Dispositivo anti abbandono – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
I salvabebè sono dispositivi di sicurezza anti abbandono, che entrano in funzione nel caso ci si allontani dalla macchina quando il bambino è a bordo. Dal 7 Novembre 2024 questi prodotti sono obbligatori e chi ne è sprovvisto rischia di incorrere in sanzioni. In questa guida vi aiuteremo a trovare il modello adatto al seggiolino del vostro bebè, ma se non avete tempo da dedicare alla lettura approfondita del nostro articolo, ecco due piccole anticipazioni.
Il primo in classifica è Inglesina Ally Pad, adatto a tutti i seggiolini e le culle del marchio, provvisto di allarme sonoro e visivo. Il secondo modello che ci ha colpito è Steelmate Baby Bell, dotato di doppio sistema di sicurezza, grazie alla presenza di un piccolo display da attaccare all’accendisigari e all’app sullo smartphone.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un dispositivo anti abbandono per smartphone, caratterizzato da un design pratico, grazie alla custodia lavabile in lavatrice. Compatibile con culle e seggiolini Inglesina, avvisa nel caso in cui ci si allontani dal veicolo con il bebè al suo interno tramite allarme visivo, sonoro e un SMS di emergenza.
Non è un prodotto economico, come del resto non lo sono le proposte del marchio. Se però avete deciso di puntare alla qualità senza badare a spese, questo apparecchio è tra i migliori sul mercato.
Un dispositivo anti abbandono sviluppato per la completa sicurezza dei genitori e realizzato a norma di legge.
La seconda opzione
L’elemento di spicco di questo dispositivo anti abbandono è il suo doppio sistema di sicurezza. Oltre al dispositivo, in dotazione trovate un piccolo display da inserire all’interno dell’accendisigari, che emette un allarme sonoro e visivo per ricordare all’utilizzatore di prendere il bebè. Non necessita di connessione Bluetooth.
La pecca è un po’ il suo costo, non economico, ma in linea con i dispositivi anti abbandono di qualità come questo. Se quindi preferite un doppio sistema di sicurezza, senza affidarvi al solo smartphone, questo prodotto è da valutare con attenzione.
Il dispositivo anti abbandono è compatibile con ogni genere di culla e di seggiolino, dai 2,5 kg ai 36 kg del bimbo, e si inserisce facilmente sotto il cuscino.
Da considerare
È integrato il dispositivo antiabbandono previsto dalla normative italiana a partire dal mese di marzo 2024.
Peccato non si possa reclinare molto lo schienale, quindi il piccolo rimane in una posizione un po’ troppo rigida quando si addormenta.
La particolare forma del seggiolino, così avvolgente e accogliente, lo rende sicuro per i viaggi più lunghi. Si fa apprezzare la protezione laterale e la possibilità di usare un riduttore per sfruttarlo il più a lungo possibile anche coi bimbi più piccoli. Il prezzo è ben proporzionato all’alta qualità che mette a disposizione del bimbo.
Gli 8 migliori dispositivi anti abbandono – Classifica 2024
Considerando la sua grande importanza, non è facile scegliere il miglior dispositivo anti abbandono. Dal 2018 sono obbligatori se a bordo c’è un bimbo di età compresa tra gli 0 e i 4 anni, ma sono moltissimi i genitori che li scelgono anche per i figli un po’ più grandi.
Siamo andati alla ricerca dei migliori dispositivi anti abbandono del 2024, che trovate qui sotto con la loro descrizione, i pregi e i difetti.
Buona ricerca!
Dispositivo anti abbandono per bambini
1. Inglesina Ally Pad Dispositivo Anti-Abbandono
Ally Pad è un dispositivo anti abbandono per bambini, caratterizzato da un design progettato per il comfort del bimbo e per la totale sicurezza dell’utilizzatore.
È sviluppato per smartphone e funziona con iOS e Android.
Basta installare l’app sul telefono per connettersi al dispositivo, che emette allarme visivo e sonoro se si lascia il bimbo in macchina e ci si allontana dal veicolo.
Come terzo sistema di sicurezza, viene inviato un SMS di emergenza all’utilizzatore.
Il rivestimento esterno è in tessuto traspirante e sfoderabile, e inoltre, può essere comodamente lavato in lavatrice a 30°. Il dispositivo è ideato per seguire le varie fasi di crescita del bebè, passando da culla a seggiolino con semplicità, grazie alla sua facile installazione.
Non è tra i più venduti online perché è sviluppato specificamente per i seggiolini e le culle Inglesina, infatti il produttore non garantisce la compatibilità con i modelli di altri brand.
Non è economico, ma in linea con gli altri prodotti del famoso marchio, e quindi non ci sono sorprese da questo punto di vista.
Pro
Design: Un grande punto forte del prodotto è il suo rivestimento sfoderabile che, al suo interno, protegge il dispositivo anti abbandono ed è lavabile in lavatrice.
Versatilità: L’apparecchio consente di collegare il dispositivo a un numero infinito di account ed è compatibile con culle e seggiolini dello stesso marchio.
Durata: Il prodotto è sviluppato per seguire la crescita dei più piccoli, dalla culla al seggiolino, adattandosi con grande facilità.
Contro
Prezzo: Non è il prodotto più economico in commercio, come il resto dei prodotti del brand.
Compatibilità: Questo dispositivo è stato progettato per i seggiolini e le culle Inglesina, quindi non può essere installato su ogni genere di supporto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dispositivo anti abbandono per seggiolino auto
2. Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino
Baby Bell è un dispositivo anti abbandono per seggiolini auto, che vanta un doppio sistema di sicurezza. È un modello per smartphone, che come sistema aggiuntivo è dotato di un display con disegnata la faccia di un bebè, da attaccare alla presa dell’accendisigari.
Questo piccolo apparecchio si accende ed emette un allarme sonoro, seguito da una segnalazione attraverso l’app dedicata, da scaricare gratuitamente online.
Nel caso di mancata risposta, poi, subentra il sistema di messaggistica che manda tre SMS all’utilizzatore.
Facendo una comparazione con gli apparecchi anti abbandono simili in commercio, è proprio la presenza del piccolo display che fa un grande differenza.
Il dispositivo da installare sul seggiolino, invece, è compatibile anche con le culle, ed è infatti pensato per seguire la crescita del bimbo.
Non è economico, ma considerando il doppio sistema di sicurezza per il quale non serve la connessione Bluetooth, è un un prodotto versatile e affidabile.
Non ci stupisce che sia anche tra i più venduti sul mercato.
Pro
Compatibilità: Grazie al suo design universale, questo dispositivo è studiato per passare dalle culle ai seggiolini di qualsiasi marchio e tipologia.
Design: La confezione contiene un dispositivo anti abbandono e un piccolo display per accendisigari, per garantire un doppio sistema di sicurezza. L’allarme funziona a macchina spenta e accesa, ed è inoltre presente un sistema di messaggistica di emergenza.
Durata: Il dispositivo segue la crescita dei bimbi dai 2,5 kg ai 36 kg. È quindi un prodotto pensato per durare molti anni.
Contro
Prezzo: Non è un apparecchio economico, ma considerando che è un prodotto 2 in 1, con doppio sistema di sicurezza, non è poi così costoso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Seggiolino auto con dispositivo anti abbandono
3. Bébé Confort Seggiolino auto gruppo 123 con antiabbandono
Segue lo sviluppo del bebè da quando pesa 9 fino a 36 chili. Il suo pregio maggiore è di poter essere usato a lungo garantendo sempre la massima protezione.
In linea con i requisiti più stringenti, è dotato di dispositivo di rilevamento del bimbo per prevenire i casi di abbandono in auto.
Il rilevatore è molto sensibile ed è in grado di identificare un peso già da 2,5 kg. Si connette automaticamente al sistema operativo del proprio telefono, Android o iOS, tramite l’app dedicata.
Si può fissare all’auto tramite sistema Isofix che ne rende l’aderenza più strutturata e lo compenetra all’auto come fosse parte della sua carrozzeria.
Inoltre, è dotato di sistema Top Tether, un innovativo metodo che migliora ulteriormente il fissaggio facile e sicuro all’auto.
Le protezioni laterali sono ampie e in grado di proteggere la testa del piccolo in caso di urto laterale. Si fa apprezzare la possibilità di regolare la seduta in base alla corporatura del bebè potendo contare anche su un comodo riduttore ben imbottito.
Pro
Con sistema antiabbandono: Obbligatorio per legge dal marzo 2024, il seggiolino è dotato di sensore che rileva il peso del piccolo una volta che il motore è spento e invia un segnale al cellulare del genitore.
Dotato di riduttore: Il seggiolino segue lo sviluppo del bebè da quando pesa 9 fino a 36 chili, cioè fino alla fine dell’obbligo, ma segue l’evoluzione della sua corporatura adattandosi bene.
Sistema Isofix: Anche questo segue le direttive europee in fatto di sicurezza in auto per i bambini e in più migliora il fissaggio alla carrozzeria dell’auto con un metodo brevettato più efficace e semplice.
Contro
Poco reclinabile: Peccato il seggiolino non offra un buon margine per inclinare la seduta e renderla più comoda per il bebè che si addormenta durante gli spostamenti in auto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dispositivo anti abbandono Chicco
4. Chicco Bebècare Easy-Tech Sistema Anti-Abbandono
Un dispositivo anti abbandono realizzato da Chicco, che spicca per il suo costo economico e il design universale.
Questo apparecchio è pensato per essere agganciato facilmente a qualsiasi culla e seggiolino, ma è perfettamente compatibile anche con le semplici cinture di sicurezza.
Un sistema pensato per fare il miglior utilizzo di questo genere di dispositivi, anche quando il bimbo è più grandicello. Piccolo e compatto, non crea alcun disturbo al piccolo.
Inoltre, per farlo funzionare basta scaricare l’app per sistemi iOS e Android e, dopo la prima installazione, le connessioni successive avvengono in maniera completamente automatica.
Il dispositivo è dotato di due livelli di sicurezza: il primo avviso avviene attraverso un segnale acustico e visivo tramite lo smartphone, e il secondo tramite un sistema di messaggistica di allarme.
Purtroppo non è possibile collegare l’app a più di tre dispositivi anti abbandono del brand: questa è l’unica pecca di questo bel prodotto.
Cliccate in basso sul link, se non sapete dove acquistare questo modello.
Pro
Prezzo: Un dispositivo anti abbandono che spicca per la sua semplicità e il suo design universale. I suoi prezzi bassi hanno contribuito al grande successo nelle vendite.
Compatibilità: Questo apparecchio è adatto a qualsiasi culla e seggiolino. È un design universale pensato per rispondere a ogni esigenza.
Pratico: Un prodotto che spicca per la grande praticità di utilizzo; basta infatti agganciarlo alle cinture dell’auto, della culla o del seggiolino e scaricare l’app dedicata, disponibile per iOS e Android.
Contro
Connessione: L’app dedicata rileva fino a un massimo di tre dispositivi anti abbandono; una limitazione se i figli sono di più e tutti piccoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dispositivo anti abbandono tippy
5. Digicom Tippy Pad dispositivo anti abbandono
Tippy Pad è il cuscino anti abbandono facile da montare e da utilizzare, che spicca per la presenza del sensore Bluetooth installato al suo interno, per la totale sicurezza dei genitori.
Dotato di sensori che permettono di rilevare la presenza del bimbo quando è sul seggiolino, manda notifiche al genitore attraverso l’app ideata appositamente.
Basta abbinare lo smartphone al cuscino anti abbandono la prima volta che viene utilizzato, dopodiché verrà rilevato in modo automatico.
Se ci si allontana dall’auto, si riceve un primo segnale acustico e sonoro sul cellulare, seguito da un due sms di emergenza ai numeri da preimpostare al momento dell’installazione.
Sembra che però non possa essere collegato più di uno smartphone al prodotto, dettaglio che limita il suo utilizzo se entrambi i genitori devono usarlo, ad esempio.
La batteria integrata ha una durata di circa quattro anni e il dispositivo non emette radiazioni nocive, secondo quanto riporta il suo produttore.
Per acquistare online il nuovo prodotto, cliccate sul link che trovate qui sotto.
Pro
Design: Un dispositivo anti abbandono a cuscino, caratterizzato da un design universale, pensato per essere compatibile con culle e seggiolini di ogni genere e marchio.
Bluetooth: Il sensore senza fili si connette allo smartphone tramite un’app dedicata, che si può scaricare gratuitamente su AppleStore e GooglePlay.
Sistema di allarme: Se ci si allontana dal veicolo, l’utilizzatore viene notificato tramite segnale acustico e successivamente con due sms di emergenza.
Contro
Connessione: L’unica limitazione del prodotto è che funziona con un solo smartphone e non può essere associato a più dispositivi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dispositivo anti abbandono Cybex
6. Cybex Gold Aton M i-Size Seggiolino con SensorSafe
Se siete alla ricerca di un prodotto completo, da poter utilizzare fino a quando il bimbo arriva a 13 kg, date un’occhiata al modello con SensorSafe firmato Cybex.
È un seggiolino per auto ideato per i bimbi di altezza compresa tra 45 cm e 87 cm, ovvero un peso massimo di 13 kg.
Una culla per auto destinata ai neonati, grazie al riduttore incluso, e anche ai più grandicelli, compatibile cn vetture con o senza Isofix.
Un design che si traduce in comfort e sicurezza per il piccolo, grazie alla presenza di poggiatesta regolabile in altezza in undici posizioni, cinture a Y imbottite e protezioni per testa e spalle adattabili. Inoltre, il rivestimento è lavabile in lavatrice a 30°.
Elemento distintivo la clip SensorSafe, che trasmette una notifica via app allo smartphone in situazioni pericolose, e anche per evitare che il bimbo venga dimenticato in auto.
Il seggiolino è compatibile con passeggini e carrozzine e, inclusa nella confezione, troverete anche una cappottina parasole.
Pro
Set: Un prodotto pensato per la sicurezza e il comfort del bebè. Adatto per veicoli con o senza sistema Isofix, è dotato del sistema SensorSafe, una clip che funziona come dispositivo anti abbandono.
Design: La culla per auto è dotata di protezioni per testa e spalle adattabili, e il poggiatesta è reclinabile in ben undici posizioni. Inoltre è presente un riduttore per i neonati.
Compatibilità: È una culla per auto, che all’occorrenza può essere utilizzata come ovetto per neonati su passeggini e carrozzine. In dotazione, infatti, è inclusa una cappottina contro i raggi solari.
Contro
Durata: Il seggiolino è destinato a bebè fino ai 18 mesi, quindi la sua durata è limitata. Ciò però non riguarda la clip SensorSafe, da poter staccare e attaccare a un altro seggiolino.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dispositivo anti abbandono Bébé Confort
7. Bébé Confort e-Safety Dispositivo Anti Abbandono
Il dispositivo anti abbandono Bébé Confort è un prodotto pensato per offrire sicurezza a chi lo utilizza e comfort ai più piccoli.
È un cuscino con al suo interno un sensore, che rileva la presenza del bimbo nella culla o sul seggiolino.
Per abbinarlo allo smartphone basta scaricare l’app gratuita per iOS e Android. Il tessuto del cuscinetto è double-face: la parte estiva è leggera per una migliore traspirazione, mentre quella invernale felpata per tenere al calduccio.
Se ci si allontana con il piccolo a bordo, l’app lo segnala con un allarme acustico e visivo sul telefono e, se non si risponde, il sistema manda sms ai due contatti, da impostare durante l’installazione, con la posizione dell’auto.
Questo dispositivo è compatibile con ogni culla e seggiolino, e può essere usato da bimbi di età compresa tra 0 e 12 anni.
Pro
Compatibilità: Questo dispositivo anti abbandono è studiato per adattarsi a ogni seggiolino e culla, può essere utilizzato da quando il bimbo nasce fino ai 12 anni.
Sicurezza: Il sistema di allarme entra in funzione se il genitore si allontana e, in caso di mancata risposta, viene mandato un sms di emergenza a due contatti preimpostati con la posizione dell’auto.
Rivestimento: Il tessuto è studiato per assicurare comfort e per non creare disturbo al piccolo. Ha infatti un lato estivo, più leggero e traspirante, e un lato invernale caldo e felpato.
Contro
Connessione: Purtroppo, nel caso in cui il telefono sia spento, il dispositivo non è in grado di mandare notifiche e risulta quindi non funzionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Seggiolino con dispositivo anti abbandono Bébé Confort
8. Foppapedretti Babyguard Dispositivo Antiabbandono
Foppapedretti è uno dei brand di riferimento quando si tratta di prodotti per l’infanzia (e non solo) e questo sistema anti abbandono si fa apprezzare per la semplicità di funzionamento.
Una volta collocato sul seggiolino auto e installata l’applicazione dedicata sullo smartphone… il gioco è fatto.
I sensori di pressione presenti rilevano la presenza del bambino e, qualora il genitore si allontani, inviano un segnale sul telefono (anche qualora sia impostato in modalità silenziosa).
A ulteriore garanzia di efficacia, qualora il segnale non venga disattivato dal genitore, l’applicazione – che è compatibile con sistemi operativi Android e Apple iOS – invia un SMS a una serie di numeri di emergenza con allegate le coordinate del veicolo.
Bisogna però tenere l’app sempre attiva in background sul cellulare, il che ha ripercussioni sulla durata della batteria, inoltre se vi capita di chiuderla dovrete ricordarvi di riaprirla una volta in auto con il bambino, altrimenti non funzionerà.
Valutate poi con attenzione la compatibilità, visto che il dispositivo è pensato per essere abbinato ai seggiolini Foppapedretti mentre con quelli di altre marche potrebbe non funzionare.
Nel complesso il prodotto piace più perché rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge che per le sue funzionalità.
Pro
A norma: Il dispositivo di Foppapedretti rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge e dunque consente di essere tranquilli anche da quel punto di vista.
Avvisi: Quando l’applicazione rileva l’allontanamento del genitore mentre il bambino è sul seggiolino dell’auto emette un allarme e, qualora venga ignorato, invia un SMS a una serie di contatti memorizzati.
Contro
Consumo: Per funzionare l’applicazione deve essere sempre attiva, il che incide pesantemente sull’autonomia della batteria dello smartphone. Qualora venga chiusa, bisogna ricordarsi di riavviarla una volta saliti in auto con il bambino.
Compatibilità: Il dispositivo è totalmente compatibile con i seggiolini auto di Foppapedretti mentre per quelli delle altre marche è necessario valutare caso per caso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un buon dispositivo anti abbandono
Non è facile sapere quale dispositivo anti abbandono comprare, in commercio ce ne sono di tipologie diverse e i prezzi variano molto.
Questi apparecchi sono pensati per evitare di allontanarsi dalla macchina con il piccolo ancora a bordo, e devono essere realizzati secondo delle caratteristiche ben precise.
Esistono i dispositivi integrati nella culla per auto o nel seggiolino, altri presenti in dotazione del veicolo e altri da acquistare separatamente.
Se volete sapere come scegliere un buon dispositivo anti abbandono, ecco le altre caratteristiche da non sottovalutare.
La sicurezza dei bambini
La legge introdotta dal Ministero dei Trasporti, che obbliga l’utilizzo dei dispositivo anti abbandono per bimbi di età inferiore a quattro anni, è una riforma di fondamentale importanza per la sicurezza dei più piccoli.
Solo nel nostro paese, infatti, sono numerose le tragedie avvenute e quelle sfiorate per aver dimenticato il bambino nel veicolo.
Inoltre, le vite frenetiche rischiano di causare maggiore disattenzione negli adulti, e le conseguenze possono essere disastrose.
Ecco perché usare i dispositivi anti abbandono è di fondamentale importanza, scegliendo la tipologia che più si adatta alle proprie esigenze.
Il suo funzionamento è molto semplice e si basa su un sistema di allarme che avvisa l’utilizzatore se il bimbo non viene prelevato dal seggiolino.
Da valutare con una certa attenzione le dimensioni del prodotto e il sistema di sicurezza di cui è dotato, perché ogni brand ha delle caratteristiche specifiche da questo punto di vista.
Nel caso in cui decidiate di acquistare un set con seggiolino e dispositivo anti abbandono in abbinato, considerate l’età del bimbo e la praticità di entrambi i prodotti.
Il certificato di conformità
I modelli integrati nel seggiolino e quelli dotati di tecnologia indipendente sono i più comuni, anche se da qualche tempo a questa parte le case automobilistiche stanno sviluppando vetture con sistemi già integrati.
È infatti obbligatorio avere un dispositivo anti abbandono funzionante, se si trasporta un bimbo con età inferiore ai 4 anni compresi.
Chi ne è sprovvisto rischia di incorrere in multe che variano dagli 83 ai 333 Euro, e cinque punti in meno sulla patente.
Per garantire sicurezza a chi li utilizza, inoltre, i dispositivi anti abbandono devono essere muniti di certificato di conformità che costituisce una garanzia di affidabilità.
Per agevolare il suo acquisto è stato stanziato un bonus di 30 Euro, ma al momento non è ancora chiaro come accedervi e non sono pochi i consumatori che si sono lamentati della cifra prevista.
Le tre tipologie: come funzionano?
I dispositivi anti abbandono più utilizzati sono i modelli con connessione smartphone e quelli a cuscino, seguiti dalla tipologia sviluppata per essere agganciata alle cinture di sicurezza dell’auto e del seggiolino. Vediamo ora le principali differenze di ognuna di queste tipologie.
I modelli con connessione smartphone sono i più innovativi da un punto di vista tecnologico, e anche i più costosi.
Si collegano allo smartphone tramite tecnologia Bluetooth e sono caratterizzati dalla presenza di un doppio sistema di sicurezza; infatti, oltre all’allarme sonoro sono provvisti di messaggistica di emergenza tramite l’invio di SMS, se non viene spenta la prima notifica.
I dispositivi anti abbandono a cuscino vengono inseriti nel seggiolino sotto al piccolo e rilevano la sua presenza attraverso il peso.
Se il bimbo non viene prelevato dal veicolo, il dispositivo emette un allarme sonoro, che si interrompe solo quando esce dal seggiolino.
Ci sono spesso delle soluzioni che integrano i due sistemi, utilissimi nel caso in cui il telefono si spenga e interrompa la connessione con il dispositivo posto nel seggiolino.
Infine, ci sono i dispositivi anti abbandono progettati per essere inseriti all’interno della cintura di sicurezza del seggiolino o del veicolo.
I sensori rilevano se le cinture sono attaccate o meno ed è così che viene percepita la presenza del bimbo all’interno dell’automobile.
Quanto costano i dispositivi anti abbandono?
Il costo di un dispositivo anti abbandono varia in base alla tipologia e al brand. I modelli più costosi sono quelli dotati di sensori e collegamento a smartphone, seguiti da quelli a cuscino e per finire i dispositivi che si agganciano alle cinture di sicurezza. Questi apparecchi sono disponibili online e in negozi per l’infanzia.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI