Come utilizzare una camicia da notte per parto

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

L’unica differenza tra una comune camicia da notte e una per il parto è che dovrà essere comoda sul pancione e facilitare l’allattamento o le visite di routine.

Di fatto non è nulla di speciale e si può valutare se utilizzare un modello di cui si è già in possesso o se vale la pena acquistarne uno nuovo.

Un dettaglio a cui vale la pena prestare attenzione riguarda invece il modo in cui si lava la camicia da notte prima di indossarla.

Infatti è opportuno evitare l’uso di ammorbidente che rilascia sostanze che si depositano sui tessuti e possono essere allergizzanti.

Anche i profumi dei detersivi per il bucato possono essere sconsigliati se direttamente a contatto con il bebè.


Seguire le indicazioni per il lavaggio

Quando si lava per la prima volta la camicia da notte in lavatrice è bene seguire le indicazioni fornite nel talloncino cucito.

Infatti non serve lavare ad alte temperature per sterilizzare i tessuti, si rischia di rovinare la stoffa o i suoi colori.

È invece il caso di limitare l’uso di detersivi troppo aggressivi o molto profumati perché potrebbero rilasciare sostanze nocive che andrebbero a contatto diretto con il bebè.

Quindi se è indicato di lavare a 30° il modello non è il caso di fare di testa propria se non si vuole rischiare di dover buttare via tutto.

Scoprire il seno o facilitare le visite

La scelta del modello della camicia da notte deve seguire anche esigenze specifiche di questo periodo. Quindi, per esempio, lo scollo non deve essere intero o troppo accollato, altrimenti sarà impossibile scoprire il seno per favorire l’allattamento.

Quando il ginecologo passa per il controllo di routine alla mamma è bene poter facilitare la visita. Non sempre è necessario spogliarsi, spesso al medico basta palpare il ventre per verificare che l’utero sia tornato alla sua posizione normale.

Ma potrebbe aver bisogno di ispezionare il sangue e le mucose espulse durante le perdite post parto. Quindi è utile che la camicia da notte non sia troppo stretta e sagomata sui fianchi e le cosce. I modelli con la fila di bottoni permettono di scoprirsi e rivestirsi in fretta.

Colori tenui

Una buona camicia da notte post-parto segue le esigenze della partoriente ma anche quelle del bebè. Per questo è utile scegliere modelli che abbiano colori molto delicati e tenui.

Durante le prime settimane di vita, gli occhi del neonato non sono in grado di distinguere i colori, ma potrebbe provare fastidio se stimolato con tonalità troppo accese e chiassose.

Per questo motivo è utile scegliere toni delicati e tinte pastello nelle sue più immediate vicinanze.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI