In campeggio in Italia con i bambini secondo il parere dei tedeschi

Ultimo aggiornamento: 29.05.20

 

ADAC, ente di promozione delle attività da svolgere su strada, specie il turismo, ogni anno stila la classifica dei migliori campeggi. L’Italia compare spesso

 

A metà strada tra il nostro Touring Club e l’ACI, l’associazione tedesca ADAC si occupa di promuovere i viaggi in auto e gli spostamenti in generale, con una certa predilezione per quelli a scopo turistico. I tedeschi hanno fama di essere degli assidui viaggiatori, e da Goethe in poi si sa anche che prediligono le nostre coste per le loro vacanze.

Non stupisce, quindi, che nelle pagine del loro sito e nelle riviste pubblicate, il nostro paese con le sue belle coste figuri spesso come meta d’elezione. Nel corso del tempo si sono succedute varie edizioni del premio indetto dall’ente tedesco che ha portato all’incoronazione di strutture diverse dislocate su tutto lo stivale.

 

Cosa visitano i tedeschi in cerca di relax in Italia

Se volete lasciarvi ispirare e scegliere la prossima meta per le vacanze alla maniera dei cugini d’oltralpe, ecco alcuni dei suggerimenti più efficaci. Se poi la permanenza è di tutta la famiglia con bimbo neonato a seguito, non vi resta che procurarvi il lettino da campeggio più venduto e scegliere dove puntare il dito e trascorrere un tempo d’incanto.

 

Camping Marina di Venezia

Premiato nel 2019 e in lizza insieme ad altri campeggi d’altre nazioni, questo figura tra i più apprezzati dai turisti che vengono dalla Germania. Si trova a Cavallino-Treporti che dista poco dalla suggestiva Venezia. Ha una struttura molto accogliente e pensata per offrire qualsiasi tipo di intrattenimento già al suo interno.

Di certo non passa inosservata e si deve riconoscere la sua grandiosità, frutto anche della progettazione da parte del noto architetto Matteo Thun. Qui i turisti possono contare su una ricca offerta di sistemazioni potendo scegliere tra soluzioni più o meno strutturate. Sono disponibili deliziosi bungalow in legno, casette in muratura, oppure i maxicaravan parcheggiati direttamente sulla spiaggia per concedersi una vacanza all’insegna del puro ozio.

Si può anche decidere di soggiornare con il proprio camper e montare la tenda negli appositi spazi, anche questi contraddistinti dalla speciale collocazione a un passo dal mare.

Camping Village Garden Paradiso

Anche questo ha meritato l’apprezzamento della giuria tedesca nel 2019 e ha conquistato il pubblico per la sua accoglienza e adattabilità alle esigenze dei clienti.

Si trova nei pressi della baia veneziana e rappresenta un fiore all’occhiello dell’ospitalità nostrana. Infatti, qui sono parlate sei lingue e anche il sito internet è disponibile nelle diverse traduzioni per offrire ai turisti tutte le informazioni utili prima della partenza.

Un aspetto, questo che convince il pubblico tedesco. Anche la consistente presenza sui social, con un seguito di oltre 16mila follower su Instagram e 38mila su Facebook hanno pesato nella valutazione della struttura. Un così caloroso sostegno da parte della clientela è di per sé una buona garanzia di rispettabilità e professionalità

 

Villaggio dei Pini, Paestum

A due passi da uno dei siti archeologici più suggestivi d’Italia si trova un’altra meta d’elezione del pubblico tedesco appassionato di viaggi in camper. Questa struttura sorge quasi a ridosso dell’incantevole spiaggia della costa cilentana. Dista circa un chilometro dall’area in cui sorgono i templi ancora in ottimo stato di conservazione.

Struttura perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax totale, in cui l’osservazione naturalistica e le escursioni tra le colline cilentane rappresentano l’elemento centrale della permanenza.

Il campeggio sorge in un’area adatta al campeggio con camper ricavata su un terreno pianeggiante e delimitato da elementi naturali come il ruscello e all’ombra dei grandi alberi come i pini marini e gli eucalipti.

 

Camping al Lago, Trentino

Sul lago di Ledro, in Trentino si trova un’altra delle mete che ADAC raccomanda e con cui è in convenzione. Si tratta di una struttura caratterizzata dallo stile rustico e familiare, che sorge proprio al ridosso della costa lacustre.

Il posto merita attenzione soprattutto per via della particolare bellezza dell’ambiente intorno. Infatti, il sito ha ricevuto di recente il riconoscimento da parte dell’Unesco che lo classifica come “Riserva della Biosfera”.

E di fatti, il posto suscita una speciale suggestione grazie al paesaggio in cui le imponenti montagne fitte di boschi si riflettono sulla superficie estesa del lago Ledro. Il campeggio ricade nella provincia di Trento, e si trova a 15 chilometri dal lago di Garda.

 

Villaggio Torre del Porticciolo, Sardegna

Con oltre trecento postazioni per i campeggiatori e appena un centinaio di alloggi in affitto, questa struttura piace al pubblico tedesco per la sua esposizione gradevole al sole di Sardegna.

Pur non essendo una struttura caratterizzata dalla particolare intimità, può vantare una sistemazione accogliente e sempre gradevole durante il periodo della villeggiatura. Infatti, tra gli elementi che vengono considerati di maggior pregio di questa struttura c’è la particolare silenziosità ad ogni ora del giorno e della notte.

Dista 16 chilometri da Alghero e si trova in un’area caratterizzata dalla speciale bellezza dell’ambiente circostante. Grande attenzione e cura per la natura è assicurata anche dal personale che gestisce la struttura e che fa in modo di garantire una rilassante vacanza sul mare ai turisti in visita.

Camping Vigna sul Mar, Ferrara

Completo di tutto punto con servizi di alta qualità per ogni esigenza. Questo campeggio che si trova sulla costa adriatica dell’Emilia Romagna piace perché è adatto alle famiglie. Tanti i servizi proposti e le soluzioni su misura del divertimento e la spensieratezza. È l’ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze in allegria.

Oltre alle normali piazzole di sosta con l’allaccio alla corrente elettrica è possibile scegliere la propria abitazione tra i bungalow di legno proposti ai clienti a prezzi interessantissimi. Carini, allegri e colorati, questi alloggi colpiscono per la particolare eleganza e la raffinatezza con cui si mescolano al resto dell’ambiente.

Tanto divertimento garantito dalla struttura direttamente sulla spiaggia alla quale si associano anche 1.000 metri quadrati di piscine e 2.000 metri quadrati di solarium dove trascorrere una stupenda vacanza in compagnia.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments