Nintendo DS Lite – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.08.22

 

Principale Vantaggio:

Con le dimensioni ancora più ridotte, il DS Lite porta a compimento l’evoluzione di questa piccola console Nintendo. La forma risulta più squadrata, con una serie di elementi che si mantegono tali rispetto al fratello maggiore, come la croce direzionale e i quattro tasti. Nella

parte inferiore destra sono poi collocati il tasto Start e il tasto Select. Questa edizione nello specifico risulta particolarmente interessante per la colorazione rosa che la caratterizza, donando al tutto un aspetto che farà di certo gola ai collezionisti.

 

Principale Svantaggio:

La scelta di una cover lucida rende maggiormente visibili i segni delle dita e gli eventuali graffi che possono prodursi nel momento in cui la parte superiore viene a contatto con elementi più ruvidi. Si produce così un rischio elevato per la zona esterna della console, maggiormente esposta a urti e segni spiacevoli.

 

Verdetto: 9.4/10

A partire dal modello base di DS, la console a doppio schermo Nintendo ha visto in questo caso un potenziamento e un miglioramento sia sul fronte estetico sia a livello di prestazioni.

La luminosità dello schermo è maggiore e può essere impostata su quattro diversi livelli di intensità. Un discorso a parte merita poi la batteria agli ioni di litio, perfetta per accompagnare i giocatori in sessioni di gioco fino a 15 ore. In alternativa si può impostare anche la funzione standby, così da non dover interrompere la partita e riprendere a casa una volta collegata la console alla presa di corrente. Piccola nelle dimensioni e perfetta da portare in tasca o in una borsa, la console Nintendo poi brilla per il parco titoli disponibile, ampliabile anche con la libreria dei giochi per GameBoy Advance, eseguibili senza intoppi anche su DS Lite.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Le dimensioni più compatte sono il primo elemento che si evidenzia, con 13,3 cm di lunghezza e 7,4 cm di altezza. Lo schermo LCD nella parte superiore restituisce una buona luminosità, con una grandezza della cornice maggiore rispetto al precedente modello di DS.

Gli stessi dettagli grafici sono più nitidi, così da offrire all’utente un’esperienza di gioco più soddisfacente e definita. Nella parte inferiore è poi collocato uno schermo touch, progettato per essere sensibile allo sfioramento e al pennino fornito nella confezione.

Passando poi alla copertura posteriore si nota subito il lavoro di smorzamento e perfezionamento delle asperità rispetto alla versione precedente. Il DS Lite non è solo più compatto ma anche meno “bombato” con il logo del doppio schermo posizionato al centro e una superficie satinata lucida e gli angoli più squadrati. Una misura ideale per una borsa o uno zainetto.

Interattività

Lo schermo inferiore del Nintendo DS Lite rappresenta il lavoro di Nintendo per rendere questa versione la migliore tra le console Nintendo degli anni passati. Oltre al software per la calibrazione del Touch screen è poi presente l’applicazione PictoChat. Si tratta di un software di messaggistica tra utenti Nintendo con cui è possibile scriversi sfruttando lo spazio e il comodo pennino in dotazione.

In alternativa è possibile poi sfruttare anche la mini tastiera interattiva che compare a schermo, inviando poi il messaggio senza necessità di Wifi o di dati mobili. Se altri amici sono poi in possesso di un Nintendo DS Lite e vi trovate nella stessa stanza, grazie al Nintendo DS Network si possono giocare alcuni titoli in coppia ognuno sul proprio DS.

 

Controlli

La piccola console Nintendo presenta da un lato la classica croce direzionale mentre dalla parte opposta troviamo i classici quattro tasti per effettuare le diverse azioni in gioco. La novità arriva dal Touchscreen nello schermo inferiore, pensato e realizzato per creare nuove soluzioni di gioco e una maggiore interattività che supera i controlli standard.

In alcuni giochi si riesce così a disegnare un elemento per risolvere un rompicapo, oppure spostare alcuni blocchi che ostacolano il cammino per poi proseguire nel gioco. Il tutto avviene in maniera estremamente intuitiva, con lo stilo che scorre senza problemi sullo schermo e una lettura precisa che aggiunge altro divertimento e interazione a tutta l’esperienza di gioco. Per chi poi avesse necessità, nella confezione è incluso anche un pratico manuale ricco di dettagli e informazioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI