre anni.

Il pannetto lavabile inoltre è più sostenibile da un punto di vista ecologico, dato che ogni bimbo che utilizza un modello usa e getta, produce circa una tonnellata di rifiuti nei primi anni della sua vita. Tra l’altro la maggior parte dei pannolini monouso non è biodegradabile, pertanto questi risultano alquanto difficili da smaltire.

 

Strato assorbente

La capacità assorbente è un elemento molto importante da tenere in considerazione prima di acquistare un pannolino. In realtà non esiste un modello di pannetto perfetto capace di garantire una prestazione eccellente ed impeccabile ma di certo un marchio come Huggies è in grado di offrire delle prestazioni di altissima qualità.

Innanzitutto se si vuole ottenere il massimo da un pannolino, è necessario applicarlo in maniera corretta. Inoltre, in fase di scelta è fondamentale optare per la giusta taglia, perché il pannetto deve aderire al meglio alla vita e al sederino del bimbo. In questo modo pipì e pupù vengono trattenute meglio all’interno della mutandina.

È altresì importante scegliere il pannetto giusto in base al sesso dell’infante, perché il design dei due modelli cambia. Infatti i rispettivi strati assorbenti sono posizionati laddove ce n’è più bisogno ovvero centralmente per le femminucce e nella parte frontale per i maschietti.

Sul mercato è possibile trovare anche dei modelli unisex, dotati di bande assorbenti he risultano efficaci in entrambi i casi.

 

Contatto con la pelle

Di solito i pannetti lavabili risultano più delicati a contatto con la pelle del bambino; questo perché sono realizzati con fibre naturali, come per esempio il bambù o il cotone. Tali materiali riducono notevolmente il rischio di irritazioni cutanee e proteggono la pelle dall’eventuale assorbimento di sostanze chimiche nocive.

Per ciò che concerne i pannolini usa e getta invece, è bene accertarsi sempre della composizione del pannetto prima di acquistarlo. I materiali infatti devono essere anallergici e testati clinicamente, per essere considerati sicuri per la salute del vostro bimbo.

In commercio potete trovare anche dei modelli speciali, che contengono degli ingredienti emollienti (es. aloe vera), che preservano la cute da eventuali arrossamenti. Cercate di optare per dei pannolini traspiranti e che sono in grado di trattenere anche la pupù liquida, al fine di mantenere asciutto il sederino del bimbo.

Il design del pannetto deve consentire alla mutandina di aderire perfettamente al corpo e allo stesso tempo deve offrire la massima libertà di movimento, onde evitare irritazioni da sfregamento all’altezza delle aperture delle gambine.

Come sono fatti i pannolini Huggies

Huggies pensa sempre alla salute del bambino, infatti realizza i suoi pannolini in base alle sue esigenze. I modelli di questo brand sono molteplici e ogni mutandina è studiata per offrire alte prestazioni di assorbimento e il massimo comfort nella vestibilità, in base alle varie fasce di età.

Gli strati assorbenti dei pannetti sono molto efficienti e grazie alla presenza di speciali bande attive, questi assorbono la pipì e la pupù liquida, trattenendole per molte ore all’interno di apposite sacche di contenimento.

Inoltre i pannolini Huggies sono dotati di fasce elastiche che impediscono alle deiezioni di fuoriuscire lateralmente, offrendo il totale comfort nei movimenti. I materiali sono anallergici e proteggono la pelle del bambino dalle irritazioni.

 

 

 

Come scegliere un pannolino Huggies

 

Durante i primi anni di vita di un bimbo, i pannolini rappresentano un elemento irrinunciabile del corredo per la prima infanzia. Dato che i bambini crescono velocemente, è necessario prestare sempre la massima attenzione al loro peso, in quanto questo dato si rivela fondamentale nell’acquisto del giusto pannetto.

I pannolini infatti sono suddivisi in taglie che vanno dalla 1 alla 6. Ogni misura è in grado di supportare uno specifico range di peso e ciò rappresenta un fattore determinante per la buona funzionalità del pannetto.

Dato lo specifico e delicato compito di un pannolino, è molto importante che il modello scelto sia in grado di adattarsi perfettamente al corpo del piccolo, consentendogli di rimanere asciutto non soltanto durante le ore notturne ma anche durante quelle diurne.

Le confezioni

Oggi in commercio è possibile trovare pannolini di ogni tipo e adatti a ogni necessità. Chiaramente tale spesa può incidere notevolmente sul bilancio economico mensile familiare, specialmente se si hanno più bambini piccoli.

A tal proposito il mercato offre una vasta gamma di formati convenienza, che contengono diverse unità a prezzi vantaggiosi. In questo modo potete fare scorta di pannolini a seconda delle vostre esigenze, senza dover spendere un capitale di volta in volta.

Naturalmente evitate di farvi accecare da delle offerte troppo allettanti, che potrebbero nascondere delle fregature e deludervi sotto il punto di vista dell’efficienza del pannetto.

Ricordate che ogni bimbo ha caratteristiche ed esigenze differenti, perciò non è detto che ogni tipo di pannolino sia adatto a tutti i bambini.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come scegliere la taglia di un pannolino?

Per scegliere la taglia giusta di un pannolino, è necessario conoscere il peso del bambino; le misure infatti sono suddivise per fasce di peso. La taglia 1 è adatta ai bimbi con peso compreso tra i 2 e i 5 kg, mentre la taglia 2 è adatta ai bambini dai 3 ai 6 kg. Per quanto riguarda la taglia 3, questa può andare bene per i bambini con peso compreso tra i 4 e i 9 kg ed è la taglia di pannolini che viene usata più a lungo. 

Per il peso che va dai 7 ai 18 kg c’è la taglia 4, mentre dagli 11 ai 30 kg è opportuno optare per la taglia 5. Infine troviamo la taglia 6, che è ideale per evitare che i bambini un po’ più cresciuti facciano la pipì a letto; i pannolini di questa fascia comprendono un range di peso che va dai 15 ai 30 kg.

Come pulire un pannolino lavabile?

Per far tornare un pannolino lavabile come nuovo, è necessario utilizzare un detergente che non lascia residui, in quanto questi potrebbero entrare a contatto con la cute del bambino e di conseguenza irritarla. Optate per un detersivo di tipo ecologico (liquido o in polvere), basta che non si tratti di un prodotto che durante il lavaggio rilascia grosse quantità di schiuma; inoltre non deve contenere additivi profumati.

I pannolini riutilizzabili possono essere lavati sia a mano sia in lavatrice a 40°, l’importante è non usare il programma di centrifuga.

 

Dove vanno smaltiti i pannolini?

Il metodo di smaltimento di un pannolino dipende molto dalla sua composizione chimica. Sul mercato infatti esistono due categorie principali di pannolini, quelli biodegradabili e quelli non biodegradabili. I primi sono realizzati con fibre vegetali e vanno buttati nei bidoni della raccolta indifferenziata, in quanto possono essere smaltiti in tempi abbastanza brevi.

I pannolini non biodegradabili invece, sono composti da derivati del petrolio e del legno, pertanto impiegano molto più tempo a decomporsi. Anche questo tipo di pannolini deve essere smaltito nell’indifferenziata, tuttavia vi suggeriamo di optare preferibilmente per l’acquisto dei primi modelli, perché risultano maggiormente ecosostenibili.

 

I pannolini sono detraibili?

Purtroppo i pannolini per bambini non sono detraibili, a differenza dei pannoloni per adulti che rientrano tra le spese mediche detraibili (paragrafo 2 della circolare 17/E del 2006). Questi ultimi infatti vengono considerati “mezzi ausiliari necessari”, inerenti a un organo menomato o carente nelle sue funzionalità (Decreto Ministeriale della Sanità n.332 del 27/8/1999).

I pannolini per bambini non sono annoverati tra gli oggetti detraibili, a differenza degli alimenti speciali, come per esempio il latte artificiale o gli alimenti specifici per bimbi con patologie particolari e disabilità.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI