Editrice Giochi Risiko – Recensione 

Ultimo aggiornamento: 29.05.22

 

Principale Vantaggio

Uno dei migliori giochi da tavolo classici, creato ormai molto tempo fa ma con dinamiche e una complessità strategica ancora sconcertanti. Risiko permette di impostare partite e sfide tra amici e familiari, coinvolgendo con la sfida ai territori, in un continuo gestire le risorse che aguzza l’ingegno. Per chi preferisce poi impostazioni più dinamiche è presente poi anche la modalità Time Attack, pensata per dare una marcia in più a ogni match.

 

Principale Svantaggio

Si lamenta poca cura e attenzione per la realizzazione del tabellone. La grafica scelta si è mantenuta identica a quella dell’edizione classica, senza provare a rendere più accattivante il tutto o sperimentare qualcosa di diverso.

 

Verdetto: 9.8/10

La capacità del Risiko di unire intorno a un tavolo appassionati e non, conserva ancora oggi tutta la sua potenza. La scatola è robusta, con una plancia di gioco che si piega in quattro, senza sacrificare la compattezza, e una buona visione dell’area di gioco. Le varianti a tempo e un regolamento che rispetta i canoni anche dei campionati ufficiali, assicurano il rispetto e la fedeltà dell’edizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Stile

Sono ormai trascorsi 40 anni dall’arrivo nelle case di un gioco come Risiko. Ancora oggi assistiamo alla conquista e al coinvolgimento che questo gioco porta con sé. L’idea alla base infatti, resta vincente e accattivante come poche, mettendo gli uni contro gli altri amici e famigliari, in una lotta all’ultimo territorio conquistato.

All’interno della confezione trovano posto i diversi carrarmati colorati, le carte territorio e le carte obiettivo, insomma tutti gli ingredienti che hanno reso grande questo gioco e avvincente ogni match.

La plancia è ampia, con tutto il mondo ben visibile così da non perdere di vista nessuna armata e schieramento nel corso della partita. Il tempo passa ma la potenza e il feeling di una partita a Risiko restano immutati, ponendo al centro della tavola un gioco che annulla il tempo e invita a ragionare e programmare al meglio ogni mossa.

Convenienza

Per le ore di gioco che è in grado di regalare, il titolo di Editrice Giochi si presenta con un prezzo molto accattivante e competitivo. Una volta aperta la confezione e verificato il contenuto, si nota la grande cura proposta in ogni parte e componente. Dalla robustezza dei carrarmati, passando poi per la plancia di gioco e il manuale, emerge con forza la cura riposta in ogni pezzo, con la chiara intenzione di creare un prodotto che duri nel tempo.

Anche l’organizzazione interna della scatola, con spazi dedicati in cui poter inserire ogni gruppo diverso di carrarmati, non fa rimpiangere le classiche bustine di un tempo. La carte obiettivo e quelle territorio sono realizzate con uno spessore adeguato e non si piegano facilmente. A fronte di tutti questi piccoli particolari che fanno la differenza, il rapporto qualità/prezzo pende a nostro parere a favore dell’utente.

 

Fedeltà e innovazione

Gli amanti dei giochi da tavolo classici vedono soddisfatte le aspettative con un gioco come Risiko. Riflessione, calcolo e strategia costituiscono gli ingredienti base di un titolo che ancora oggi coinvolge e sa conquistare. A tal proposito nella confezione è incluso un manuale di istruzioni e un regolamento ufficiale, punto di riferimento anche per chi vuole cimentarsi in tornei e sfide seguendo alla lettera le regole.

In alternativa poi è inclusa anche una modalità chiamata Time Attack. Una volta scelta è possibile impostare la durata del gioco entro certi limiti, così da rendere ancora più avvincente il raggiungimento dell’obiettivo. Il giocatore è costretto a pensare in modo più rapido e a prendere decisioni in un arco di tempo ridotto, una stretta che implica capacità decisionale e freddezza nel calcolo degli obiettivi da raggiungere.

Risiko conserva così la sua anima di gioco riflessivo, con un’apertura alla diversità che è figlia di questi tempi e incontra il favore dei veterani come dei nuovi giocatori.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI