Nintendo 2DS Console – Recensione

Ultimo aggiornamento: 07.10.22

 

Principale vantaggio

Come si può intuire dal nome, il Nintendo 2DS è praticamente la versione 2D del Nintendo 3DS, quindi sarà possibile giocare a tutti i titoli per 3DS ma senza l’effetto tridimensionale. Questa console ha un prezzo più conveniente e si rivela ideale per chi proprio non sopporta il 3D a livello visivo. Il 2DS è anche retrocompatibile con tutti i videogiochi usciti per Nintendo DS, quindi il parco game tra i quali scegliere è davvero molto ampio.

 

Principale svantaggio

I componenti della console non sono proprio il massimo in quanto a resistenza, specialmente l’ingresso delle cartucce che a lungo andare si potrebbe rovinare. Suggeriamo di maneggiare la console con cura e di comprare una custodia per proteggerla da eventuali urti o cadute, specialmente nel caso volete portarla con voi in viaggio o negli spostamenti quotidiani.

 

Verdetto: 9.7/10

Al momento il 2DS è una delle migliori console Nintendo in circolazione. Se trovate l’effetto 3D fastidioso per gli occhi o volete fare un bel regalo a dei bambini, allora questa piattaforma ‘handheld’ potrà fare davvero al caso vostro. Troverete preinstallato il gioco New Super Mario Bros 2, quindi potrete subito provare la console e divertirvi con questo ottimo platform della serie Super Mario firmato Nintendo. Il 2DS è un prodotto ideale per tutte le età, in grado di divertire grazie ad una grande varietà di giochi che si estende ulteriormente grazie alla retrocompatibilità con il DS.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Come il 3DS, ma senza 3D

Il Nintendo 2DS è stato creato dalla famosa ditta nipponica per poter offrire la qualità grafica del 3DS a tutti gli utenti per i quali gli effetti tridimensionali possono risultare fastidiosi. Si presenta con una forma compatta con due pannelli tramite i quali sarà possibile navigare tra le impostazioni della console e selezionare app e giochi.

I controlli semplici e intuitivi posti sulla console consentono di padroneggiare il tutto velocemente e senza il minimo sforzo, inoltre funzionano particolarmente bene con i titoli dove è richiesta una certa precisione negli input. Nella fattispecie, i giochi verranno visualizzati nello schermo superiore con una grafica uguale a quella del 3DS, ma senza gli effetti tridimensionali. Sarà anche possibile sfruttare la realtà aumentata per un’esperienza ancora più coinvolgente.

La console si rivela molto leggera, per questo sarà possibile giocare in qualsiasi posizione senza alcuna fatica, inoltre è ideale per bambini che stanno sviluppando la loro forza fisica. È possibile anche collegarsi ad internet per accedere a diverse funzionalità della comunità Nintendo, comprare giochi sullo store e scaricarli direttamente sulla console, oppure giocare in multiplayer.

Con il 3DS però condivide anche un difetto, ovvero i materiali poco resistenti che costringono l’utente a fare particolare attenzione nel maneggiare la console, specialmente quando si inseriscono e si estraggono le schede contenenti i giochi.

Giochi e compatibilità

Il valore di una console lo si vede anche dai giochi ed in questo caso Nintendo ha centrato in pieno il bersaglio. Il Nintendo 2DS è compatibile con i giochi del 3DS e con quelli del vecchio DS, quindi si potrà scegliere tra una vasta gamma di titoli di generi diversi, acquistabili sullo store di Nintendo o nei negozi specializzati.

Tra i giochi più amati ci sono Animal Crossing: New Leaf, Phoenix Wright: Dual Destinies, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds e Pokémon Ultra Sun & Moon. Nella confezione è inclusa una scheda SD da 4GB grazie alla quale potrete scaricare i giochi direttamente sulla console, molto comodo se avete una carta di credito o una prepagata e state cercando un titolo particolare difficile da trovare nei negozi.

Un altro vantaggio è il blocco alimentatore che potrete usare anche con Nintendo 3DS e 3DS XL, ideale per usare le console quando si è in casa vicino ad una presa della corrente, in modo da poter giocare più a lungo senza doverle ricaricare.

 

New Super Mario Bros 2

Nella console troverete preinstallato il titolo New Super Mario Bros 2 grazie al quale potrete subito iniziare a giocare e divertirvi. Il gioco si sviluppa nel più classico stile della serie Super Mario Bros: dovrete affrontare livelli (oltre 80) a piattaforme di difficoltà crescente sfruttando le diverse abilità che Mario e Luigi acquisiranno tramite diversi power-up.

New Super Mario Bros 2 è un gioco molto divertente ed adatto a tutte le età, la difficoltà progressiva dei livelli è adatta per chi non ha mai provato un platform o un videogioco in generale. I giocatori più esperti potranno provare a finire i livelli nel minor tempo possibile e raccogliere tutte le monetine. La presentazione adatta ai bambini può divertire anche ragazzi ed adulti, inoltre i gamers di vecchia data potranno rivivere le stesse emozioni del glorioso periodo del NES e Super NES.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI