Domande Frequenti sui cancelletti per bambini

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Come costruire un cancelletto per bambini?

Non è un lavoro impossibile, per quanto sia parecchio laborioso e potrebbe dare qualche grana a chi non è perfettamente esperto nel settore.

La scelta migliore, in questo caso, si rivela il legno, più facile da lavorare con attrezzi disponibili anche a livello domestico.

Bisognerà dare la massima importanza a che tutte le componenti siano perfettamente in bolla, cioè ben allineate e perpendicolari al pavimento.

Le cerniere dovranno muoversi a 180°, cioè non fare differenza rispetto al verso dell’apertura.

 

Meglio il montaggio a pressione o con le viti?

La risposta dipende dal tipo di intervento che si desidera fare. Se si vuole limitare l’accesso al vano delle scale, per esempio, il modello a pressione non è il più consigliato perché la sua struttura poggia interamente a terra.

Quindi quando si apre lo sportellino rimane comunque a terra un piccolo scalino che potrebbe fare inciampare verso le scale.

In questo caso è opportuno scegliere dei modelli che si fissano direttamente al muro con le viti e quindi sono liberi a terra.

I modelli a pressione invece vanno bene se si desidera limitare l’accesso a una stanza, quindi vanno incassati nel vano della porta.

In questo caso non vale la pena rompere il legno della cornice infilzando delle viti. Sarà opportuno valutare caso per caso, in modo da trovare la soluzione ideale in base alle proprie reali necessità.

Quanto è lungo un cancelletto estensibile?

La dimensione di questi accessori varia molto da marchio a marchio, e anche all’interno della gamma di un singolo brand possono esserci tante proposte.

Quello che fa piacere sapere è che si possono aggiungere delle prolunghe da entrambi i lati, di dimensioni variabili, fino a raggiungere dimensioni adeguate a coprire tutta l’estensione.

Spesso, poi, i cancelletti stessi hanno un sistema scorsoio che premette loro di raggiungere la lunghezza ottimale.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI