Come utilizzare una favola per bambini

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Sembra strano pensare di usare una favola per bambini, ma di fatto, se ben compresa, questa si rivela un prezioso strumento in grado di risvegliare il potenziale del bambino in maniera dirompente.

Temi importanti come le paure, la relazione con gli altri, l’empatia, riconoscere le proprie e le altrui emozioni, possono essere trattati in maniera semplice con una favola.

Quel che conta è lasciare tempo al piccolo di interiorizzarne il significato e farlo proprio in modo che possa emergere nel momento utile.


Iniziare a leggere da subito

Leggere al bebè nella pancia ha uno scopo preciso, significa trasmettere al piccolo una sensazione positiva di benessere e tranquillità.

È provato che il piccolo sente e ascolta quello che avviene all’esterno quando si trova ancora dentro il pancione.

La lettura a voce alta di fiabe e storie aiuta il piccolo a familiarizzare con la voce della madre e mette la mamma in una condizione di calma e rilassamento utile a entrambi.

Si tratta di una pratica che serve a creare una routine che potrà essere continuata anche dopo, dalla nascita.

Continuare a leggere anche quando il bimbo è molto piccolo è un esercizio utile, dal grande potere calmante che presto diventerà anche fonte di stimolo e arricchimento.

Leggere per calmare e aumentare la concentrazione

La lettura è un’arma potente, la mente riesce a concentrarsi e seguire l’evoluzione della storia solo se riesce a focalizzare tutta la propria attenzione sulla storia che si sta leggendo.

Per questo è molto importante scegliere storie adatte all’età del lettore, cercando di coglierne interessi e capacità di interpretazione.

Quando il libro è quello giusto ottiene la massima attenzione e in questo offre al piccolo la possibilità di concentrare tutta la propria mente sullo svolgimento della storia. Un esercizio prezioso per il cervello.

Leggere per il piacere di divertire

Leggere non deve essere sempre un esercizio finalizzato all’apprendimento. Il suo scopo può essere quello di divertire e rendere piacevole il momento passato a stretto contatto con il genitore che legge a voce alta.

I libri buffi, pieni di sorprese e trasformazioni, possono essere un modo alternativo ed efficace di far ridere e divertire i bimbi.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI