Nintendo WII U – Recensione

Ultimo aggiornamento: 07.10.22

 

Principale vantaggio

Il Nintendo Wii U si può finalmente comprare a un prezzo abbordabile, quindi se lo avete sempre desiderato questa è una buona occasione. Sebbene sia vecchia di una generazione, questa console Nintendo è ancora valida grazie ad una grafica HD a 1080p e ai diversi giochi di ottimo livello compreso il The Legend of Zelda: Breath of the Wild, considerato un vero e proprio capolavoro. In questa versione del Wii U è incluso il gioco Nintendo Land che sfrutta l’asimmetria, marchio di fabbrica della console che consente di vedere due interfacce e inquadrature diverse dello stesso gioco.

 

Principale svantaggio

Il Wii U non è la console più potente in circolazione, d’altronde non lo era neanche quando è uscita. Questo vuol dire che a differenza di PS4 e Xbox One, il prodotto Nintendo non supporta motori grafici di ultima generazione come l’Unreal Engine 4 e il Frostbite 3, quindi molti giochi multipiattaforma non sono stati realizzati. Tenete inoltre conto che non vengono più prodotti giochi per il Wii U.

 

Verdetto: 9.7/10

Sebbene non si distingua per la sua potenza e sia della scorsa generazione, la console Wii U si difende grazie al suo particolare design del controller con schermo per il gameplay asincrono, oltre a una serie di giochi firmati Nintendo davvero fantastici. Il Wii U è retrocompatibile con gli accessori e i giochi del Nintendo Wii, quindi se ne possedete, potrete usarli senza alcun problema.

Questa versione da 32 GB inoltre vi consente di comprare e scaricare giochi dallo store online di Nintendo, salvandoli direttamente sul capiente hard disk. Consigliamo il prodotto a chi ha sempre desiderato una console Wii U per giocare ai titoli Nintendo o per regalarla a un ragazzino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Gameplay asincrono

Dopo il discreto successo di Wii, Nintendo ha lanciato il Wii U con l’idea di creare una console capace di regalare ai giocatori un’esperienza innovativa in termini di gameplay, tornando però ad uno schema di controlli più classico rispetto al Nunchuk del Wii. Il risultato è il particolare controller con schermo integrato sul quale si potranno vedere immagini di gioco diverse rispetto a quelle mostrate sul televisore.

Il display del controller dispone di funzione touch, quindi sarà possibile interagire con diversi elementi e rendere l’esperienza di gioco più dinamica. Ad esempio nel gioco Zelda: The Twilight Princess sarà possibile usare il display touch per osservare la mappa dei livelli e cambiare la visuale di gioco.

Questa particolare tecnologia viene sfruttata molto bene da tutti i giochi disponibili per Wii U prodotti o sviluppati da Nintendo, ma potrebbe deludere sui titoli multipiattaforma creati da terze parti. Il controller in sé risulta molto preciso e affidabile, sebbene lo schermo integrato lo renda molto ingombrante.

Giochi e retrocompatibilità

Questa versione del Nintendo Wii U viene venduta con il gioco Nintendo Land, una sorta di ‘tech demo’ interattivo che vi mostrerà subito le capacità di gameplay asincrono della console. Si tratta di un titolo abbastanza divertente ambientato in un parco divertimenti virtuale con attrazioni ispirate alle serie più famose prodotte da Nintendo come Donkey Kong e The Legend of Zelda.

I giochi degni di nota per la console però sono ben altri. Parliamo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Bayonetta 2, Mario Kart 8 e Xenoblade Chronicles X giusto per citarne alcuni. Questi sono i titoli che rendono il Wii U una console appetibile, inoltre sarà possibile giocare con i vecchi titoli Wii grazie alla retrocompatibilità. Il Wii U supporta anche alcuni accessori del Wii, quindi se avete dei Nunchak o gamepad della vecchia console potrete usarli con quella nuova, risparmiando sull’acquisto di controller aggiuntivi per giocare in multiplayer.

Per quanto riguarda i giochi multipiattaforma potreste rimanere un po’ delusi in quanto il Wii U non è sufficientemente potente per supportare alcuni titoli dalla grafica più impegnativa disponibili su altre console come PS4 e Xbox One. Tenete conto che Nintendo ha fermato la produzione di giochi nuovi per Wii U per concentrarsi sul Nintendo Switch.

 

Online

Il Nintendo Wii U supporta il collegamento alla rete per il gioco in multiplayer (solo con alcuni giochi) e per l’accesso allo store di Nintendo dal quale sarà possibile scaricare diverse applicazioni per sfruttare al massimo il potenziale della console. Il social network di Nintendo, il Miiverse, vi consente di creare il vostro simpatico avatar ed interagire con gli altri giocatori per poter creare gruppi di gioco per partite multigiocatore, oppure semplicemente socializzare.

Accedendo al Nintendo Store sarà anche possibile comprare e scaricare tramite i giochi direttamente sulla console, a patto che abbiate una carta di credito o una prepagata. Grazie ai 32 GB di spazio libero di questa versione potrete scaricare diversi titoli senza preoccuparvi di esaurire immediatamente la memoria a disposizione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI