Domande Frequenti sulle tutine per neonato

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Come cucire una tutina per neonato?

In rete ci sono tantissimi tutorial e diagrammi per ricavare una tutina da una stoffa, meglio se maglina, o riciclando vecchie magliette dei genitori.

Basta seguire le indicazioni e avere una certa manualità e la capacità di lavorare a macchina. Migliori risultati si hanno con una macchina da cucire in grado di agire al meglio sulla maglina.

 

Come mettere la tutina a un neonato?

La tutina non si deve sempre aprire completamente, bisogna osservarla con attenzione e verificare quali bottoncini servono per indossare il capo e quali invece siano da sbottonare quando si deve cambiare il pannolino.

Questa semplice constatazione rende più veloce la vestizione o il cambio con un vantaggio complessivo per i genitori e per il bebè.

Come fare una tutina per neonato coi ferri?

I modelli ai ferri non mancano e si possono trovare tanti pattern gratuiti per seguire le indicazioni che servono per fare un buon lavoro.

Per la lana è di certo da preferire la merino, meglio se in combinazione con altri filati come la seta o il cotone. In questo modo il risultato è più gradevole al tatto e il tessuto finale molto più piacevole.

Ma sotto il pagliaccetto fatto a mano con la lana si dovrà mettere un body per migliorarne l’efficacia.

 

Come allungare una tutina per neonato?

Non è facile allungare una tutina per neonato, specie se cresce il busto e quindi non si può più chiuderla all’altezza del cavallo.

Per i body esistono da tempo delle estensioni che si possono aggiungere per allungare la chiusura e quindi seguire la crescita più a lungo.

Le tutine invece sono più soggette a subire il cambio delle forme del corpo. Si può provare a tagliare le estremità se alla base è cucito il calzino che copre il piede.

 

Come scegliere la giusta taglia?

La taglia si riferisce all’altezza del neonato, quindi va considerata come riferimento di massima in base alla sua età e ai percentili di crescita identificati per quella fascia.

Ma non tutti i bimbi hanno lo stesso ritmo di crescita, quindi per trovare l’ottimo bisogna considerare gli estremi massimi, in fatto di lunghezza del bebè ed età effettiva.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI