Gli 8 Migliori Materassini Fasciatoio del 2024

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Materassino fasciatoio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Alla ricerca del miglior materassino fasciatoio? La nostra redazione ha selezionato i prodotti più interessanti e che meritano di essere presi in considerazione prima di decidervi per il prossimo acquisto.

In particolare vi suggeriamo di dare uno sguardo alle caratteristiche dei primi due modelli che guidano la nostra classifica: Foppapedretti – Petit è ben progettato e realizzato in modo da durare a lungo nel tempo. Pali – Gigi e Lele Piazzato è una soluzione che arreda il bagno garantendo un supporto sicuro e stabile al bebè durante i cambi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Materassini Fasciatoio – Classifica 2024

 

Vediamo i dettagli principali dei migliori materassini fasciatoio del 2024, sono stati scelti con cura tenendo in considerazione le loro caratteristiche complessive e le opinioni favorevoli degli utenti finali.

 

 

Materassino fasciatoio Foppapedretti

 

1. Foppapedretti Materassino per Fasciatoio, Petit

 

Il modello Foppapedretti Petit è perfetto per quei fasciatoi di dimensioni ridotte che il marchio produce per venire incontro a chi ha problemi di spazio in bagno.

Se si è incerti riguardo quale materassino fasciatoio comprare è bene verificare con attenzione le misure, tanto del materasso che del supporto cui fissarlo.

In questo caso il riferimento è di 72×50 cm, ma è bene che le dimensioni della base cui ancorarlo non siano troppo esatte perché potrebbe non aderire alla perfezione.

Ha una buona imbottitura che rende ben morbida la base d’appoggio e i bordi rialzati scongiurano il rischio che il piccolo possa accidentalmente cadere.

Il rivestimento in PVC è molto resistente, si presta a essere lavato con cura e spesso, senza perdere colore e senza danneggiarsi.

Una notizia che farà piacere alle mamme che prestano particolare attenzione all’igiene delle superfici con cui viene a contatto il bebè.

 

Pro

Ricambio originale: Si adatta alla perfezione ai fasciatoi della stessa ditta ma anche a quelli di dimensioni appena ridotte proposti da altri marchi. Le misure complessive sono sufficienti a garantire un supporto stabile e sicuro al bebè per molto tempo.

Sistema di fissaggio rigido: Si fissa infilando nel ripiano del fasciatoio la tasca incorporata e si blocca grazie a una striscia di velcro adesiva che scongiura il rischio che possa muoversi dalla sua postazione.

In PVC e gommapiuma: Il materiale scelto per l’imbottitura e il rivestimento è solido e duraturo, in questo modo il materassino può essere lavato frequentemente e usato a lungo senza grossi problemi.

 

Contro

Più costoso rispetto alla media: Si può trovare qualcosa di simile ma a prezzo inferiore, è bene valutare la scelta del ricambio originale soprattutto per via delle misure non standard del materassino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materassino fasciatoio Pali

 

2. Pali Imbottitura, 2 Lati, Gigi e Lele Piazzato

 

Pali propone questa versione di materassino leggermente più lunga di altri modelli, quindi adatto a essere usato sui mobili dello stesso marchio o su quelli compatibili.

È indispensabile prendere bene le misure e considerare che dovranno essere leggermente inferiori rispetto a quelle del materassino.

I pareri degli utenti al riguardo sono quasi tutti favorevoli, la qualità della stampa è gradevole, le decorazioni piacevoli e il supporto è abbastanza fermo e stabile per reggere bene il peso del piccolo senza affossarsi.

Ha la tasca per essere incastrato alla base del mobile e rimanere fermo e stabile. Le due sponde laterali sono inclinate in modo da proteggere il piccolo in caso si dovesse sporgere verso l’esterno. 

È il modello adatto a completare tutti i mobiletti Pali, quindi si può usare per dare nuova vita a un vecchio modello usurato ma ancora in buone condizioni.

La qualità del rivestimento è molto alta, i colori impiegati sono atossici e pensati per essere mordicchiati senza rilasciare alcuna sostanza o particelle di plastica.

 

Pro

Compatibile con tutti i fasciatoi della stessa marca: Le misure sono universali e per questo è possibile adattarlo a tutti i mobili prodotti da Pali per il cambio del bebè.

Colori atossici: Ed esenti da ftalati, quindi perfettamente compatibili con lo scopo del fasciatoio e assolutamente sicuri così come tutti gli altri materiali impiegati e il processo di assemblaggio che rispetta le normative in fatto di sicurezza.

Morbido e dotato di tasca: Non ha supporto rigido sotto, ma una tasca che serve per fissarlo con fermezza alla base del mobile fasciatoio.

 

Contro

Solo per i modelli Pali: Le dimensioni sono standard ma solo sugli stessi mobiletti Pali, quindi chi possiede un fasciatoio di un’altra marca dovrà fare attenzione a prendere bene le misure.

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

 

Materassino fasciatoio CAM

 

3. CAM IM90701 Fasciatoio per Cassettiera Asia

 

CAM non punta al nuovo ma ribadisce la propria fedeltà al proprio cavallo di battaglia, il fasciatoio Asia. Le caratteristiche di questo modello sono molto positive, la funzionalità e la robustezza non sono in discussione e la possibilità di sostituire il materasso se usurato consente di prolungare a lungo la vita utile del mobile.

Si presta a essere usato in modo continuativo perché il rivestimento di plastica è ben spesso e robusto e assicura di reggere bene l’uso intenso.

Il sistema di blocco è quello classico con la tasca da infilare al ripiano del mobile che lo tiene nella sua posizione ferma e senza rischio di movimenti improvvisi.

Del resto, come ci ha abituati il marchio, è riservata grande attenzione all’aspetto sicurezza, tanto per quanto riguarda i materiali che la capacità di ancorarsi bene al supporto.

I colori sono gradevoli e le decorazioni sempre adatte al loro scopo, quindi sono perfette per arredare lo spazio cui è destinato il fasciatoio.

 

Pro

Facile da ancorare al fasciatoio: Si monta bene e si può stare certi che non si sposterà dalla sua postazione anche quando il piccolo diventa agile abbastanza da muoversi di più.

Materiali di alta qualità: Gli standard usati da questo marchio sono spesso più alti di quelli imposti dalla normativa di riferimento. Il materassino non fa eccezione.

Dimensioni compatibili con modello Asia: È il pezzo di ricambio indicato specificamente per il fasciatoio più venduto di questo marchio.

 

Contro

Potrebbe costare meno: Il prezzo è riflesso della qualità del prodotto, ma potrebbe avere un costo più accessibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materassino fasciatoio universale

 

4. Italbaby Gina Materassino Fasciatoio Con Tasca 2 Lati

 

Se siete alla ricerca di un materassino fasciatoio universale in grado di adattarsi alla maggior parte dei piani d’appoggio che avete in casa, l’Italbaby Gina potrebbe rivelarsi una valida opzione d’acquisto.

Le dimensioni di 81 x 49 x 10 cm e la pratica tasca sottostante permettono di appoggiarlo su una cassettiera o un mobile provvisto di un ripiano sollevabile da inserire come contrappeso per rendere il supporto più stabile e sicuro.

Le due sponde laterali alte dieci centimetri assicurano la massima sicurezza anche ai neonati in modo da consentirne l’utilizzo fin dalla nascita, mentre la morbida imbottitura in spugna si adatta perfettamente al peso e ai movimenti del piccolo per rendere il momento del cambio o del bagnetto più pratico e confortevole.

Oltre a essere più economico in comparazione con altre soluzioni simili, si rivela anche molto semplice da pulire con un panno umido grazie al rivestimento in PVC impermeabile che blocca il passaggio dei liquidi.

 

Pro

Stabilità: La pratica tasca sul retro permette di inserire il materassino nel piano ribaltabile del fasciatoio o di una cassettiera per garantire la massima stabilità.

Sicurezza: Le sponde rialzate lateralmente evitano che i bambini rotolino fuori durante le vivaci evoluzioni compiute quando si sentono liberi da pannolini e vestitini.

Impermeabile: La fodera esterna in tessuto plastico waterproof, totalmente priva di sostanze nocive per la salute dei più piccoli, forma un efficiente strato protettivo contro i liquidi e le perdite di pipì.

 

Contro

Sbiadimenti: Dopo qualche tempo e a seguito di ripetuti lavaggi le decorazioni sulla superficie tendono a sbiadire, anche se questo non incide in alcun modo sulla qualità dei materiali, che si sono comunque dimostrati resistenti e molto confortevoli a contatto con la pelle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materassino fasciatoio Chicco

 

5. Chicco 026530 Materassino Ultracompatto Idrorepellente

 

Chicco non può mancare nella nostra carrellata di prodotti dedicati alla primissima infanzia e in questa classifica l’abbiamo scelto nella versione da viaggio.

Comodo e compatto, questo materassino si fa apprezzare per la particolare facilità con cui si trasporta dove e come serve.

Chi è alla ricerca di prezzi bassi potrebbe trovare strano che questo modello da viaggio costi tanto quanto un materassino vero e proprio. Il vantaggio che offre, però, è l’estrema compattezza e la possibilità di essere coperti a lungo contro gli imprevisti quando si è fuori casa.

Si richiude completamente occupando lo spazio di una borsetta, poi quando è aperto è in grado di ospitare il corpo del bebè senza limitazioni.

Sono incluse anche due tasche in mesh a rete per poter portare con sé le creme e le salviette da avere subito a portata di mano.

È disponibile in diverse colorazioni unisex che piacciono per il loro stile moderno e accattivante.

 

Pro

Da viaggio: Si ripiega completamente e occupa davvero pochissimo spazio. Poi si richiude grazie alla presenza di strategici bottoncini e offre di ospitare il bebè per molto tempo durante i cambi da fare fuori casa.

Design furbo: A differenza di altri modelli, questo piace perché è lungo e continua a servire per il suo scopo ancora per tanto tempo senza perdere efficacia.

Compatto ma con tasche: Si richiude e dentro si possono conservare oggetti comuni come i pannolini di ricambio, le salviette o le cremine lenitive.

 

Contro

Non è imbottito: Si deve avere l’accortezza di poggiarlo su una base stabile e morbida perché questo strato impermeabile non è dotato di cinture per ancorarsi al piano né di una spugna per essere più accogliente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materassino fasciatoio 50×70

 

6. Babycalin Materasso Fasciatoio Comfort, Motivo Stella

 

Se quello che cercate è un materassino da 50×70 cm potreste interrompere qui la ricerca. La proposta Babycalin è dedicata ai genitori che vogliono un supporto semplice, impermeabile e comodo per i cambi da effettuare dove lo spazio a disposizione non è tantissimo.

Tra i modelli mini venduti online questo fa bella figura per la sua semplicità e la praticità con cui si usa e si ripone quando non serve.

È un cuscino semplice e si poggia semplicemente su un ripiano duro, infatti non è nemmeno dotato di base rigida.

I bordi sono solo leggermente sollevati ai lati, ma la sua principale funzione è di essere usato dove non c’è molto spazio a disposizione, come sulla lavatrice.

Figura tra i più venduti tra i materassini che devono massimizzare la resa dei bagni o delle camerette dove c’è poco spazio a disposizione.

 

Pro

Compatto: Se ancora non avete trovato dove acquistare il materassino adatto alle dimensioni ridotte della zona da destinare al cambio del bebè, qui potete interrompere la ricerca.

Disponibile in tante varianti di colore: Non solo nei toni del grigio, il materassino è proposto in tante varietà unisex che fanno contente le mamme e i bebè.

PVC impermeabile: L’imbottitura è alta circa 5 cm e il materiale usato per foderare il materassino è robusto, si può facilmente lavare spesso se necessario.

 

Contro

Non ha sistema di fissaggio: Si poggia sul ripiano e non ha la tasca sul retro per essere ancorato ad alcun supporto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materassino fasciatoio per lavatrice

 

7. Roba Piano Fasciatoio Bianco Incluso Materassino

 

Questo articolo è l’ideale per chi deve usare il ripiano della lavatrice per allestire la zona cambio. È l’ideale per massimizzare la resa dello spazio ridotto perché misura 60 per 70 centimetri.

Quindi ne ricava ulteriori dieci per dare la possibilità al bebè di essere cambiato a lungo anche se il bagno è proprio piccolino. Ha una base di legno bianco che si fissa al coperchio della lavatrice. 

Sui tre lati è dotato di rialzo in legno che evita la possibilità che il bimbo possa cadere ma non limita lo spazio di movimento con il classico bordo rialzato in diagonale.

È disegnato per essere semplicemente incassato sulla lavatrice, quindi non richiede alcun intervento sull’elettrodomestico per garantire una posizione ferma e stabile sul ripiano.

 

Pro

L’ideale per lavatrice: Ottimizza alla perfezione lo spazio disponibile in piccoli bagni dove non è possibile montare il fasciatoio e non si vuole rischiare di usare un ripiano non idoneo per il cambio.

Con sponde rialzate: Le stesse sponde sui tre lati che permettono di incassare il mobile alla lavatrice fanno anche da barriera per evitare che il bebè possa cadere sporgendosi.

Le dimensioni ideali per incassarsi sulla lavatrice: Le misure sono leggermente maggiori rispetto a quelle standard degli elettrodomestici per incastrarsi senza aver bisogno di essere ancorato in qualche modo speciale.

 

Contro

Materasso non impermeabile: Stranamente, la fodera del materasso è di tessuto e non in telo di plastica, quindi è necessario foderarla per evitare che si possa bagnare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materassino fasciatoio per cassettiera

 

8. Ceba Baby Materassino Fasciatoio

 

Tra le offerte più interessanti del momento si colloca anche questo materassino fasciatoio per cassettiera proposto da Ceba Baby, che grazie alle dimensioni di 70 x 75 cm si adatta a quasi tutti i tipi di mobili e tavolini ribaltabili, compresi quelli messi a disposizione da negozi e aeroporti.

L’imbottitura interna è molto morbida e confortevole, mentre il tessuto scelto per il rivestimento esterno, oltre a essere impermeabile per impedire il passaggio di acqua, pipì o altri eventuali liquidi versati accidentalmente sulla superficie, risulta anche molto delicato a contatto con la pelle dei neonati ed è provvisto della certificazione Oeko-Tex che attesta l’assenza di sostanze nocive per la loro salute.

Nonostante il supporto non sia provvisto di alcuna tasca posteriore per il fissaggio alla superficie d’appoggio, rimane fermo e stabile anche in caso di movimenti molto concitati grazie alla presenza di una superficie antiscivolo che assicura la massima stabilità.

Disponibile in un’ampia gamma di colori e fantasie per integrarsi con armonia in qualsiasi contesto, si pulisce facilmente con una spugna umida per mantenere un buon livello di igiene e pulizia.

 

Pro

Compatibilità: Il materassino a marchio Ceba Baby si adatta a tutti i mobili con superficie di 70 x 75 cm così da poterlo utilizzare in ogni stanza della casa.

A prova di liquidi: Il rivestimento esterno impermeabile impedisce che l’imbottitura si impregni di acqua o pipì, rivelandosi anche semplice da pulire con un panno bagnato.

Comodo: I genitori che hanno avuto modo di provare il supporto sono rimasti favorevolmente colpiti dalla capacità dell’imbottitura interna di avvolgere il corpo del bebè, garantendogli allo stesso tempo comodità e giusto sostegno.

 

Contro

Bordi: A causa dell’assenza di sponde laterali rialzate occorre prestare maggiore attenzione durante il cambio del piccolo per evitare che rischi di cadere o scivolare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere un buon materassino fasciatoio?

 

La scelta del materassino fasciatoio è sempre vincolata a due fattori principali: recuperare un mobile in buono stato ma con l’imbottitura un po’ sciupata, oppure ottimizzare gli spazi in un bagno piccolo.

In base alla condizione di partenza è possibile scegliere con successo uno dei tanti modelli attualmente in commercio.

Si tratta di prestare attenzione ad alcuni particolari che possono rendere l’acquisto un vero investimento per il futuro evitando delusioni e perdite di tempo inutili.

Se si deve rimettere in sesto un vecchio mobile ancora in buono stato è bene tenere conto delle dimensioni che deve avere il materasso. Anche mezzo centimetro di differenza potrebbe rendere inutile l’acquisto.

Quando invece l’esigenza è di ottimizzare il poco spazio, allora è importante valutare la possibilità di sfruttare soluzioni alternative al classico fasciatoio e dare nuovo uso a quello che è già presente nella stanza.

Il fasciatoio con cassettiera più comodo

Il fasciatoio per eccellenza è il mobiletto cassettiera dotato di scomparto dove si trova la vasca per i primi bagnetti, se non per tutto il primo anno almeno per buona parte di questo.

La comodità di questo mobile è fuori discussione. Avendo spazio a disposizione si possono concentrare qui tutte le attività legate all’igiene e alla cura del bebè.

Tutti i vestitini a portata di mano, i pannolini e la migliore disposizione delle creme e degli altri flaconcini che si usano nelle routine quotidiane.

Molto spesso questi mobili sono in grado di durare per anni. Spesso sono progettati per essere liberati del materasso superiore per essere usati come cassettiera nella cameretta del bebè.

Il materasso però è spesso il primo elemento a perdere lo smalto. La fodera di PVC si può lacerare e la gommapiuma dell’imbottitura esce irrimediabilmente.

Per rimettere a nuovo questo mobile basta prendere bene le misure di quello che è già montato e acquistare un materassino compatibile.

 

Avere sempre il fasciatoio con sé

Il modello portatile rappresenta una grande opportunità di avere tutto sotto controllo per il cambio anche quando si è fuori casa.

Si può usare indifferentemente su qualsiasi superficie, in casa di parenti o amici oppure in bagni pubblici.

La sua garanzia è di essere sempre pulito e facile da igienizzare. Quindi assicura una base perfetta per i cambi fuori casa in qualsiasi condizione.

Ci si può facilmente dare al fai da te per realizzare questi comodi pad per il cambio. Esistono soluzioni in commercio molto comode e già pronte, ma di certo regala qualche soddisfazione progettare e realizzare il proprio fasciatoio da viaggio su misura.

Il tessuto più adatto è quello impermeabile come il PUL, cioè poliuretano laminato che è anche disponibile con simpatiche decorazioni da collezionare.

Cosa scegliere per ottimizzare lo spazio disponibile

Disponibili in commercio si possono trovare altri fasciatoi alternativi come quello girevole e da lavatrice. Si tratta di soluzioni pensate per ottimizzare lo spazio da dedicare al cambio specie quando in casa i margini di movimento sono ridotti all’osso.

Quindi è possibile sfruttare il ripiano della lavatrice per allestire una postazione per il bebè, sicura, stabile e comoda.

Anche le soluzioni a parete, ribaltabili e orientabili in base alla propria comodità, sono da prendere in considerazione per evitare di cambiare il pupo sul letto, altrimenti la schiena ne risente.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come fissare il materassino fasciatoio?

Ogni modello di materassino prevede un sistema di fissaggio, dalla frequente tasca fino a delle cinture da fissare sotto il bordo del mobile.

Un buon sistema per essere certi che, una volta fissato il materasso, rimanga al suo posto è mettere una striscia di velcro adesivo per far aderire meglio le due superfici.

Prima di acquistare il materasso è indispensabile osservare con attenzione il tipo di fasciatoio e il sistema previsto per bloccare l’imbottitura in alto.

Se non si segue esattamente il criterio stabilito per il mobile è più probabile che il materasso si sposti o non dia la necessaria stabilità al supporto.

 

Come deve essere il materassino fasciatoio antiscivolo?

Oltre alla già citata striscia di velcro che si trova facilmente nelle mercerie e nei negozi specializzati in questo tipo di accessori, è possibile usare altri sistemi per migliorare l’attrito.

Se il mobile sottostante non si deve scoprire e non si teme che possa rovinarsi è possibile stendere uno strato di silicone o di colla a caldo.

In questo modo il materasso aderisce bene esercitando il necessario attrito che lo immobilizza grazie allo stesso peso del bebè.

 

Il materassino fasciatoio piace ai bambini?

Il momento del cambio è sempre una sfida, i primi tempi per colpa dell’incertezza del genitore e poi perché il piccolo impara a muoversi meglio e non sopporta la costrizione.

Ma se il piccolo inizia a piangere e non vuole stare sul fasciatoio in nessun caso allora è bene fare attenzione ad alcuni elementi. 

Il modo migliore è assumendo la prospettiva del bebè: bisogna valutare che quello che vede non lo disturbi, come la luce della lampada puntata proprio sopra la sua testa, oppure la presenza di elementi di incertezza che possano innervosirlo, prima tra tutte l’insicurezza dell’adulto durante il cambio.

 

È meglio sceglierlo con base rigida?

Si può optare per le soluzioni morbide e poi irrigidirle oppure puntare direttamente a quelle con base stabile. Ma quel che si sconsiglia di solito è di cedere alla tentazione di trasportare il bebè insieme al materasso solo perché dotato di supporto. Potrebbe facilmente cadere.

Se invece la base serve per dare maggiore peso e corpo alla struttura allora è possibile scegliere quelle che già ne includono una semplice all’interno. Ma non è indispensabile.

 

Come si usa il materassino con tasca?

Per materassino con tasca si intende il modello che al di sotto ha una feritoia nella quale far passare la base di legno del fasciatoio o dove inserire una tavola di compensato per rendere il cuscino più rigido e stabile.

Oppure si può fare riferimento ai modelli da viaggio che si possono ripiegare su se stessi e che occupano davvero il minimo ingombro.

Queste soluzioni sono spesso dotate di tasche e scomparti dove inserire tutto l’occorrente per un viaggio fuori casa. Come per esempio i pannolini di scorta, i cambi puliti e le salviette.

 

 

 

Come utilizzare un materassino fasciatoio

 

Per usare il materassino fasciatoio è bene prendere alcune precauzioni in fatto di sicurezza.

Deve essere possibile ancorarlo fissamente al supporto scelto, garantire protezione ai lati per evitare che il piccolo cada, ed essere delle dimensioni adatte al supporto su cui si decide di fissarlo.

 

 

Come si usa il materassino per cassettiera

Il più delle volte questo speciale materassino è dotato di tasca sul retro che serve per incastrarsi perfettamente sul ripiano della cassettiera che fa da fasciatoio.

Questi mobili hanno un piano ribaltabile perché sotto offrono lo spazio per la vaschetta dove fare il bagno.

Se si sceglie di usare questi materassi su un ripiano diverso, come il comò, è bene prendere alcune precauzioni. Per esempio è possibile inserire nella tasca una tavola di legno delle stesse dimensioni del materasso perché col suo peso lo tenga fermo evitando che possa scivolare a terra.

Delle lingue di velcro o di silicone possono aumentare l’attrito tra materasso e ripiano per migliorarne la stabilità.

 

Quali sono le dimensioni ottimali

La misura giusta del materasso dipende dal tipo di supporto cui si decide di fissarlo. Quindi è importante misurare con attenzione l’ingombro complessivo e le misure del ripiano compresa l’altezza della tavola di compensato in cui inserirlo.

Se possibile è il caso di acquistare un modello di ricambio dello stesso marchio del fasciatoio originale. In questo modo si è sicuri che rispetterà gli stessi standard produttivi del modello che già si possiede.

Non basta comprare un materassino prodotto dalla stessa ditta che ha costruito il fasciatoio, bisogna accertarsi che il modello sia identico e che nel frattempo non siano cambiati i criteri progettuali e costruttivi.

 

 

Darsi al fai da te

Non è impossibile realizzare una soluzione per il cambio del bebè e farlo tenendo a mente tutti i requisiti di sicurezza per migliorare la qualità del supporto.

In commercio esiste il PUL, che è un tessuto impermeabile ma traspirante che si usa per le fodere dei pannolini lavabili.

Può rappresentare una buona alternativa al PVC, più facile da igienizzare ma meno traspirante e di certo meno adatto ai progetti di fai da te.

L’imbottitura di gommapiuma è semplice da riprodurre, ma è bene seguire l’accortezza di prevedere dei bordi rialzati lateralmente per scongiurare il rischio di cadute.

 

 

Non serve spendere tanti soldi per realizzare la migliore postazione per il cambio del bebè. A volte basta guardarsi intorno

 

Il mobile per il fasciatoio è spesso costoso, pesante ed eccessivamente strutturato. In base alle dimensioni del bagno o della casa in generale, può risultare più comodo trovare soluzioni alternative e più agili. Come per esempio trasformare mobili esistenti in supporti adeguati per il cambio.

Se non si ha la necessità di un mobile che ospiti la vasca per fare anche i bagnetti, allora si potranno trovare soluzioni alternative a portata di mano e con costi molto più contenuti rispetto all’acquisto di mobili dedicati.

Chi ha una certa dimestichezza con il fai da te, sa usare una macchina da cucire e si diletta in progetti creativi, potrà trovare infinite ispirazioni navigando online, qui vi presentiamo alcuni suggerimenti. Saranno utili anche per realizzare regali fatti a mano con amore per la futura mamma.

 

Come trasformare un mobile in fasciatoio

È sufficiente acquistare un materassino fasciatoio economico e trasformare in fasciatoio qualsiasi superficie all’altezza delle braccia. Lo scopo principale di questo mobile è quello di non affaticare la schiena di chi fa il cambio.

Usare il letto, infatti costringe a stare storti e piegati verso il bebè. Dopo pochi minuti, la tensione dei primi cambi, unita alla posizione scomoda si possono trasformare in una poco simpatica contrattura.

 

 

Meglio invece optare per mobili dall’altezza adeguata, che arrivino almeno alla vita di chi sta cambiando il bebè. In questo modo l’altezza del mobile sarà adeguata alla lunghezza delle braccia e si potrà cambiare il pupo senza rischiare di farsi male.

Tra i vantaggi secondari di questo tipo di soluzione è che qualsiasi angolo della casa può trasformarsi in fasciatoio, anche il tavolo della cucina.

È necessario prestare attenzione a un fatto: il materassino fasciatoio potrebbe scivolare se si poggia semplicemente su un ripiano, meglio icrementarne la tenuta creando un elemento d’attrito.

Quindi si può mettere una striscia di silicone o di colla a caldo sul retro per migliorarne l’aderenza a qualsiasi ripiano.

 

Realizzare un copri fasciatoio è semplice  

Per coprire il fasciatoio basta stendere un telo, ma a volte la soluzione non è la migliore in assoluto. Potrebbe spostarsi, ritirarsi proprio quando il pannolino sporco è poggiato sulla superficie del materassino e sporcarlo.

Insomma, puntare a una fodera fissa rappresenta una buona idea da non trascurare. È possibile fare un lavoro semplice e realizzare gli angoli proprio come quelli delle lenzuola di sotto.

Un telo di dimensioni adeguate, grande come la superficie del materassino, compresi i bordi laterali, si presta bene allo scopo. Basta ritagliare un quadrato in ognuno dei quattro angoli che sia poco più grande dell’altezza del fasciatoio.

Quindi si cuciono insieme i bordi del quadrato mancante. Si crea così un angolo che dà tre dimensioni al telo. Ripetendo l’operazione sugli altri tre angoli del telo si è realizzata una fodera su misura. 

Per essere certi che aderisca perfettamente è sufficiente fissare un elastico. Le perfezioniste potranno creare una coulisse dove far passare dentro il nastro elastico, altrimenti è possibile cucirlo in maniera trasversale da un lato all’altro dell’angolo ricavato per rincalzarlo sotto il materassino.

 

Ricavare un materassino da un paio di asciugamani

Se non si ha a disposizione un materassino tradizionale, è possibile ricavarlo arrotolando degli asciugamani. Basta arrotolare l’asciugamano formando un salsicciotto, questo farà da barriera evitando che il pupo cada, ne serviranno due.

Si può usare un terzo asciugamano da rimboccare sotto i salsicciotti per tenerli fermi ed evitare che si disfino, oppure si possono infilare dentro la federa di un cuscino che li terrà ben stabili e immobili.

Si tratta di una soluzione d’emergenza, per ovviare il rischio che il piccolo possa cadere in attesa di trovare un sistema più efficace o strutturato. Ma nel frattempo, nessun pericolo per il bebè.

 

Progetti creativi fai da te

Il fasciatoio, la copertura o il materassino, sono oggetti realizzati in tessuti diversi. A volte di cotone, spesso di tessuti sintetici impermeabili.

Chi ha una certa dimestichezza con la macchina da cucire può di certo trovare il miglior modello da riprodurre per realizzare una buona versione fatta a mano con amore. Da regalare o regalarsi a seconda delle circostanze.

 

Il fasciatoio pieghevole

Si tratta per lo più di una pochette che si arrotola su se stessa permettendo di contenere anche qualche oggetto all’interno. Una volta ripiegata a dovere, la pochette/fasciatoio, può ospitare il cambio, le salviette e le creme.

Non è difficile da fare, basta cucire i bordi di un rettangolo abbastanza grande da ospitare il corpo del bebè e facile da ripiegare per diventare una borsetta.

Il fasciatoio portatile si può piegare in tre o quattro parti nel senso della lunghezza e poi essere arrotolato su se stesso per occupare il minimo spazio.

Un laccetto e un bottone, oppure una calamita, sono perfetti per tenerlo fermo e poterlo usare anche per contenere degli oggetti utili durante il cambio.

Se si vogliono fare le cose per bene, è possibile dotare il materassino fasciatoio di elastici dove ancorare oggetti che potrebbero scivolare e che così rimangono ben stabili.

Il tessuto da usare, in questo caso, deve essere doppio. Un lato impermeabile permette di proteggere le superfici, un lato morbido deve essere a contatto con la pelle del bebè.

Se si preferisce, si possono usare tre strati di tessuto, mantenendo al centro quello impermeabile e dando al materassino un aspetto gradevole anche all’esterno.

 

 

Il fasciatoio che fa da tappeto per il gioco

Lasciare il piccolo a giocare in terra dopo il cambio può essere una buona idea per spronarlo a esplorare l’ambiente circostante.

Per farlo è possibile dotare il fasciatoio di qualche elemento che stimoli l’attenzione del bebè.

Come dei peluche piccoli cuciti ai lati, legati con elastici e che il piccolo possa afferrare e lasciare scappare via.

Il principio è sempre lo stesso, i tessuti da combinare devono essere impermeabili, morbidi al tatto e gradevoli alla vista. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI