Come utilizzare una tutina per neonato

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Infilare i vestitini ai bimbi sembra una vera sfida, specie durante i primi giorni. Poi, piano piano, ci si abitua e ci si scopre abili a destreggiarsi tra le sfide crescenti.

Infatti, presto il cambio avverrà mentre il bimbo è in movimento e il genitore imparerà a sviluppare sempre maggiori capacità di coordinazione e controllo.

 

Come far indossare la tutina

Le tutine sono tutte diverse e hanno chiusure differenti in base al modello scelto. È importante dare un’occhiata prima ai vari sistemi di aggancio per capire bene di cosa si tratta.

Alcuni prevedono che la tuta sia infilata dall’alto, quindi dalla testa, e poi sia agganciata a partire dai piedi. Altri modelli invece devono prima essere infilati dai piedi e poi si prosegue col resto.

Cosa cambia da un modello all’altro? Poco, ognuno trova il proprio stato di grazia solo dopo aver fatto qualche esperimento.

I prodotti più solidali con le esigenze dei neo genitori sono dotati di bottoncini diversi per segnalare la corretta chiusura delle patte.

Infatti, uno dei passaggi più ostici del chiudere i mille mila bottoncini è indovinare l’esatta corrispondenza.

È plausibile immaginare che nessuno tra i neo genitori possa negare di avere avuto un’esperienza paradossale cercando di vestire il proprio pargolo.

Un grande classico è accorgersi solo dopo aver appaiato una complessa serie di bottoncini lungo tutto il corpicino, d’aver dimenticato di mettere il pannolino.

 

Indicazioni per lavare bene la tutina

Il lavaggio dei capi da destinare al neonato è importante ma presto dovrà assumere i caratteri di una faccenda domestica semplice.

È importante non caricarsi di aspettative o inseguire ideali di igiene speciali e senza un vero fondamento. Se l’etichetta dice che il capo non va lavato oltre i 30° non bisognerà temere di non riuscire a garantire le condizioni igieniche ottimali.

Lo stesso vale per la scelta di lavare anche altri indumenti della famiglia insieme a quelli del bebè.

Vale la pena ricordare che eventuali batteri presenti sugli indumenti degli altri componenti hanno già colonizzato i capi del bebè quando lo si prende in braccio.

Una delle migliori accortezze da fare per tutelare la salute del bebè e la propria è smettere di usare detersivi eccessivamente profumati.

Spesso queste sostanze si rivelano dei potenti allergeni che provocano disturbi di varia natura anche agli adulti.

Allo stesso modo si può fare a meno dell’ammorbidente, che crea una patina superficiale sui tessuti che di fatto li sporca.

Del resto, anche nelle indicazioni d’uso dell’ammorbidente è indicato di non usarlo per trattare pigiami e altri indumenti destinati ai bambini.

Meglio con o senza piedini?

Quando i neonati sono molto piccoli hanno un talento incredibile: riescono a togliere le scarpette, di qualsiasi tipo, nello stesso istante in cui vengono loro messe.

È una legge quasi universale e vale per le babbucce come per le calze in genere. Per riuscire a tenere i piedini al caldo e ben protetti, è vincente la scelta della tutina integrale che comprende i piedini.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI