L’ora della pappa: fresca, bio, certificata e congelata

Ultimo aggiornamento: 15.09.19

 

Congelato è meglio, perché mantiene inalterate buona parte delle proprietà degli alimenti che si danno al bebè. In più è anche molto comodo

 

La start up Mamma M’Ama ha lanciato delle pappe pronte realizzate a partire da ingredienti semplici, coltivati a terra e con sistema biologico. Che vengono proposte al pubblico direttamente congelate, rappresentando un’innovazione nel settore del baby food.

L’idea di business è realizzare pappe pronte alternative a quelle industriali, secondo i dettami della sicurezza degli alimenti destinati ai più piccoli. È un progetto nato dall’idea di tre mamme che si sono messe in affari per rispondere alle esigenze di altre mamme come loro.

L’unione con il gigante italiano dei congelati Bofrost ha permesso di lanciare il progetto su scala nazionale proponendo un prodotto prima assente.

La catena del freddo ininterrotta è un ottimo sistema per preservare i nutrienti degli alimenti e in più per garantire la perfetta conservazione dei cibi. Applicando questo metodo alla preparazione del baby food si offre un’alternativa valida per i genitori che non hanno tempo a disposizione per dedicarsi ai fornelli.

 

L’idea della start up di mamme

Nell’immaginario collettivo le mamme adorano passare del tempo a cucinare con amore per la propria famiglia. Il quadro idilliaco si scontra con la tangibile scarsità di tempo, la risorsa principale, per realizzare il sogno. Spesso lavoro, impegni, stanchezza e turni massacranti per badare alle esigenze del bebè rendono la cucina una meta agognata ma impossibile da raggiungere.

Consce di questa difficoltà diffusa, tre mamme si sono unite per fondare la start up Mamma M’Ama, dedicata alla preparazione di pappe per lo svezzamento “come fatte in casa”. Il processo di selezione dei fornitori, degli ingredienti e della cottura è vicino a quello che seguirebbe una mamma per il proprio piccolo. Cercando di restare fedeli a questo principio fondante, le mamme hanno iniziato a proporre sul mercato il loro prodotto di alta qualità.

Le ricette elaborate sono realizzate in collaborazione con nutrizionisti, naturopati e pediatri, una soluzione in grado di rispondere alle delicate esigenze del neonato in fase di svezzamento.

 

 

La collaborazione con la ditta di riferimento sul panorama italiano

Il salto di qualità avviene firmando la collaborazione con Bofrost, leader italiano nel campo dei surgelati che vende porta a porta. La ditta introduce così per prima nel proprio catalogo anche il cibo specifico per le esigenze dei neonati.

Bofrost è tra le aziende che non interrompe la catena del freddo durante la produzione, significa che la qualità dei surgelati prodotti è molto alta e i nutrienti si mantengono inalterati.

Una delle considerazioni da fare quando si sceglie di acquistare del cibo già pronto è il tipo di processi che ha subito prima di essere proposto al pubblico. I sistemi di conservazione industriale contano spesso su additivi per evitare la formazione di muffe o altri agenti patogeni. Il freddo è invece un conservante speciale perché non ha bisogno di altro per preservare inalterate le proprietà organolettiche del cibo.

 

Nutrienti bilanciati e ricette elaborate con professionisti del settore

Le ricette proposte nella linea Happy Pappe sono al momento cinque. Si ha la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni per coprire il fabbisogno del neonato in maniera completa.

Si tratta per lo più di pappe a base di verdure in associazione con altri nutrienti, come i legumi, il pesce e la carne e preparate con un omogeneizzatore (controllare qui la lista delle migliori offerte). Anche cereali e una ridotta presenza di glutine assicurano un buon bilanciamento delle sostanze nutritive e la buona digeribilità.

La particolarità degli ingredienti scelti è tutta nella rigorosa selezione dei fornitori delle materie prime. Rigidi protocolli di analisi e verifica sistematica delle procedure di produzione devono rispettare le direttive della normativa ADAP (Alimenti Destinati a un’Alimentazione Particolare) stabilita dal Ministero della Salute.

 

Il ciclo del freddo preserva le proprietà degli alimenti

Bofrost è un grosso attore italiano del settore dei surgelati, la sua specialità è quella di garantire prodotti di alta qualità grazie ai particolari standard impiegati in fase di lavorazione e distribuzione. Infatti si fonda sul rispetto della catena del freddo, un particolare tipo di processo produttivo dell’industria alimentare che monitora lo stato dei prodotti dall’inizio alla fine del processo.

La materia prima viene acquisita già a temperatura costante e senza sbalzi termici. Inoltre non viene sottoposta a repentini cambi di condizione e stato durante nessuna delle fasi della lavorazione. Quando il prodotto viene distribuito per la vendita al dettaglio continua a mantenere sempre la temperatura adeguata e in maniera costante.

Nel caso dei surgelati, è importante che questi mantengano sempre una temperatura costante a -18°. Si tratta di un accorgimento che consente di prolungare a lungo la qualità dell’alimento e azzerando la possibilità che possano svilupparsi sostanze nocive.

 

 

Direttamente a casa con un click

Proprio in linea con i principi di produzione dell’azienda Bofrost, le Happy Pappe vengono recapitate al consumatore direttamente a casa. In questo modo non c’è rischio di deterioramento dei prodotti per colpa di una cattiva gestione da parte del rivenditore finale. Una soluzione perfetta anche dal punto di vista della praticità. Di certo fa sentire molto sollevati sapere di poter contare su un servizio a domicilio di salvezza nei momenti critici.

L’ordine si fa direttamente online oppure al telefono, contattando l’azienda e formulando la propria richiesta. Il catalogo, chiaramente comprende anche prodotti destinati al consumo da parte di adulti, sia semilavorati che prodotti pronti per essere messi a tavola.

Semplificare, a volte è la chiave per ottenere indubbi vantaggi nella gestione delle incombenze familiari.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...