Frasi di auguri per la nascita e curiosità dal mondo

Ultimo aggiornamento: 25.06.21

 

La nascita di un bambino deve essere sancita con delle frasi speciali: eccone alcune, insieme a delle curiosità da tutto il mondo

 

Le frasi di auguri per la nascita di un bambino o di una bambina sono tante ed è bello potersi complimentare con i neo genitori, magari anche per accompagnare un regalo da fare al nuovo nato.

Ma prima di pensare alle felicitazioni, vogliamo togliervi qualche curiosità con un focus su come i bimbi vengano festeggiati nel mondo e quali sono le tradizioni più diffuse e che non conosciamo.

 

Nascita e tradizione nel mondo

Nel nostro paese ci sono diverse usanze quando c’è la nascita di un bimbo o di una bimba: la più diffusa è quella di mettere un fiocco di colore azzurro o rosa sulla porta di casa. Ma anche nel resto del mondo ci sono tradizioni consolidate, come in Brasile, dove spesso i neonati indossano tutine di colore giallo, che porta fortuna.

In Spagna, invece, la madrina per la nascita del bambino regala una camicina come porta fortuna, di colore rosso. In Giappone la tradizione vuole che, dieci giorni dopo la nascita, i bambini vengano portati nei templi e benedetti, come simbolo del loro ingresso nella società.

Una tradizione particolare è quella del Togo, dove i bimbi possono lasciare la loro casa solo a distanza di sette giorni dalla loro nascita. Inoltre devono essere sottoposti a un rituale prima di abbandonare il tetto: all’interno di una zucca vengono uniti acqua ed erbe, oltre alla polpa, e il composto viene fatto cadere dal tetto a mò di doccia, sotto la quale si pone il neonato.

In India la nascita di un maschietto o di una femminuccia viene seguita da un rituale di protezione, durante il quale si bruciano incensi e resine: il bimbo viene posto al di sopra del fumo.

Un rito particolare, in concomitanza con la nascita di una bambina o di un bambino, è quello eseguito in Namibia, dove i piccoli vengono dipinti di rosso, per prevenire le punture degli insetti ma anche per simboleggiare che il neonato entra a far parte del mondo dei vivi, visto che è il colore della maturità.

In Afghanistan la fronte del neonato viene fasciata con una benda per i suoi primi 40 giorni di vita, in quanto in questo modo lo si aiuta ad allargare la fronte, simbolo di intelligenza. Infine, in Algeria, c’è l’usanza di mettere sotto il cuscino del neonato la sua prima maglietta, in modo da allontanare gli spiriti maligni dai piccoli. 

 

Frasi per nascita

Ecco alcune delle frasi di auguri più adatte per la nascita di un bambino, utili ad accompagnare anche un pensiero per la mamma e il papà, come un sacco nanna.

Al piccolo nuovo arrivato auguriamo ogni bene.

Dal vostro amore è sbocciata una nuova vita, tanti auguri sinceri, sarete splendidi genitori.

Oggi è nata una stella che illuminerà per sempre la vostra vita. 

Bimbi che nascono, nuovi semi alla vita, che vanno piantati in un buon terreno affinché possano fare forti radici. Congratulazioni per il lieto evento!

Dal vostro amore è nata una nuova vita e dallo stesso amore essa trarrà l’energia per crescere. Con grande affetto, i nostri più sinceri auguri

Benvenuti nell’esclusivo mondo dei genitori: tanta fatica, molta pazienza e un’infinita gioia. Felicitazioni

Morbido, dolce, tenero fagottino, ci hai già conquistato! Auguri!

A voi e al vostro piccolo arrivato vi giungano i nostri auguri più veri di buona fortuna e salute.

Possa il vostro bimbo essere l’immagine più bella, vera e valida del vostro amore.

 Auguri immensi di una vita fortunata e felice

La nascita di un bimbo è la cosa più bella del mondo e vi accorgerete che la vita   prima di lui non aveva significato. Auguri!

Benvenuto tra noi! Che la vita ti sia lieve.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI