Nintendo 3DS XL – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.08.22

 

Principale vantaggio

Il 3DS XL è la console Nintendo più potente tra quelle portatili, con un motore grafico in grado di fornire immagini 3D senza l’utilizzo di occhiali particolari grazie ad una particolare tecnologia che sfrutta il tracking del volto per il massimo della stabilità. Potrete giocare ai titoli migliori con un maggiore coinvolgimento, oltre a divertirvi con le diverse app e giochi che supportano la realtà aumentata. La console dispone anche di una fotocamera grazie alla quale sarà possibile catturare immagini e trasferirle sul vostro PC tramite connessione wireless.

 

Principale svantaggio

Il caricabatterie non è incluso nella confezione, non proprio il massimo per una console portatile con una batteria di breve durata. Nintendo ogni tanto fa scherzi del genere, costringendo gli utenti ad acquistare separatamente componenti secondari. Se possedete altre console della stessa linea come il DS o il 2DS potrete usare l’alimentatore di queste, senza spendere altri soldi. In alternativa potrete usare un cavo USB, ma dovrete collegarlo ad un dispositivo in grado di dare carica alla console, come un PC o una powerbank.

 

Verdetto: 9.7/10

Pur trattandosi di una console portatile, il 3DS si presenta con un costo molto alto che la rende consigliabile solo ai veri fan Nintendo e dei suoi prodotti ‘handheld’. La cifra è giustificata dalla tecnologia 3D con tracking in grado di garantire una visuale tridimensionale molto precisa che aumenta notevolmente il coinvolgimento nei vari giochi. Della linea DS è la più potente per capacità di calcolo e per prestazioni grafiche, ma se pensate che il 3D possa darvi fastidio o se magari dovete fare un regalo a dei bambini, allora forse è meglio optare per qualcos’altro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Potente

Il Nintendo 3DS XL è il modello più performante della sua linea, sia a livello grafico sia per le prestazioni del processore. Lo schermo superiore dispone di tecnologia 3D con tracciamento automatico, questo vuol dire che l’immagine si adatterà alla posizione del vostro volto per il massimo della precisione.

L’angolazione verrà regolata automaticamente, quindi potrete godere del 3D anche se siete in movimento. Per poter vedere le immagini in 3D non avrete bisogno di occhiali particolari, in quanto la console utilizza la tecnologia della stereoscopia per creare una particolare percezione di profondità.

Per quanto riguarda le prestazioni di calcolo, il Nintendo 3DS XL si dimostra molto più potente della versione base con una velocità di caricamento di applicazioni e giochi superiore. Anche il download sarà notevolmente potenziato, sebbene in questo caso molto dipenderà dal tipo di connessione ad internet utilizzata.

Controlli precisi

Con questa versione del 3DS, Nintendo ha voluto migliorare notevolmente i controlli, dimostrando di saper valutare il feedback degli appassionati. Lo schema dei pulsanti questa volta vede presenti anche i tasti laterali ZL e ZR posti vicino a L e R, ideali per poter controllare con più precisione diversi titoli e navigare più velocemente tra le varie schede del browser.

Un’altra aggiunta è il C-Stick, messo accanto ai pulsanti Y,X,B,A e risulta particolarmente ideale per navigare le varie app, ingrandire le immagini e controllare alcune funzioni in giochi particolari. Questi controlli avanzati si rivelano particolarmente utili per i titoli più complessi come i vari Zelda e altri giochi di avventura, di ruolo e di combattimento.

 

Funzioni

Tra le funzioni degne di nota troviamo il supporto per gli Amiibo. Queste particolari miniature firmate consentono di accedere a diverse funzioni aggiuntive altrimenti inaccessibili in diversi giochi sviluppati dalla stessa Nintendo. Oltretutto sono così tante che potreste addirittura volerle collezionare!

La funzione di lettura e scrittura NFC consente di comunicare direttamente con i chip nelle statuette, quindi vi basterà poggiarle sullo schermo inferiore per poterle attivare. La console dispone di una fotocamera grazie alla quale potrete catturare immagini e salvarle sulla scheda SD per poi condividerle con l’universo Nintendo.

Non manca la possibilità di salvare file musicali per poterli ascoltare e nel caso lo spazio sulla scheda sia quasi esaurito, potrete trasferire tutti i dati sul PC facendo un bel backup. Per farlo avrete bisogno di una connessione Wi-Fi funzionante. La console inoltre è completamente personalizzabile, vi basterà selezionare la vostra interfaccia preferita selezionandola tra tutte quelle disponibili.

Anche all’esterno potete cambiare l’aspetto del Nintendo 3DS XL grazie alle cover decorative che potrete acquistare separatamente. Quando invece vorrete fare una pausa o portarla con voi, potrete richiudere la console come se fosse un laptop, in modo da farle occupare meno spazio possibile e proteggere gli schermi da eventuali graffi o danni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI